Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Open source (4)
- Datawarehousing (3)
- Enterprise Resource Planning (3)
- Linus Torvalds (3)
- Codice sorgente (2)
- Copyleft (2)
- Copyright (2)
- Knowledge Management (2)
- Area di conoscenza
- Sistemi informativi aziendali (5)
- Reti e internet (3)
- Protezione dei dati (1)
- Area tematica
- Applicazioni business (18)
- Applicazioni consumer (2)
- Settore
- Pubblica amministrazione (2)
- Servizi (2)
- Impresa pubblica (1)
- Manifatture (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
Le regole del gioco degli Enterprise Social Network. Il caso Reply
I social network aziendali (Enterprise Social Network) sono solo un fenomeno di moda o possono rappresentare ambienti ad alto valore relazionale dove i dipendenti possono condividere reali flussi di conoscenza? A quali condizioni? Per rispondere a questi interrogativi, di interesse per un numero crescente di aziende di vari settori e dimensioni, abbiamo analizzato i meccanismi che dovrebbero guidare ...
Genio e coraggio: Italians do it better. Intervista a Fabio Sbianchi, AD Octo Telematics
Quanti anni son passati dal decreto Bersani? Tanti, direi troppi. Nessun governo, sinora, aveva più fatto nulla sulla strada delle liberalizzazioni e della tutela del consumatore. Era calato il gelo sulla “primavera della speranza” (come l’avevamo chiamata qualche anno fa). Ma questa storia va oltre, ed è una storia fatta di persone, geniali e coraggiose. Persone che rappresentano il miglior ...
Verso l’Expo 2015 e il ruolo dell’ICT: miti, mode, realtà
Il 31 marzo 2008 gli Stati membri del BIE (Bureau International des Espositions) hanno scelto Milano come sede per l’Expo del 2015, accogliendone la candidatura che proponeva il tema “Feeding the planet, energy for life”. Due anni sono passati e si vuole in questa sede proporre una riflessione sul ruolo che le ICT potrebbero giocare nel successo di questa importante opportunità nazionale di ...
Investimenti in ICT e performance aziendali. Un’analisi delle strategie di implementazione ottimali
Questo articolo offre un contributo alla letteratura sulla relazione tra investimenti in ERP (Enterprise Resource Planning) e performance. Attraverso l’analisi di un campione di clienti SAP nel settore manifatturiero la ricerca esamina l’efficacia delle principali strategie di implementazione dei sistemi ERP in relazione ai bisogni delle imprese. I risultati suggeriscono l’esistenza di quattro ...
I marketing manager si confrontano sui sistemi di Business Intelligence
Nell’ambito degli studi che l’Osservatorio sta conducendo, la Business Intelligence viene intesa come l’insieme delle attività che consistono in ricerca, accesso e manipolazione di dati di varia natura al fine di produrre e fruire informazioni di supporto ai processi di controllo e di decisione aziendale. In tal senso i sistemi di BI rappresentano il complemento dei sistemi transazionali di ...
I sistemi di BI in Italia: prime evidenze dell’Osservatorio SDA Bocconi
La Business Intelligence ha conquistato uno spazio sempre più ampio nel portafoglio applicativo delle aziende. In alcuni casi è diventata un vero servizio applicativo regolato da indicatori del livello di servizio interno, in molti casi si è conquistato il diritto a disporre di un budget IT dedicato, ancora perlopiù gestito dalla funzione IT e che crescerà nei prossimi tre anni.
Sistemi informativi integrati e Web 2.0: dal make al buy al mash-up delle applicazioni software?
Le aziende che hanno investito in piattaforme ERP e altri applicativi packaged stanno oggi sperimentando tutti i limiti architetturali e concettuali legati a tali prodotti. Trovano così spazio nuove soluzioni architetturali per la realizzazione e l’integrazione di componenti software sempre più orientate all’utente, come impone la logica del Web 2.0.
I sistemi di CRM nel retail: centralizzazione o decentramento?
In questo articolo si esplorano le conseguenze delle scelte delle imprese riguardo a centralizzazione/decentralizzazione dei sistemi informativi di Customer Relationship Management sull’accumulo e sull’utilizzo di risorse di conoscenza del cliente.#Fondandosi su un’analisi della letteratura e sull’evidenza empirica che emerge da una selezione di casi aziendali analizzati in una ricerca della ...
Knowledge Management: l’esperienza di Regione Lombardia
Regione Lombardia ha iniziato ad affrontare il problema del passaggio dalla “gestione dell’informazione” alla “gestione della conoscenza” nel 2001. Il percorso compiuto ha contribuito a diffondere cultura sulla gestione della conoscenza e a porre le solide basi su cui si sta costruendo il sistema di Knowledge Management regionale.
Marketing degli ERP per le PMI: un’indagine empirica sui resellers italiani
Gli ERP (Enterprise Resource Planning) sono sistemi software per imprese che integrano i processi tramite la condivisione di informazioni e di flussi di dati. Un ERP consente all’azienda di sviluppare una gestione per processi del proprio business, in contrapposizione con la tradizionale implementazione del software per “isole funzionali”. Il mercato attuale degli ERP si sta spostando verso ...