Ricerca

Documenti trovati: 14
Articolo rivista (E&M - 2020/2) Brechbühl Hans, Abbatemarco Nico

La sfida nascosta della trasformazione digitale

Tra le molte sfide che la trasformazione digitale ha posto alle imprese, c’è quella di tenere il passo con la rapida crescita di un vasto e variegato insieme di tech vendor. Non potendo far unicamente affidamento alle proprie risorse interne, le aziende posso decidere di affidare i processi di trasformazione digitale alle società di consulenza, evitando tuttavia che queste prendano il timone di ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Giua Claudio

Se gli editori non credono più nell’editoria

Per fronteggiare le conseguenze della crisi del 2008, anziché potenziare l’informazione online gli editori italiani scelsero una strada che nessuno altrove aveva imboccato: al profondo ridimensionamento delle strutture aziendali seguì un lentissimo trasferimento degli investitori pubblicitari dalle piattaforme analogiche a quelle digitali. Tuttavia, dal 2007 al 2018 i ricavi pubblicitari della ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) De Rita Giuseppe

Il trionfo della soggettività (e dello smartphone)

Negli ultimi decenni, si è lentamente esaurito il legame storico degli italiani con la lettura dei quotidiani: l’alto tasso di scolarizzazione non porta diplomati e laureati a leggere, mentre i meno scolarizzati non sentono più quella spinta a partecipare alla vita collettiva che in passato muoveva alla lettura dei giornali. Il trionfo della soggettività e l’esplosione dell’innovazione tecnologica ...

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Castaldo Sandro, Grosso Monica, Villa Danilo

La bussola della fiducia per il management

La fiducia del cliente è il principale driver delle performance economiche di un’impresa. Ciò è ancor più vero nei canali digitali, che esprimono un forte bisogno di fiducia. Per cogliere a fondo tutte le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie bisogna andare verso l’omnichannel marketing, che mette il cliente al centro dell’impresa e dei suoi canali. In tal senso, bisogna modellare ...

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Gemmo Vanessa, Isari Daniela

Essere strategy maker nell’era digitale

Nel contesto dell’ampia trasformazione digitale oggi in atto i CEO devono rappresentare il motore del cambiamento aziendale. Nel suo ruolo di strategy maker ha infatti il compito di definire, in primo luogo, come l’intelligenza artificiale potrà supportare le decisioni strategiche a più livelli e, in secondo luogo, promuovere e guidare la trasformazione digitale. Al CEO spetta inoltre l’onese ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Santoro Pier Luca

Quotidiani in cerca di nuovi business model

I dati sulle vendite complessive dei giornali in Italia sottolineano l’assoluta rilevanza del canale-edicole. Tuttavia, non sembra esserci congruità tra la strategia dichiarata dei principali editori di quotidiani e la struttura organizzativa e distributiva dell’intero comparto. Nel nostro Paese, il settore digitale genera ricavi di scarso rilievo per gli editori di quotidiani tradizionali. Un ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Basaglia Stefano

Un declino annunciato e le strategie dei quotidiani

Negli anni Novanta e nei primi anni Duemila, la maggioranza degli editori e dei quotidiani adottarono lo stesso modello di business della televisione commerciale: i contenuti pubblicati divennero fruibili a tutti a titolo gratuito e si decise che i ricavi digitali sarebbero derivati solo dalla raccolta pubblicitaria. Inoltre, a parte alcune eccellenze internazionali il rapporto tra sfruttamento del ...

Articolo rivista (E&M - 2020/4) Perretti Fabrizio

Carlo De Benedetti: editoria tra passione e business

In questa intervista a tutto campo l’ingegner De Benedetti ci parla della sua passata esperienza come editore di Repubblica e della sua nuova avventura alla guida di Domani. Non mancano inoltre le critiche all’attuale governo e al nuovo vertice di Confindustria, così come alcune riflessioni sul rapporto tra capitale e lavoro.

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Arbore Alessandro

Strategie di imitazione l’arma in più per le imprese

Sebbene le strategie innovative siano quelle in grado di offrire i maggiori profitti potenziali, sono anche quelle a maggior rischio di insuccesso. In ottica di bilanciamento fra opportunità e rischi, l’innovazione e l’imitazione non vanno quindi viste come alternative, ma complementari. Il paradigma digitale ha reso più facile l’innovazione, ma anche l’imitazione. Tra gli svantaggi di seconda ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) di Salle Marianna, Mottironi Cristina

Nomadismo digitale come opportunità per il turismo

Nell’ultimo decennio, grazie all’intensificarsi delle infrastrutture tecnologiche e alla crescita delle professioni legate all’economia della conoscenza, il fenomeno del nomadismo digitale ha riguardato un numero crescente di professionisti e imprenditori che hanno scelto uno stile di vita flessibile, muovendosi tra mete che coniugano un buon contesto sociale, culturale e ambientale. Molti Paesi, ...