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Articolo rivista (E&M - 2012/05) Pirotti Guia Beatrice

The dangers of purity. How team leaders may select team members and achieve better performances

Teams and team-based organization structures are becoming increasingly prevalent. In traditional organizations, teams have become the basic unit through which work is carried out. Organizations are adopting new structural forms built around groups and large, permanent corporations are being transformed into flexible, temporary teams or networks of individuals. Project, virtual, or network organizations, ...

Articolo rivista (E&M - 2011/03) Anzivino Alessia, Baldassarre Giuliana

Stakeholder engagement e impresa sociale

Al di là dell’approccio teorico e normativo, se engagement dello stakeholder significa non solo coinvolgimento ma anche attenzione e impegno nei confronti dello stesso, quali sono i primi passi per avviare nell’impresa un processo che faciliti una comunicazione interattiva?

Articolo rivista (E&M - 2011/03) Baldassarre Giuliana, Giordano Filippo

Fare impresa sociale: non solo una questione di forma

A cinque anni dall’introduzione nel nostro ordinamento giuridico, sono poche le imprese sociali ex lege . Il rilancio dell’impresa sociale passa attraverso un dibattito non ideologico sul significato di imprenditorialità nel sociale.

Articolo rivista (E&M - 2009/5) Francione Marisa

Di meglio, di più. Intervista a Paolo Ruffini, Direttore di Rai Tre

Si laurea in Giurisprudenza con una tesi sul diritto di cronaca. Inizia la sua attività professionale nel 1978, al Mattino, seguendo fatti di cronaca come la strage di Bologna e il terremoto in Irpinia. Nel 1986 passa al Messaggero, dove nel 1989 diviene inviato e qualche anno dopo vicedirettore. Dal 1996 è direttore del Giornale Radio Rai e poi di Radio 1, prima di approdare nel 2002 alla direzione ...

Articolo rivista (E&M - 2009/3) Soda Giuseppe

"Ma sei proprio tu?” Relazioni, reti ed economia ai tempi del social networking

Al finire del giorno in cui leggerete questo editoriale, quando l’ultimo computer sarà spento, circa 50 milioni di persone avranno speso in media venti minuti del proprio tempo nell’interazione sociale mediata dalla tecnologia, ciò che nel linguaggio corrente è conosciuto come “social networking”. Un totale di un miliardo di minuti, che corrispondono a circa 16 milioni di ore, 694.444 giorni, ...

Articolo rivista (E&M - 2008/2) Francione Marisa, Gianfrate Gianfranco

Un futuro di carta. Intervista a Maurizio Costa, Vicepresidente e Amministratore Delegato Gruppo Mondadori

Probabilmente su nessun settore sono state fatte tante profezie non avveratesi come su quello, dalla fine degli anni novanta, dell’editoria. Negli anni ruggenti della new economy, la previsione di un veloce tramonto di giornali e libri, che sarebbero presto divenuti oggetti – o, meglio, supporti – obsoleti nel contesto della nascente economia digitale, teneva banco nelle dichiarazioni e nei ...

Articolo rivista (E&M - 2006/5) Muzio Daniel, Bolton Sharon

L’esercito di riserva: femminizzazione e profitto nella professione legale inglese

Nella professione legale la segregazione orizzontale (divisione fra aree femminili e non) riproduce situazioni di stratificazione verticale, contribuendo a spiegare il ruolo prettamente salariato delle donne avvocato negli studi associati. Ciò comporta una polarizzazione netta fra aree di esercizio principalmente femminili, sottopagate e orientate alla soluzione di problemi di natura privata, e aree ...

Articolo rivista (E&M - 2006/4) Perrone Vincenzo

Chi trova un amico trova un tesoro

“Chi trova un amico trova un tesoro: noi siamo i ragazzi più ricchi del mondo”. Dubitiamo che padre Tobia, il protagonista di una mitica serie tv della nostra infanzia (vedi editoriale precedente per dettagli sull’età), quando insegnava ai suoi ragazzi questa simpatica e rivelatrice canzone, avesse in mente un amico come Luciano Moggi o Stefano Ricucci. Eppure l’ormai vecchia tiritera musicale ...

Articolo rivista (E&M - 2005/4) Dalli Daniele

Il product placement tra realismo cinematografico e comunicazione pubblicitaria

La normativa in materia di product placement è stata aggiornata di recente (gennaio 2004) e, pur in mancanza di un regolamento attuativo, sembra aver dato nuova energia a un comparto della comunicazione che nel nostro paese non aveva conosciuto sviluppi paragonabili a quelli statunitensi. Il product placement consiste nella pratica di inserire marche e beni di consumo all’interno dei prodotti ...

Articolo rivista (E&M - 2001/5) Mandelli Andreina

L’uomo, le macchine, la città

L’industrializzazione, nelle sue diverse fasi, ha cambiato le città. Le ha riempite prima di fabbriche e poi di servizi. Quali cambiamenti porterà nella nostra vita e nell’uso del territorio lo sviluppo dell’economia dell’informazione e delle reti digitali? Intervista a Guido Martinotti, Prorettore all’Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale