Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- E-business (4)
- E-commerce (3)
- Imprese Internet (3)
- Vantaggio competitivo (3)
- Big data (2)
- Formazione (2)
- Infrastrutture (2)
- Innovazione (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (9)
- Sistema finanziario (3)
- Economia (1)
- Matematica e statistica (1)
- Politica (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Software (3)
- Sistemi informativi aziendali (2)
- Area tematica
- Big Data (9)
- World Wide Web (6)
- Internet (5)
- Servizi di rete (3)
- Architetture di rete (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (29)
- Editoriali & Opinioni (6)
- Intervista (3)
- Case History (2)
- Dossier e report (2)
- Lingua
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (2)
Le risorse umane al tempo di People Analytics
Con People (o HR) Analytics si intende l’utilizzo dei dati per prendere decisioni riguardanti le persone nelle organizzazioni e per aiutare i manager a prendere decisioni basate sull’evidenza scientifica invece che sull’intuito. Data la crescente disponibilità e granularità di dati sui dipendenti che ha caratterizzato l’ultimo decennio, l’interesse di manager, consulenti e accademici per ...
A Internet serve una buona governance
Il 1969: l’anno «zero» dell’era delle comunicazioni digitali. Il 2 settembre di quell’anno, infatti, in un laboratorio dell’Università UCLA di Los Angeles in California Leonard Kleinrock con Vint Cerf e Robert Kahn riuscirono a trasferire dati da un computer all’altro. Neppure due mesi più tardi, due computer si parlarono a distanza: uno si trovava a UCLA e l’altro a 500 chilometri ...
Business alla velocità dei big data
Al di là del clamore mediatico di cui oggi beneficiano i big data, la rivoluzione dei dati è una realtà economica e sociale con cui imprese e mercati devono confrontarsi consapevolmente e strategicamente. Un primo passo è comprendere, al di là delle mode del momento, i fondamenti tecnologici e conoscitivi che sono alla base di questa rivoluzione. È poi opportuno focalizzarsi strategicamente ...
Evergreen analytics
In questo numero , Alberto Saccardi ci porta per mano in un interessantissimo viaggio nel mondo degli analytics per il business. Dopo una panoramica sugli strumenti della business analytics, ci guida nell’utilizzo dei modelli scoring, presentandocene le potenzialità con molti dati ed esempi e concludendo con uno sguardo al futuro. I big data rendono necessari veloci sviluppi metodologici per riuscire ...
Big Data: il presente e il futuro secondo Cisco, Facebook, IBM, HP e Oracle
Siamo nell’era dei Big Data. La quantità di informazioni che la digitalizzazione delle imprese e delle informazioni sta generando non ha precedenti. Utilizzare queste informazioni può generare indubbi vantaggi competitivi, che vanno dal poter comunicare meglio con i propri clienti all’ottenimento di una maggiore efficienza dei processi produttivi, all’identificazione delle frodi. La sensazione ...
Gestire i Big Data
Le nuove potenzialità e le scelte delle aziende L’espressione “Big Data” descrive le tecnologie che consentono alle aziende di caricare, immagazzinare e analizzare grandi volumi di dati e di integrare in tempo reale informazioni provenienti da un’ampia varietà di strutture e di fonti. Le fonti da cui si generano i Big Data sono, come è noto, innumerevoli e inesauribili, dai pagamenti con ...
L’impatto dei Big Data Analytics sulle decisioni manageriali. Stato dell’arte e prospettive in ambito europeo
Da qualche anno il tema dei Big Data e delle analisi quantitative avanzate realizzabili grazie alla loro disponibilità ha acceso il dibattito tra responsabili IT, top manager delle principali funzioni interessate (Marketing, Finanza e Logistica) e analisti esperti di data mining[1]. Come è noto, il termine Big Data descrive metodi e tecnologie per il caricamento, lo storage e l’analisi di grandi ...
Data Scientist focus and trends
In questo numero, i colleghi Elena Coffetti e Paolo Pasini ci propongono un’accattivante analisi sulla figura del data scientist , con un’analisi approfondita sulle competenze di quella che si viene a delineare come una professione del futuro. Buona lettura!
L’innovazione dei servizi finanziari e le tecnologie Big Data
L’impetuoso sviluppo delle tecnologie informatiche è parte della nostra esperienza quotidiana. La diffusione dei servizi di social networking, di finanza e commercio online determina una produzione di informazione che permette di ricostruire i comportamenti e le scelte individuali, l’interazione sociale e la formazione delle opinioni. Spesso le quotazioni borsistiche delle Internet companies ...
Le regole del gioco degli Enterprise Social Network. Il caso Reply
I social network aziendali (Enterprise Social Network) sono solo un fenomeno di moda o possono rappresentare ambienti ad alto valore relazionale dove i dipendenti possono condividere reali flussi di conoscenza? A quali condizioni? Per rispondere a questi interrogativi, di interesse per un numero crescente di aziende di vari settori e dimensioni, abbiamo analizzato i meccanismi che dovrebbero guidare ...