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L’evoluzione della consulenza strategica in Italia: esperienze a confronto
L’orientamento al risultato, alla realizzabilità dei “consigli”, è ormai una condizione indispensabile per competere con successo nel business della consulenza. Interviste a Marco Pozzi, amministratore delegato del Boston Consulting Group, Carlo Salvatori, amministratore delegato di Banca Intesa e Tommaso Cartone, amministratore delegato del Banco Ambrosiano Veneto.
Un modello per la comprensione dell’andamento dei progetti
L’effettivo apprendimento sulla base delle esperienze passate è uno strumento fondamentale per conseguire una concreta riduzione del rischio nei progetti che un’impresa intraprende.#Il modello di analisi illustrato permette una reale comprensione degli andamenti e delle dinamiche che si manifestano durante le fasi progettuali e contribuisce a rendere le lessons learned un effettivo strumento ...
Lavorare sulla cultura di genere in Italia
Il tasso di occupazione femminile in Italia è fermo al 47 per cento da quasi dieci anni. Non solo il paese nel suo complesso sta perdendo reddito e ricchezza per il mancato pieno utilizzo dei talenti femminili, ma le imprese potrebbero migliorare i propri risultati economici valorizzando la gender diversity e promuovendo la cultura del l’uguaglianza di genere. Le evidenze in proposito sono tuttavia ...
I Venture Capitalist italiani: chi sono, cosa fanno e cosa vogliono
Questo articolo espone i risultati di un progetto di ricerca che ha indagato il settore del venture capital in Italia e il processo di selezione di potenziali investimenti da parte dei suoi operatori. L’obiettivo è comprendere le caratteristiche e la dimensione di tale segmento finanziario e verificare empiricamente quali siano gli elementi di un progetto imprenditoriale che più influiscono sulle ...
L’impresa controcorrente: il caso Nuncas Italia SpA
Solo un orientamento di lungo periodo consente scelte in assoluta controtendenza. Guardando avanti, i proprietari della Nuncas, da imprenditori forti, hanno visto spazi di azione che molti specialisti di marketing delle multinazionali, incentivati a ottenere risultati immediati e dunque immersi in un’ottica di breve termine, faticano a cogliere.
Parola d’ordine: chiarezza di governance. Intervista a Paolo Ceretti, Direttore Generale De Agostini SpA
Diversificare con successo la propria attività da un unico settore maturo come quello dell’editoria a nuove industry quali media e communications, giochi e servizi, e infine finanza nel giro di poco più di quindici anni: è il caso del Gruppo De Agostini, impresa a controllo familiare, ormai attiva a livello globale. La strategia di diversificazione e di internazionalizzazione è stata avviata ...
Affiliation o lock-in? Strategie di marketing per competere in internet
Per le aziende che operano nel mondo di Internet è difficile preservare il vantaggio competitivo nel tempo. La crescente disponibilità di informazioni e il crescente numero di operatori in molteplici settori che offrono prodotti e servizi simili minano la tradizionale fedeltà che il cliente riponeva nei produttori dell’economia fordista. Grazie a uno studio di casi multipli basato su un insieme ...
Trust-oriented marketing. La nuova frontiera del loyalty management nelle imprese commerciali
La fiducia che il consumatore ripone nell’intermediario commerciale è uno dei principali antecedenti cognitivi del comportamento d’acquisto sistematico e, dunque, uno dei fattori determinanti per il successo di mercato delle imprese commerciali. Minacciate dall’espansione di imprese internazionali, dallo sviluppo di format innovativi, dai nuovi canali distributivi resi disponibili dalla new ...
Il mondo è a Shanghai
Shanghai è oggi una città in fermento: vi gravita il mondo. La Cina che nel 2008, con le Olimpiadi di Pechino, intendeva stupire il mondo, a due anni di distanza, con l’Expo di Shanghai del 2010, vuole stupire soprattutto i cinesi. Abbiamo ascoltato dalla diretta voce di alcuni protagonisti – il professor Beniamino Quintieri, commissario generale del governo per l’Esposizione Universale di ...
Governare la convergenza competitiva. Analisi e strategie
Nell’ultimo decennio si è assistito a un radicale mutamento di molti mercati e all’emergere di nuovi business. Singole imprese e interi settori convergono sotto la spinta di innovazioni tecnologiche e di consumatori le cui preferenze si manifestano con sempre maggiore autonomia e originalità. Si parla di business in convergenza per identificare nuovi mercati che hanno origine dall’intersezione ...