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Documenti trovati: 2635
Articolo rivista (E&M - 2010/6) Magni Massimo

Leadership: è solo una questione di stile?

Una recente ricerca condotta dall’Area Organizzazione e Personale della SDA Bocconi ha messo in evidenza quanto le azioni del leader siano critiche per spiegare i comportamenti dei collaboratori.

Articolo rivista (E&M - 2018/4) Pirotti Guia Beatrice

L’importanza di essere premium

Il settore del food & beverage si contraddistingue per livelli di competizione particolarmente elevati, che impongono alle aziende la necessità di offrire al consumatore elementi di differenziazione. Diventa quindi fondamentale andare incontro ai trend che si stanno affermando nella domanda: da un lato, la richiesta di cibi che siano salutari; dall’altra, il desiderio di trasformare il consumo ...

Articolo rivista (E&M - 1997/3) Micalizzi Alberto

Teoria finanziaria e decisioni strategiche d’impresa. L’approccio delle opzioni reali

I metodi tradizionali di valutazione degli investimenti, quali il Valore Attuale Netto (NPV), risultano spesso insoddisfacenti sotto il profilo della considerazione del rischio e delle opportunità. Le decisioni di lancio di nuovi prodotti, di investimento in ricerca e sviluppo o di ridefinizione della strategia di business unit costituiscono alcuni esempi di investimenti il cui valore dipende soprattutto ...

Articolo rivista (E&M - 1998/4) Saviolo Stefania

Una valutazione strategica dei mercati dell’Asia orientale

Anche dopo la crisi i mercati asiatici offrono interessanti opportunità a livello di mercato e di approvvigionamento. Tuttavia, pur nella varietà dei singoli contesti, l’Asia è ancora un mercato emergente e un teatro competitivo non alla portata di tutti. Per costruire posizionamenti solidi è necessario comprendere le regole del gioco a livello locale e valutare la effettiva dimensione delle ...

Articolo rivista (E&M - 2010/6) Vecchi Veronica, Brusoni Manuela

Competitività, innovazione e imprenditorialità nelle Amministrazioni pubbliche

Nel corso degli ultimi anni, e non solo per effetto della crisi finanziaria, è stato rivalutato il ruolo svolto dalle amministrazioni pubbliche nella creazione delle condizioni di sviluppo dei territori e di competitività delle imprese.#Nell’ambito dei forum di Economia & Management questo tema è stato affrontato in due occasioni: nel 2007 con un focus dedicato a “Promuovere la competitività: ...

Articolo rivista (E&M - 2004/1) Canova Gianni, Salvemini Severino

La tattica del pirata e la strategia dell’imperatore

Ambientato in una Cina astratta e fiabesca, il nuovo film di Ermanno Olmi, Cantando dietro i paraventi, offre suggestive indicazioni su questioni assolutamente attuali come l’articolazione della tattica e l’elaborazione della strategia all’interno di organizzazioni destinate a entrare in conflitto fra loro.

Articolo rivista (E&M - 1997/6) Baglioni Guido

Gestione delle risorse umane e influenza dei lavoratori sulle decisioni

Il tema dell’influenza dei lavoratori sui processi decisionali dell’impresa viene affrontato secondo due prospettive: la prima, con radicata tradizione ma senza grandi novità dopo gli anni ’70, si propone di correggere qualitativamente l’iniziale asimmetria del rapporto di lavoro attraverso l’acquisizione di diritti dei lavoratori; la seconda, più recente e spesso espressa dagli ambienti ...

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Iraldo Fabio, Perrini Francesco

La Life Cycle Assessment per progettare il prodotto

Grazie al Life Cycle Thinking, l’impresa può considerare tutti gli impatti che si generano anche quando il prodotto o parti di esso rientrano sotto la diretta responsabilità gestionale di altri soggetti della filiera, allargando così il focus della gestione ambientale.#Più nello specifico, nella fase di design di prodotto, il metodo della Life Cycle Assessment permette di valutare e quantificare ...

Articolo rivista (E&M - 1997/5) Golfetto Francesca

Le fiere nel mix di comunicazione aziendale

Le manifestazioni fieristiche sono strumenti di comunicazione che intervengono sui potenziali acquirenti nella fase di ricerca pre-acquisto. In tale stadio sono di gran lunga più efficaci di tutti gli altri mezzi; infatti, esse vengono molto spesso scambiate per strumenti di vendita diretta, per la rapidità con cui si manifesta la risposta comportamentale (l’acquisto). L’articolo analizza le ...

Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Morosetti Paolo

Dall’Iran con resilienza

Ali Reza Arabnia: dalla settima generazione di una famiglia imprenditoriale iraniana al vertice di un’impresa italiana leader mondiale nell’impiantistica per il settore automotive