Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 2635
Articolo rivista (E&M - 2004/5) Caiozzo Paola

Gli sfumati confini del mobbing

Obiettivo di questo articolo è chiudere un percorso di approfondimento sul mobbing aperto nel 2001.#I diversi interventi che si sono susseguiti sulla rivista miravano a fornire al lettore una visione a 360 gradi del fenomeno attraverso diverse lenti di ingrandimento. La fenomenologia del mobbing rappresenta, infatti, un processo che lega inscindibilmente fenomeni organizzativi, sociologici, psicologici, ...

Articolo rivista (E&M - 2005/3) Canova Gianni, Salvemini Severino

Il burocrate e il geometra

Il nuovo film di Alessandro D’Alatri, La febbre, racconta un caso esemplare di mobbing nella Pubblica Amministrazione. E offre numerosi spunti per riflettere sui modelli organizzativi e relazionali che dominano il sistema pubblico nel nostro paese.

Articolo rivista (E&M - 2001/5) Von Stamm Bettina

La scelta del designer: interno o esterno?

Tre le possibili soluzioni per lo svolgimento delle attività creative: avvalersi di designer interni; utilizzare un designer esterno o una società di consulenza di design; cercare una combinazione di designer interni ed esterni.

Articolo rivista (E&M - 2013/5) Borghini Stefania, Carù Antonella, Trinca Colonel Renata, Cuomo Simona, Guerini Carolina, Ostillio Maria Carmela

Over 45: mai state così bene! L’età della consapevolezza

Il titolo non è una promessa ma uno dei risultati più evidenti ottenuti attraverso una ricerca svolta, per conto di Playtex, da un gruppo di docenti della SDA Bocconi. Durante un workshop dal medesimo titolo si sono confrontati sul tema ricercatrici, giornaliste, opinion leader nonché medici, tra cui chirurghi, dermatologi, nutrizionisti e psicologi.

Articolo rivista (E&M - 2002/3) Sainaghi Ruggero

Processi di concentrazione nel settore delle agenzie di viaggio

Questo articolo si propone di analizzare le strategie orientate alla crescita nel settore delle agenzie di viaggio (AdV) e i processi di concentrazione in atto. L’opportunità di questa riflessione trova sostegno nella centralità che la distribuzione riveste all’interno della filiera sia turistica, essendo un anello di congiunzione tra l’attività di “assemblaggio” svolta dai tour operator ...

Articolo rivista (E&M - 2007/1) Perrini Francesco, Vurro Clodia

La lotta alla povertà passa per la microfinanza. A lezione da Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace 2006

Il Premio Nobel per la Pace per il 2006 è stato conferito all’economista Muhammad Yunus e alla sua Grameen Bank – come dice la motivazione – per il loro sforzo di creare uno sviluppo economico e sociale dal basso. Una pace durevole, infatti, spiega il Comitato norvegese, non può essere raggiunta finché vasti gruppi di popolazione non abbiano trovato il modo di uscire dalla povertà, e il ...

Articolo rivista (E&M - 2014/03) Canova Gianni, Salvemini Severino

Smetto quando voglio. Sette uomini d’oro

Con Smetto quando voglio l’esordiente Sidney Sibilia confeziona una divertente commedia di situazione che offre un paradossale sbocco professionale al precariato d’eccellenza e riflette sui rapporti, le analogie e le differenze fra un team aziendale e una gang criminale. Da strapazzo.

Articolo rivista (E&M - 2013/6) Preti Paolo

La Rete di Imprese Biomedicale (Ribes)

In una fase storica in cui è sempre più strategico competere su qualità, innovazione e servizio piuttosto che sui costi di produzione, la tendenza è a ri-internalizzare gran parte delle attività date in outsourcing, togliendo margine di manovra ai propri fornitori terzisti. La rete si sostituisce a questa tendenza in atto, selezionando in un primo tempo tra i fornitori i migliori e stringendo ...

Articolo rivista (E&M - 2004/5) Corbellini Erica

Comunicare il Made in Italy

Per promuovere il prodotto Made in Italy bisogna far sognare, far desiderare il prodotto italiano in un mondo dove l’eccesso di sazietà ha ucciso ogni desiderio.

Articolo rivista (E&M - 2017/2) Cesana Enea

Fondazione di origine bancaria: da ente non profit a impresa sociale proattiva

Il cambio di prospettiva mirato a far evolvere il mondo del non profit porta a considerare la fondazione di origine bancaria come un’impresa di sviluppo del territorio, consapevole della propria attività, cosciente dell’assunzione di responsabilità e di forte impatto sulla qualità della vita della collettività, che assume un determinante ruolo proattivo anticipando e conoscendo le variabili ...