Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 2236
Articolo rivista (E&M - 2004/3) Buscarini Giovanni

L’outsourcing della fiducia

Creare una squadra, farla crescere in modo che si adatti alle necessità dei clienti, gestire sempre problematiche nuove in tempi ridottissimi è un grande impegno, che si onora anche grazie alla fiducia del cliente.

Articolo rivista (E&M - 2010/5) Barbieri Marta, Cucciniello Maria, Galli Davide, Nasi Greta, Valotti Giovanni

PA performance. Una proposta per attuare la riforma

Valutazione e miglioramento della performance sono al centro di una riforma che promuove una maggiore trasparenza, lo sviluppo della meritocrazia e l’integrità delle amministrazioni pubbliche.

Articolo rivista (E&M - 2017/2) Negri Giulia

I raggi X a guardia di sicurezza e qualità

Xnext, azienda vincitrice del Bocconi Start-Up Day Award 2016, si avvale di una tecnologia innovativa basata sui raggi X per effettuare ispezioni sui singoli prodotti volte a massimizzarne la qualità e la sicurezza, con un focus sui settori alimentare, security e della circular economy. La raccolta di capitali si è caratterizzata anche per l’uso di strumenti innovativi come l’equity crowdfunding, ...

Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Masciandaro Donato

Yellen, Trump e la strategia (perdente) del sughero

Le politiche della presidente della Fed si sono caratterizzate per l’assenza di una regola monetaria, ruotando invece attorno all’obiettivo di «galleggiare»

Articolo rivista (E&M - 2008/5) Sironi Andrea

La crisi finanziaria internazionale un anno dopo: quali lezioni per le banche e le autorità di vigilanza?

È trascorso poco più di un anno da quando, nell’estate del 2007, nei mercati finanziari internazionali è esplosa la crisi del credito originata dai mutui subprime statunitensi. Gli effetti della crisi sono ancora lontani dall’essersi esauriti e le ripercussioni sull’economia reale si manifestano ogni mese con maggiore severità. Le previsioni per il futuro sono assai variabili: si va da chi ...

Articolo rivista (E&M - 2003/3) Caselli Stefano

La sfida del corporate banking: fra banca e impresa un progetto per la creazione di valore

La ricerca del vantaggio competitivo da parte delle banche deve necessariamente fare leva sulla complementarità fra aree gestionali differenti.

Articolo rivista (E&M - 2002/5) Canova Gianni, Salvemini Severino

L’organizzazione fra ideologia e tecnologia

Magdalene di Peter Mullan, Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, mette in scena in modo quasi paradigmatico i meccanismi organizzativi di un’istituzione totale. E mostra con limpida chiarezza come spesso siano le tecnologie (e non le ideologie) a imporre il cambiamento di un modello organizzativo.

Articolo rivista (E&M - 2007/6) Anessi Pessina Eugenio, Steccolini Ileana

Sistemi contabili pubblici a un bivio: come cogliere un’occasione di rinnovamento

È necessario che il nuovo sistema contabile non sia tratto acriticamente dal contesto privato, ma preveda tutti gli elementi che lo possano rendere applicabile al settore pubblico, sviluppando strumenti di programmazione e rendicontazione leggibili, chiari e comprensibili, che supportino dirigenti e politici nella loro attività rispettivamente di gestione e di indirizzo, e che rispondano a esigenze ...

Articolo rivista (E&M - 1999/5) Amigoni Franco, Dossi Andrea, Dominici Christian

Multinazionali: la deducibilità dei costi dei servizi infragruppo. Condizioni e presupposti di deducibilità dei costi per servizi sostenuti da un'unità centrale in favore di una consociata italiana

I mezzi a disposizione dell’impresa multinazionale per generare maggior valore richiedono di coordinare una fitta rete di scambi di prodotti, servizi e informazioni tra le diverse unità operative; tali rapporti rientrano nella complessa normativa del transfer pricing. In particolare, i costi sostenuti presso certe filiali o presso la capogruppo possono essere ri-addebitati alle diverse filiali ...

Articolo rivista (E&M - 2000/1) Sironi Andrea

Risk management e innovazioni finanziarie: verso una nuova banca?

L’attività delle banche si configura sempre più come erogazione di servizi remunerata attraverso commissioni e sempre meno come intermediazione tradizionale, remunerata mediante flussi di interessi.