Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (114)
- Fuoricampo (71)
- Editoriale (28)
- Economia & Management (11)
- Turismo (6)
- Mobbing (5)
- Marketing territoriale (4)
- Alimentazione (3)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (22)
- Architettura, arte e design (4)
- Economia (4)
- Management (3)
- Sociologia (2)
- Ambiente ed energia (1)
- Diritto (1)
- ICT (1)
- Area di conoscenza
- Psicologia (18)
- Turismo (14)
- Criminologia (3)
- Globalizzazione (3)
- Settore
- Servizi (11)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Beni culturali e ambientali (2)
- Manifatture (2)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Servizi energetici (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (273)
- Editoriali & Opinioni (38)
- Intervista (13)
- Case History (7)
- Dossier e report (5)
- Lingua
- Italiano (5)
- Inglese (2)
- Continente
- Europa (23)
- Asia (6)
- Nordamerica (2)
Chef. L’uomo che sussurrava alle verdure
La qualità non basta. Bisogna anche saperla comunicare. Attraverso una vicenda esemplare ambientata nel mondo della haute cuisine, Chef di Daniel Cohen mette a fuoco alcuni dei temi centrali nel dibattito sulle industrie creative contemporanee. A cominciare dall’interrogativo su come conciliare la creatività individuale con l’inevitabile standardizzazione imposta dalla dimensione industriale.
L’occhio del talent scout
Ambientato nei giorni in cui esplode in Italia lo scandalo di Calciopoli, Piede di Dio di Luigi Sardiello mette in scena nel mondo del calcio pre-professionistico una suggestiva parabola sul talento, sulla crescita e sul rapporto fra tecnica, passione e professionalità.
Sport e doping
Lo sport e il suo indotto superano il tre per cento del Prodotto Interno Lordo italiano. Il suo recente sviluppo, declinando l’agonismo con lo spettacolo, lascia intuire business crescenti. La dimensione economica e finanziaria esplode. Media e sponsor si apprestano a stravolgerne gli equilibri. La struttura organizzativa fatica a inseguire questo mondo impazzito. Il doping dilaga e cammina più ...
Expo 2015 e turismo: un’occasione unica per la “destinazione Italia”
Expo può davvero rappresentare un motore per lo sviluppo e il rilancio del turismo a Milano e in Italia (confermando le stime previsionali), così come l’alimentazione – tema centrale di questa edizione – rappresenta l’energia vitale per il nostro pianeta? Come spesso dicono gli economisti, la risposta è: dipende.
Star bene in azienda grazie alle neuroscienze
Sono in grado di fornire al personale aziendale la capacità di gestire al meglio le risorse interne nonostante le continue sollecitazioni ambientali
Big Eyes. Marketing, creatività e menzogna
Ispirandosi alla storia vera di Margaret Keane, il nuovo film di Tim Burton ( Edward mani-di-forbice , La fabbrica di cioccolato ) racconta la caduta della distinzione fra arte e merce e si interroga sul valore “creativo” e sulle implicazioni etiche del marketing. Strategia del desiderio o tattica della falsificazione?
“And the winners are…” Economia, psicologia, scienze sperimentali e finanza
La finanza comportamentale cerca di spiegare il funzionamento dei mercati finanziari e le scelte più rilevanti nella finanza d’azienda alla luce di modelli mutuati dalla psicologia cognitiva.
Che vinca il migliore. L’Industrial Excellence Award anche in Italia
Al via la prima edizione italiana dell’Industrial Excellence Award. SDA Bocconi School of Management, in collaborazione col media partner E&M , si unisce al gruppo di prestigiose università europee impegnate nel progetto
Gestire l’ansia per imparare a crescere
Molti genitori e figli percepiscono di vivere in una società minacciosa e precaria; ma quest’ultima non è una realtà data, bensì il prodotto della nostra volontà o meno di agire
Management e santità
Cuore sacro di Ferzan Ozpetek mette in scena la paradossale vicenda di una manager di successo che rinuncia a tutto quello che ha per dedicarsi al volontariato e alla carità. Ma proprio la radicalità della rinuncia mette in rilievo – forse anche a dispetto delle intenzioni del regista – il ruolo e la necessità dell’organizzazione.