Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Balanced Scorecard (4)
- A2A Energia (1)
- ANAC (1)
- Accountability (1)
- Adhocrazia (1)
- Autorità Nazionale Anti Corruzione (1)
- Balcenced Scorecard (1)
- Beiersdorf (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1)
- Economia (1)
- Area di conoscenza
- Sistemi informativi aziendali (1)
- Tema
- Misurazione e gestione delle Performance (10)
- Pianificazione e budgeting (3)
- Cost management (2)
- Costing e profitability analysis (1)
- Reporting (1)
- Tipo contenuto
- Case History (2)
- Intervista (2)
- Dossier e report (1)
- Continente
- Europa (1)
La misurazione della performance nei dipartimenti universitari
Nonostante un crescente interesse per la gestione della performance nelle università, ancora non vi sono concrete applicazioni alla realtà dei dipartimenti. Tali istituzioni presentano caratteristiche che rendono la valutazione della performance particolarmente complessa: ideazione e creatività, autonomia professionale, basso grado di ripetitività, legame causale poco nitido tra i fattori impiegati ...
Verso un’evoluzione del budget. Il caso Terna
Considerato che fattori critici per un’efficace progettazione dei sistemi di misurazione delle performance sono l’allineamento e l’integrazione degli stessi con i sistemi di pianificazione strategica e di budgeting, e vista la ridotta letteratura sul tema, si è ritenuto necessario svolgere ulteriori ricerche empiriche in questa direzione. È stato quindi condotto un progetto di ricerca finalizzato ...
Il ruolo del budget in tempi di crisi. Perché non si può rinunciare alla formalizzazione dei piani di azione
Attraverso l’Osservatorio Better Budgeting, curato dall’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare della SDA Bocconi, sono state raccolte alcune evidenze tramite questionari, interviste e altre fonti documentali, con l’obiettivo di identificare i motivi del rinnovato interesse per il sistema di budget e di valutarne le proposte di rivisitazione. Anche se i risultati sono ...
Un cruscotto di indicatori per il monitoraggio della qualità realizzata
Per implementare un sistema di misurazione e monitoraggio della qualità realizzata è necessario dotarsi di un cruscotto di indicatori di facile lettura, con l’inclusione, oltre ai classici indicatori di idoneità e conformità di processo, anche di indicatori di performance.
Il difficile cammino dal performance measurement al performance management
I PMS costituiscono un formidabile evento evolutivo nel sentiero della controllership, se collegati a un’evoluzione in senso manageriale delle competenze dei controller.
La riforma manageriale della Commissione Europea: analisi e spunti di riflessione
Negli ultimi anni la Commissione Europea è stata interessata da un processo di riforma avviato dalla Commissione Prodi con uno specifico documento, il Libro Bianco del 2000. Obiettivo principale di tale rinnovamento è stato il tentativo di rafforzare la Commissione sia come organizzazione sia come collegio, a seguito delle vicende che ne avevano minato la legittimazione e la fiducia.#Questo lavoro ...
Misurazione delle performance dei sistemi informativi: nuovi metodi e indicatori
Una metodologia proposta dall’Area Sistemi Informativi della SDA Bocconi per la valutazione delle ICT in azienda.
Performance management
Darsi una misura Assicurare una gestione efficace, efficiente e imparziale rappresenta una delle sfide più rilevanti per la pubblica amministrazione, soprattutto alla luce dei ritardi nell’introduzione di sistemi volti a misurare i risultati. In altri paesi occidentali, l’introduzione di sistemi di valutazione della performance è stata il perno di numerose riforme intervenute nel corso ...
Corporate Performance Management: tra gestione della contingenza e spinta all’innovazione
Il sistema di misurazione e gestione delle performance aziendali – Corporate Performance Management System – è uno strumento manageriale la cui rilevanza è ormai ampiamente riconosciuta, in ambito sia accademico sia manageriale, ai fini della traduzione operativa della strategia aziendale e della creazione di valore per l’impresa. Più di quindici anni sono ormai trascorsi da quando Robert ...
Misurare e comunicare la corporate social responsibility
La Corporate Social Responsibility è ormai da tempo argomento all’ordine del giorno in diversi ambiti. Se ne parla a livello accademico: numerose sono le iniziative di divulgazione e informazione organizzate da università, centri di ricerca, da istituzioni e associazioni; se ne parla a livello istituzionale: di recente è stato anche trasmesso uno spot televisivo promosso dal ministero del welfare; ...