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Le quattro strategie per promuovere pratiche sostenibili
Le piccole e medie imprese giocano un ruolo di rilievo nell’ambito della transizione sostenibile europea e sono pertanto al centro dell’indagine realizzata dal Sustainability Lab di SDA Bocconi. I dati della ricerca mostrano che se da un lato gli ultimi due anni hanno spinto le PMI a dotarsi di una strategia ESG, dall’altro hanno anche portato a un aumento del numero di imprese che non hanno ...

Gli investimenti di minoranza nel Private Equity
Il mercato delle minoranze sta attirando l’attenzione del mondo degli investitori istituzionali in diversi ambiti: fondi di private equity , family offices , club deal , public investor . Una ricerca condotta dall’Osservatorio Private Equity & Finanza per la Crescita di SDA Bocconi, ha analizzato: la dimensione di lungo periodo degli investimenti di minoranza; le caratteristiche delle società ...

Largo al proptech come leva di crescita
L’applicazione di soluzioni tecnologiche e di strumenti per l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi sta influenzando l’intero settore del real estate. Non si tratta solo della vendita ma di tante fasi nella value chain complessiva. Per questo il proptech sta esplodendo a livello mondiale, guidato dagli Stati Uniti e seguito dalla Cina e dall’Europa. L’ubiquità delle applicazioni ...

Le nuove logiche di riequilibrio territoriale
Migliori standard ambientali e sociali, ricerca di flessibilità e nuove forme contrattuali rappresentano le attuali esigenze dei consumatori e i must have dell’odierno settore del real estate. Per realizzare tutto questo è però necessario uno sforzo congiunto tra settore pubblico e privato. Quest’ultimo può rinforzarsi significativamente grazie all’ingresso di capitale istituzionale in grado ...

Gli uffici cambiano gli investimenti anche
Il settore uffici rappresenta la porzione più significativa nell’ asset allocation degli investitori istituzionali e il comparto più influenzato dalle nuove modalità di lavoro da remoto. Le nuove esigenze lavorative stanno dunque portando a una modifica della domanda degli spazi e delle caratteristiche fisiche dei nuovi immobili, ma anche dell’offerta, con soluzioni tecnologicamente sempre ...

Nuove esigenze abitative e risposte del mercato
L’economia delle piattaforme sta profondamente modificando l’intero settore del real estate. Sulla spinta di una domanda cambiata in termini di protagonisti, la digitalizzazione del settore ha imposto una nuova concezione del processo di vendita, all’interno del quale convivono sempre più spesso esperienza online e offline. Importanti evoluzioni si sono verificate durante le fasi di acquisto ...

Nuove esigenze sociali al centro del living
L’evoluzione del settore living deve partire dall’analisi delle nuove esigenze sociali, dovute a quattro trend principali: il cambiamento climatico, i cambiamenti demografici, le nuove forme di interazione sociale, la datification. Dall’inasprimento delle condizioni ambientali alle nuove esigenze abitative di una popolazione sempre più anziana, dalla necessità di progettare e realizzare nuovi ...

Il circolo virtuoso della sostenibilità
La sostenibilità nel real estate è un tema dibattuto, ma si è ancora poco precisi sugli scenari di applicazione dei criteri ESG e sulle relative metriche di misurazione del valore. Minimo comun denominatore di tutti gli stakeholder è la convinzione che la sostenibilità debba far parte del DNA di ogni progetto di rigenerazione urbana, perché solo rispettando e integrando le dimensioni ambientali ...

Le grandi trasformazioni del settore commerciale
In Italia, uffici, hotel, retail e logistica assorbono la maggioranza degli investimenti nel commercial real estate e stanno oggi affrontando importanti sfide. Gli uffici, trasformati dalle nuove metodologie di lavoro ibrido, hanno visto un’evoluzione nell’offerta del prodotto e nei servizi associati; gli hotel, le strutture più impattate dalla pandemia, rappresentano tuttavia le struttere a ...

L’autenticità genera unicità, fiducia e fedeltà
La brand reputation è un valore ormai imprescindibile per qualsiasi attività imprenditoriale; è essenziale che le aziende non si limitino a elencare una serie di «buoni propositi» ma che rappresentino esse stesse quei valori. Le connotazioni di un marchio di lusso ruotano attorno a concetti intangibili ma radicati al punto da risultare intrinsecamente legati a quel determinato brand. L’idea ...