Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Formazione manageriale (6)
- Formazione (4)
- Competenze (3)
- Commitment (2)
- Crew (2)
- Cuochi (2)
- Formazione imprenditoriale (2)
- Università (2)
- Macroarea
- Società e cultura (3)
- Economia (2)
- ICT (2)
- Architettura, arte e design (1)
- Filosofia (1)
- Politica (1)
- Sistema finanziario (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (4)
- Tema
- Coaching (2)
- Diversity management (1)
- Performance management (1)
- Selezione del personale (1)
- Valutazione (1)
- Settore
- Servizi (6)
- Istruzione, formazione e ricerca (3)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Pubblica amministrazione (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (23)
- Intervista (4)
- Case History (2)
- Editoriali & Opinioni (2)
- Tools (1)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Asia (1)
- Europa (1)
Come cambia la formazione nelle compagnie di assicurazione. Criticità e soluzioni
Le compagnie di assicurazione stanno cambiando e il cambiamento si realizza anche e soprattutto attraverso la formazione. Le interviste svolte con i responsabili HR/Formazione di alcune compagnie operanti in Italia hanno permesso di focalizzare le principali criticità e le soluzioni che possono essere intraprese. Attraverso dieci schede si analizzano i destinatari per i quali sembra opportuno un ...
Per la formazione servono buone politiche
Senza un sistema di formazione continua, una parte della comunità smette di formarsi al termine del ciclo di istruzione formale e si ritrova velocemente con competenze di base insufficienti. In Italia, a dispetto dei numerosissimi dibattiti teorici sul tema, di formazione se ne fa ben poca. La formazione è anche una leva per le imprese per agire la propria responsabilità sociale e generare valore ...
Esperienze e prospettive future nella formazione alle PMI italiane
A distanza di alcuni mesi dal convegno ASFOR “Ritratti d’autore: esperienze e soluzioni nella formazione manageriale e imprenditoriale per le PMI italiane”, in cui è stata presentata una ricerca sullo stato dell’arte della formazione alle PMI, sembra utile riprendere alcuni degli spunti emersi per approfondirli e integrarli rispetto a una situazione economica come quella attuale. L’idea, ...
Dosi pediatriche per adulti: i nuovi tempi assegnati alla formazione manageriale
Le aziende chiedono alla business school qualcosa di eccezionale, sul piano dei contenuti, dei format didattici e dei tempi di esecuzione. Qualcosa che somiglia al miracolo.#Che cosa spinge i committenti a formulare la “richiesta impossibile”? È solo questione di carenza di risorse e di taglio di costi? O è che i manager non si possono più allontanare dalla trincea? Oppure sta cambiando alla ...
Black Box, una via non convenzionale per il management. Principi ispiratori, struttura e campi di applicazione
Black Box non è uno strumento né una strategia. Chi lo adotta entra in un ordine di pensiero autotelico, cioè ha il fine in se stesso, un pensiero che non mira a qualcos’altro attraverso questo modello. È una sospensione delle finalizzazioni che normalmente permeano le dinamiche organizzative.#Black Box è una sfida manageriale, un modello di pensiero non convenzionale che apre una visione problematica ...
La formazione nei processi di trasferimento tecnologico alle PMI: la piattaforma e-learning Enea
L’articolo affronta il tema del life-long learning applicato alle necessità formative delle imprese, attraverso la descrizione dei risultati dell’esperienza ENEA, l’Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, maturata nel campo dell’e-learning, nell’ottica di informare le imprese delle opportunità formative offerte dalla piattaforma e-learning ENEA visitabile all’indirizzo ...
L’impatto positivo della formazione manageriale sulla produttività aziendale. Un’indagine sulle imprese italiane
L’articolo affronta il tema degli effetti della formazione manageriale sulla produttività aziendale in Italia. L’analisi si basa su dati longitudinali dettagliati e attendibili riguardanti tutti i settori dell’economia italiana negli anni tra il 2006 e il 2011. I risultati mostrano che la formazione formale realizzata al di fuori del contesto lavorativo ( off-the-job formal training ) rivolta ...
Professioni e competitività nel turismo: esigenze di nuova formazione
La centralità di fattori di competitività quali la destinazione, l’integrazione e la qualità obbliga a caratterizzare le figure professionali in termini di sistema sinergico.
La nuova via all’informatica in Cina. Dall’industria informatica all’industria informatizzata
Lo sviluppo industriale a due cifre della Cina porta a una continua crescita non solo delle dimensioni ma anche della complessità delle imprese. La disponibilità di efficaci sistemi informativi integrati diviene condizione necessaria per sostenere questo sviluppo. La domanda delle industrie “informatization for industrialization” richiede professionalità orientate all’uso pratico delle tecnologie ...
Mentoring come opportunità di crescita professionale
L’utilizzo di esperti (mentor) per trasferire conoscenze, competenze e poteri ( empowerment ) ad aspiranti imprenditori modella numerosi interventi proposti a persone immigrate, sia dagli enti pubblici, sia da privati o dal terzo settore. Tale visione si traduce spesso nell’idea ottimistica, presente nelle agende politiche, dell’impresa come strategia di emancipazione sociale. Nella realtà, ...