Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Innovazione (6)
- Ricerca e sviluppo (5)
- Architettura di prodotto (2)
- Competitività (2)
- Datasensor SpA (2)
- Design (2)
- E-business (2)
- Innovazione continua (2)
- Area di conoscenza
- Marketing e vendite (4)
- Strategia e Imprenditorialità (3)
- Tema
- Ricerca e Sviluppo (20)
- Sviluppo nuovi prodotti e servizi (5)
- Business Modeling Innovation (2)
- Open Innovation (1)
- Settore
- Manifatture (18)
- Servizi (3)
- Istruzione, formazione e ricerca (2)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Servizi energetici (1)
- Tipo contenuto
- Case History (11)
- Intervista (6)
- Lingua
- Inglese (2)
- Continente
- Europa (8)
- Sudamerica (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13427&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Innovazioni nei processi di ricerca in campo farmaceutico
La complessità crescente del processo di ricerca in campo farmaceutico richiede competenze e approcci organizzativi nuovi. Le cosiddette Big Pharma sono sempre meno in grado di gestire un portafoglio di competenze in continuo ampliamento. Si sta affermando una struttura a rete anche per la ricerca, con la presenza di una costellazione di piccole e medie imprese che vanno a integrare le competenze ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12495&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Filosofi Indipendenti si nasce, Imprenditori Indipendenti si diventa. La strada verso il successo di Italia Independent
Una storia che merita di essere raccontata, a testimonianza di chi è riuscito a fare della propria filosofia un marchio di fabbrica. Un giusto mix di creatività, italianità, design e innovazione ha permesso di rompere le regole di un mercato stantio, reinterpretando l’occhiale come nuovo accessorio moda.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14157&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Ricerca & Sviluppo tecnologia e ricerca: quale contributo alla competitività nel nuovo scenario?
La letteratura ha continuato a ribadire l’essenzialità della R&S al fine di sostenere la crescita del valore economico dell’impresa, ma la prassi manageriale, specie nel nostro paese, ha progressivamente ridotto l’entità delle risorse destinate allo sviluppo della tecnologia e della competenza scientifica. L’economia della rete, intesa sia come nuove tecnologie dell’informazione e della ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13334&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Dalla quasi-impresa all’impresa
La nascita di nuove imprese ha subito un’accelerazione in tempi recenti, per ragioni strutturali, per mutamenti di deriva tecnologica, per ragioni di inerzia organizzativa. Basti citare la perdita di quota di occupazione nella grande industria e la conseguente attenzione per le imprese minori. Ancora, i mutamenti nel macrosettore informatica-telecomunicazioni mostrano come lo sviluppo sia trainato ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13987&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Organizzare la conoscenza dentro l’impresa
Innovazione e apprendimento non sono inconciliabili come sembrano credere diverse scuole di pensiero, e si comprendono meglio se riportati a un modello ricorsivo, circolare, della conoscenza. Le organizzazioni di successo sfruttano la conoscenza esistente per modificare se stesse.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14052&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
E-development: sviluppare nuovi prodotti alla velocità della rete
L’integrazione del cliente nel Concurrent Engineering è la nuova frontiera nella gestione del processo di sviluppo del prodotto.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13855&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Competenze organizzative e strategie di innovazione di prodotto
Obiettivo di questo lavoro è discutere le modalità con cui le imprese accumulano ed utilizzano capacità distintive per sostenere i processi di innovazione di prodotto. Complessità di prodotto e modalità di organizzazione inter-impresa giocano un ruolo importante sia nel selezionare le fonti della conoscenza “tecnologica” necessarie per lo sviluppo dei prodotti, sia nello sviluppare opportuni ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12564&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Numbers!
In questa puntata Gaia Rubera ci propone un’analisi dettagliata sulle decisioni di sviluppo di nuovi modelli nel settore automobilistico.#Investire in design sembra pagare di più che investire in innovazione tecnologica, ma poi i numeri ci sorprendono, dimostrando che l’innovazione di design paga solo nel lungo periodo.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12117&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Promuovere e gestire l’innovazione in azienda: le competenze richieste al Business Innovation Manager
Il BIM svolge un’attività di spinta all’innovazione di business attraverso una buona visione strategica e una conseguente capacità di pianificazione economico-finanziaria. Il profilo richiede inoltre valide capacità organizzative, di gestione del cambiamento e di negoziazione.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=28394&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Creatività in azienda tra falsi miti e buone pratiche manageriali
In tutte le organizzazioni favorire la creatività in azienda e gestirla correttamente è essenziale per innovare, sostenere la crescita e il vantaggio competitivo. Tra le competenze chiave a qualsiasi livello organizzativo – tanto che il World Economic Forum l’ha inserita nel novero delle abilità più richieste sul mercato del lavoro – la creatività è spesso oggetto di false convinzioni: ...