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Come cambia la formazione nelle compagnie di assicurazione. Criticità e soluzioni
Le compagnie di assicurazione stanno cambiando e il cambiamento si realizza anche e soprattutto attraverso la formazione. Le interviste svolte con i responsabili HR/Formazione di alcune compagnie operanti in Italia hanno permesso di focalizzare le principali criticità e le soluzioni che possono essere intraprese. Attraverso dieci schede si analizzano i destinatari per i quali sembra opportuno un ...
La selezione tra meritocrazia e disuguaglianze
La professione del selezionatore ha un ruolo attivo nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro: il ruolo del selezionatore non è semplicemente riconducibile al far incontrare le necessità produttive delle imprese e le caratteristiche esistenti dell’offerta. Sono in realtà degli intermediari. In altri termini i selezionatori hanno una certa influenza nella «costruzione sociale» delle caratteristiche ...
Talenti o brocchi? La selezione del personale e le performance individuali
In questo articolo si propone uno studio empirico sull’effetto che il patrimonio di competenze individuali, misurate nel processo di selezione del personale, ha sulle performance individuali: il capitale umano è influenzato in misura differente da fattori individuali – competenze relazionali – e da fattori più strettamente legati alla natura del lavoro – competenze realizzative. Se obiettivo ...
Gestire le persone come un capitale
Una riflessione sui dati generati dalle persone e sul fatto che non sono sempre dei costi.
La ricetta del successo: cuochi o manager?
La gestione del personale nei ristoranti è ormai fattore critico di successo per la crescita e la qualità del servizio.
Il cuoco, il ristorante e l’impresa
Una sfida manageriale tra competenze uniche e attività critiche.
Extraordinary salespeople. Competenze per competere
In molti mercati il come si vende è diventato più importante di ciò che si vende. In tale scenario l’«elemento umano», che caratterizza il mondo delle vendite, sembra rimanere uno dei fattori critici di successo. Per garantire l’eccellenza della funzione vendite è cruciale individuare le competenze commerciali che hanno un impatto diretto sulle performance aziendali. Attraverso un’indagine ...
Competenze. La gestione delle risorse umane tra conoscenza individuale e conoscenza organizzativa
1. Introduzione Romano Cappellari, Anna Comacchio, Giovanni Costa e i partecipanti a un seminario Unilever hanno contribuito con discussioni e suggerimenti alla stesura del testo, la responsabilità esclusiva della quale rimane comunque dell’Autore. Un ringraziamento speciale alla dr. Valentina Favero, alla dr. O.Chinotti, al dr. G.Cocco, all’ing. A.Carretta, alle direzioni del personale ...
L’evoluzione delle funzioni Acquisti va rimessa in discussione?
Posta dei lettori Egregio Direttore, ho trovato molto interessanti gli spunti offerti dal forum pubblicato sul n. 4 della rivista sul tema dell’evoluzione della funzione Acquisti e Approvvigionamento verso il Supply Chain Management. Mi ha particolarmente incuriosito la presa di posizione dei relatori del forum, i quali si sono trovati concordi nel sostenere che la partnership è una formula ...
Verso il Supply Chain Management: responsabilità e competenze delle nuove Funzioni Acquisti
Obiettivo di questo forum è definire, attraverso il contributo di quattro manager che operano attivamente nell’ambito dei processi di acquisto delle aziende, quali siano i contorni dell’evoluzione in atto nella gestione degli acquisti e, soprattutto, indagare quali conseguenze essa abbia sulle competenze e sui profili professionali di chi opera in queste funzioni aziendali. Sono ormai trascorsi ...