Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Cina (2)
- Internazionalizzazione (2)
- Autogrill (1)
- Belt and Road Initiative (1)
- Campanilismo (1)
- Capitale intellettuale (1)
- Commercio (1)
- Competenze aziendali (1)
- Settore
- Manifatture (1)
- Tipo contenuto
- Case History (1)
- Intervista (1)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Asia (1)
- Europa (1)
- Sudamerica (1)
Contesto macroeconomico tra luci e ombre
La scelta se investire o meno importanti risorse pubbliche per lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto è stata, ed è, nel nostro Paese, al centro del dibattito politico. Da un lato i sostenitori dell’assoluta necessità di rilanciare gli investimenti pubblici, soprattutto nel settore delle opere di grande rilevanza, dall’altro coloro che ritengono queste scelte inutili o addirittura dannose. ...
Lavorare in rete. L’uso strategico delle ICT per riposizionare la piccola impresa e il made in Italy nel nuovo ambiente competitivo
La new economy è finita come boom finanziario e come bolla speculativa. Oggi ci ha lasciato i contraccolpi di un sistema cresciuto troppo in fretta e con aspettative insostenibili. Ma lo sviluppo delle nuove tecnologie non è finito insieme alla new economy. Semplicemente ha rallentato il passo, anche per rendere realistiche aspettative e valori, e procede, da un po’ di tempo, sottotraccia. C’è ...
L’identità del Nordest
In occasione del ventennale dell’associazione dei laureati in Economia aziendale dell’Università Ca’ Foscari ci troviamo con cinque esponenti della classe dirigente del Nordest per comprendere quali siano i fattori che caratterizzano oggi l’identità di questa regione. Anche il Nordest, area tra le più competitive in Europa, negli ultimi anni ha sperimentato discontinuità nelle performance ...
Relazioni industriali e globalizzazione: la strategia di Fiat auto
Le politichedi relazioni industriali possono rappresentare, non meno dei sistemi organizzativi e di gestione delle risorseumane, delle core capabilities aziendali.#Lo dimostra l’evoluzione della strategia di globalizzazione di Fiat A uto, per la quale lo sviluppo di un repertorio di approcci alla gestione della problematica sindacale costituisce una base di competenzache influenza l ’impostazione ...
Lavoro e istituzioni nel mercato globale del fast fashion
La globalizzazione economica e i vigorosi sforzi manageriali per minimizzare i costi del lavoro nel settore del fast fashion hanno avuto come conseguenze quelle di svalutare il lavoro dei dipendenti, di standardizzare i loro compiti, di una progressiva riduzione degli investimenti in formazione. Un’analisi comparativa tra gli Stati Uniti e l’Italia ha messo in luce come, nonostante le maggiori ...
Nuove Vie della Seta: una, nessuna e centomila
La Nuova Via della Seta sta ricevendo una notevole attenzione da parte di media e analisti politici. Il dibattito è estremamente polarizzato tra chi la ritiene un’iniziativa fondamentale nel segno della «cooperazione tra Sud e Sud» e chi la critica come tentativo da parte della Cina di espandere il proprio dominio politico ed economico in Asia e non solo. Ma focalizzarsi esclusivamente sulla ...
Leadership multiculturale come leva di successo
Nonostante la grande importanza del commercio mondiale della Cina e della sempre crescente esigenza delle aziende cinesi di avere filiali sul mercato estero, per anni il nostro Paese è stato sprovvisto di database specifici e dati accurati provenienti da fonti ufficiali e relativi alla presenza di queste imprese sul territorio. I dati dell’Italy China Council Foundation colmano questa mancanza, ...