Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Passaggio generazionale (4)
- Internazionalizzazione (3)
- Made in Italy (3)
- PMI (3)
- R&S (3)
- Acquisizioni (2)
- Alleanze strategiche (2)
- Allied International (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (46)
- Economia (19)
- Ambiente ed energia (1)
- Diritto (1)
- ICT (1)
- Sanità e salute (1)
- Sistema finanziario (1)
- Settore
- Servizi (9)
- Industrie primarie (3)
- Media, informazione e comunicazione (2)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Servizi energetici (1)
- Attività
- Industrie alimentari e affini (18)
- Industrie meccaniche (9)
- Industria automobilistica (8)
- Industrie tessili e dell'abbigliamento (8)
- Industrie chimiche (3)
- Industria aeronautica (1)
- Industrie farmaceutiche (1)
- Tipo contenuto
- Case History (35)
- Dossier e report (4)
- Intervista (3)
- Continente
- Nordamerica (4)
- Sudamerica (3)
- Asia (2)
- Africa (1)
Fare tessuto oggi in Italia: una storia possibile. Il caso della Tessitura di Robecchetto Candiani
Il segreto del successo di un’impresa che valorizza la sua identità nazionale, il suo radicamento e quello delle sue maestranze, e che non solo non è interessata alla delocalizzazione, ma si muove in ottica di vera internazionalizzazione, dei mercati e dei processi produttivi.
Dal prodotto al cliente: la crisi come opportunità di cambiamento strategico. Il caso OMET
Il cambiamento non si annuncia come una sterzata a 360° ma come un progressivo spostamento del fuoco dal prodotto al cliente. Ripercorriamo i punti salienti di questa evoluzione, che coinvolge pressoché tutti gli aspetti dell’azienda: il portafoglio prodotti, la gestione delle relazioni con i clienti, il sistema informativo, le responsabilità e le attività del personale nelle sue varie funzioni.
A servizio del manifatturiero
Senza nulla togliere alle imprese di credito più grandi, è la banca di credito cooperativo, la vecchia cassa rurale, che spesso si ritrova a fianco delle aziende, nella buona e nella cattiva sorte, con capacità di discernimento che deriva da conoscenza personale, partner affidabile degli imprenditori anche perché meno ha risentito della crisi internazionale.
La gestione delle politiche pubbliche a sostegno delle biotecnologie: il caso tedesco
Questo lavoro analizza le politiche pubbliche a sostegno del settore biotecnologico attuate negli ultimi dieci anni in Germania, valutate con riferimento a tre cluster (Rhineland, Monaco e Berlino), in termini di 1. impatto quantitativo (nuove imprese, occupazione nel settore, brevetti, prodotti in pipeline per fase di sviluppo, attrazione di capitale privato); 2. modalità con cui tali politiche ...
Una favola d’impresa. Il caso della Fratelli Fantini spa
Da far conoscere ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, poiché contiene tutti quegli elementi che rendono un’azienda un luogo in cui passare gran parte della propria vita imparando con soddisfazione a fare cose belle e difficili.
Persone, valori, impresa: i casi P&C Product e Gimac
Ricerca di risultati di lungo periodo, zero “finanza”, scelte di prodotto o di mercato di rottura rispetto al pensiero dominante, qualità come prerequisito di ogni decisione, internazionalizzazione avviata in tempi non sospetti, famiglia a supporto dell’impresa e non viceversa, responsabilità sociale non ostentata ma praticata nel quotidiano, rispetto per i clienti e per i collaboratori.
Diversità e differenze retributive. Le donne valgono meno?
Il fenomeno della discriminazione salariale tra sessi sembra essere influenzato da orientamenti culturali e cognitivi che meriterebbero un approfondimento.
Crescere nei settori maturi. Spunti da tre medie imprese dell’alimentare italiano
Nonostante siano in molti a ritenere che crescere con successo nei settori maturi sia difficile, questo articolo si concentra sui casi di tre medie imprese alimentari italiane che si sono distinte per aver conseguito performance di crescita e di redditività ben al di sopra della media dei rispettivi comparti. Lo hanno fatto attraverso la costruzione di un posizionamento chiaro, distintivo e coerente ...
Segni di rilievo: 135 anni di storia, 15 di crescita
Dalla provincia di Varese oltreconfine per sviluppare l’attività. Alla base una proprietà familiare responsabile, che guarda avanti, è aperta al confronto con l’esterno, sa affrontare anche i momenti più duri.
Il metodo della positività
In questa rubrica la scelta di campo è stata fatta in tempi non sospetti: difendere le ragioni delle imprese minori riconoscendo una loro capacità di autorigenerarsi, di trovare al loro interno modalità e soluzioni sempre nuove per affrontare le sfide emergenti.