Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- ICT (5)
- Sistemi informativi (4)
- CIO (3)
- IS Performance Management (3)
- Indicatori di performance (3)
- Make or buy (3)
- Auchan (2)
- Balanced Scorecard (2)
- Area di conoscenza
- Software (5)
- Protezione dei dati (2)
- Reti e internet (2)
- Area tematica
- Management dei sistemi informativi aziendali (9)
- Teoria e modelli dei sistemi informativi aziendali (1)
- Tipo contenuto
- Case History (4)
- Intervista (4)
- Editoriali & Opinioni (1)
- Continente
- Europa (2)
Standardizzare l’innovazione. La storia di Bay Barb
Può una piccola o media azienda essere continuamente innovativa per i propri clienti senza penalizzare l’efficienza? Come organizzarsi per attivare un processo sostenibile di standardizzazione dell’innovazione? Quali strumenti possono essere utilizzati? Per rispondere a questi interrogativi ci basiamo sulla storia di Bay Barb, una piccola realtà imprenditoriale con sede a Terni, che realizza ...
I sistemi di IS Performance. Direzione aziendale e Funzione SI a confronto
Come contribuiscono i Sistemi Informativi alla crescita aziendale? Oggi sono disponibili molteplici framework che possono aiutare le aziende a rispondere a questa domanda. Ciò nonostante le imprese esitano a impegnare risorse in questa attività. Le cause sono molteplici, per esempio: la cultura, la poca determinazione delle funzioni aziendali nella richiesta di indicatori di IS Performance e la ...
Sistemi informativi e principi contabili per gli enti locali: linee evolutive e criticità
Lo sviluppo di principi generali per la rendicontazione esterna della performance reale può contribuire alla trasparenza delle PA riducendo anche il rischio di manipolazione dell’informazione.
I marketing manager si confrontano sui sistemi di Business Intelligence
Nell’ambito degli studi che l’Osservatorio sta conducendo, la Business Intelligence viene intesa come l’insieme delle attività che consistono in ricerca, accesso e manipolazione di dati di varia natura al fine di produrre e fruire informazioni di supporto ai processi di controllo e di decisione aziendale. In tal senso i sistemi di BI rappresentano il complemento dei sistemi transazionali di ...
Dal “make or buy” al “make, buy or rent” nei sistemi informativi aziendali
In tema di modalità di progettazione e gestione dei sistemi informativi aziendali, accanto alle tradizionali opzioni di sviluppo interno e di acquisizione dall’esterno, emerge la possibilità di affittare da operatori specializzati soluzioni applicative in base alle proprie esigenze. Nasce così l’opzione di tipo Rent, che presenta vantaggi in termini di risparmi di costi e di opportunità di ...
Contratto e progetto informatico: sirena o mostro a due teste?
I contratti devono essere concepiti come una vera e propria attività che caratterizza il ciclo di vita dei sistemi informativi.
E-learning sotto la lente d’ingrandimento
I n questa tavola rotonda guardiamo non solo a ciò che è web learning o apprendimento interattivo, ma in linea di massima all’informatica a supporto dell’apprendimento. Questo mercato vale oggi 4200 milioni di dollari circa, con tassi di crescita di tutto rispetto. La fetta più consistente è quella dei prodotti di addestramento, soprattutto informatico e linguistico. Altrettanto importanti, ...
Cercasi knowledge manager. Ruoli e competenze per la gestione della conoscenza
Il knowledge manager deve assommare diversi ruoli, da quello tecnologico alla responsabilità dei contenuti e dei processi di KM, al marketing del servizio, che consiste nel promuovere il KM all’interno dell’organizzazione.
Dall’information processing al knowledge management: nuovi ruoli per il sistema informativo
L’impresa è oggi una comunità specializzata nella gestione di processi di creazione e trasferimento della conoscenza.
L’evoluzione dei sistemi informativi in un’azienda moderna
Le nuove tecnologie informatiche e telecomunicative (ICT) possono giocare un duplice ruolo per le aziende: in primo luogo possono essere impiegate per automatizzare in modo sempre più efficace ed efficiente i processi di produzione delle informazioni all’interno dell’impresa (miglioramento dei sistemi informativi); in secondo luogo si stanno rivelando una forma di innovazione di tipo pervasivo ...