Ricerca

Documenti trovati: 2443
Articolo rivista (E&M - 2014/06) Preti Paolo

Non c’è solo Eataly

La ricca tradizione italiana, con il suo strettissimo rapporto con il territorio, permette e incentiva l’azione di imprenditori, di consolidata esperienza o di più recente avviamento, attratti non da economie di scala, quote di mercato, ricche campagne pubblicitarie, capillari reti di vendita, ma, al contrario, da economie di specializzazione, per la verità mai così identificate, nicchie di mercato, ...

Articolo rivista (E&M - 2015/01) Tebaldi Claudio

L’innovazione dei servizi finanziari e le tecnologie Big Data

L’impetuoso sviluppo delle tecnologie informatiche è parte della nostra esperienza quotidiana. La diffusione dei servizi di social networking, di finanza e commercio online determina una produzione di informazione che permette di ricostruire i comportamenti e le scelte individuali, l’interazione sociale e la formazione delle opinioni. Spesso le quotazioni borsistiche delle Internet companies ...

Articolo rivista (E&M - 2008/2) Piantoni Gianfranco

Parlava ai passeri

Giocatori come Pelé e Maradona nasceranno ancora, ma uno come Garrincha mai più. Quando giocava lui, lo stadio si trasformava in un circo. Era un giocoliere con il pallone tra i piedi, famoso per il suo doppio passo micidiale. Con finte consecutive saltava i giocatori come birilli. Metteva a sedere per terra il terzino, il mediano laterale, il terzino ritornante e infine il portiere. I più antipatici, ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) Dematté Claudio

L'innovazione come arma competitiva

Chiunque abbia tentato di valutare seriamente la situazione dell’innovazione in Italia si è trovato di fronte alla difficoltà nel conciliare due risultanze contraddittorie: da un lato un quadro dell’attività di ricerca scientifica e tecnologica fragile e visibilmente arretrato rispetto ai principali paesi industriali; dall’altro un’evidenza ormai pluridecennale di energica competitività ...

Articolo rivista (E&M - 2014/04) Conca Valter, Trasciatti Lida

PE Ranking. La classifica degli operatori e degli advisor

Più ombre che luci nel mercato del private equity anche se, nonostante la crisi, l’interesse delle imprese si mantiene vivo e i rumors si susseguono. Il Laboratorio Private Equity & Finanza per la Crescita, come spesso accade nei primi mesi del 2014, segnala calma piatta sul fronte delle nuove acquisizioni. Continuano a destare interesse le transazioni effettuate nel settore della moda e ...

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Dematté Claudio

Le turbolenze dei mercati azionari e la gestione di impresa

La maggioranza delle nostre imprese - notoriamente di piccola dimensione e spesso anche sottocapitalizzate – è vissuta e si è sviluppata (qualcuna è anche morta) senza avere sofferto il problema dell’altalena dei propri valori azionari e delle attese eccessive o frustrate dei propri azionisti. Piuttosto, ha subito i rischi e le ansie delle variazioni dei tassi di interesse e dell’inversione ...

Articolo rivista (E&M - 1997/2) Canova Gianni

Il medico, il manager e lo sciamano

Extreme measures - Soluzioni estreme Regia: Michael Apted Int.: Hugh Grant e Gene Hackman Usa,1996 E.R. - Medici in prima linea Serie televisiva ideata da Michael Crichton Int.: Antony Edwards, George Clooney e Noah Wyle Usa, 1996 La sala del Pronto Soccorso di un grande ospedale newyorkese: feriti e malati si ammassano con velocità sorprendente e i medici in servizio si trovano a dover prendere ...

Articolo rivista (E&M - 2015/03) Guenzi Paolo, Troilo Gabriele

Sogno o incubo? Marketing analytics e social media visti dai direttori marketing

L’Area Marketing di SDA Bocconi, in collaborazione con SAP Italia, ha condotto uno studio dal titolo “Il futuro secondo i direttori marketing”. L’analisi, che ha coinvolto 122 direttori marketing di imprese italiane con oltre 50 milioni di fatturato, ha analizzato in particolare il ruolo della funzione marketing nelle aziende, le competenze di marketing, i processi di gestione delle informazioni, ...

Articolo rivista (E&M - 2014/06) Busacca Bruno, Ostillio Maria Carmela

Brand Value Management. Come accrescere il valore della marca nel tempo

L’attuale contesto competitivo e di consumo – caratterizzato da un’economia stagnante, una contrazione del potere di acquisto dei consumatori e una concomitante rivoluzione digitale che ne trasforma le abitudini di acquisto – impone alle imprese di ripensare alle strategie di marca e ai driver volti alla generazione della brand equity. Nel corso degli ultimi anni anche i brand “top 25” ...

Articolo rivista (E&M - 1996/3) Canova Gianni

Il giocattolo e il maiale: le mutazioni in atto nel mondo delle merci e del lavoro

Toy Story Regia: John Lasseter Film d’animazione Usa, 1995 Babe - maialino coraggioso Regia: Chris Noonan Int.: James Cromwell e animali vari in animazione digitale Australia, 1995 Arrivano i balocchi e il mondo del cinema grida al miracolo: interamente realizzato in computer graphic, Toy Story è il primo vero esempio di cinema virtuale della storia. Gli attori, i fondali, le locations? Archeologia. ...