Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (50)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (36)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1203)
- Economia (481)
- Società e cultura (307)
- Sistema finanziario (298)
- ICT (223)
- Diritto (66)
- Management (45)
- Politica (35)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (181)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (26)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2215)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (165)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Bibliografia (3)
- Lingua
- Italiano (271)
- Inglese (22)

Non c’è solo Eataly
La ricca tradizione italiana, con il suo strettissimo rapporto con il territorio, permette e incentiva l’azione di imprenditori, di consolidata esperienza o di più recente avviamento, attratti non da economie di scala, quote di mercato, ricche campagne pubblicitarie, capillari reti di vendita, ma, al contrario, da economie di specializzazione, per la verità mai così identificate, nicchie di mercato, ...

L’innovazione dei servizi finanziari e le tecnologie Big Data
L’impetuoso sviluppo delle tecnologie informatiche è parte della nostra esperienza quotidiana. La diffusione dei servizi di social networking, di finanza e commercio online determina una produzione di informazione che permette di ricostruire i comportamenti e le scelte individuali, l’interazione sociale e la formazione delle opinioni. Spesso le quotazioni borsistiche delle Internet companies ...

Parlava ai passeri
Giocatori come Pelé e Maradona nasceranno ancora, ma uno come Garrincha mai più. Quando giocava lui, lo stadio si trasformava in un circo. Era un giocoliere con il pallone tra i piedi, famoso per il suo doppio passo micidiale. Con finte consecutive saltava i giocatori come birilli. Metteva a sedere per terra il terzino, il mediano laterale, il terzino ritornante e infine il portiere. I più antipatici, ...

L'innovazione come arma competitiva
Chiunque abbia tentato di valutare seriamente la situazione dell’innovazione in Italia si è trovato di fronte alla difficoltà nel conciliare due risultanze contraddittorie: da un lato un quadro dell’attività di ricerca scientifica e tecnologica fragile e visibilmente arretrato rispetto ai principali paesi industriali; dall’altro un’evidenza ormai pluridecennale di energica competitività ...

PE Ranking. La classifica degli operatori e degli advisor
Più ombre che luci nel mercato del private equity anche se, nonostante la crisi, l’interesse delle imprese si mantiene vivo e i rumors si susseguono. Il Laboratorio Private Equity & Finanza per la Crescita, come spesso accade nei primi mesi del 2014, segnala calma piatta sul fronte delle nuove acquisizioni. Continuano a destare interesse le transazioni effettuate nel settore della moda e ...

Le turbolenze dei mercati azionari e la gestione di impresa
La maggioranza delle nostre imprese - notoriamente di piccola dimensione e spesso anche sottocapitalizzate – è vissuta e si è sviluppata (qualcuna è anche morta) senza avere sofferto il problema dell’altalena dei propri valori azionari e delle attese eccessive o frustrate dei propri azionisti. Piuttosto, ha subito i rischi e le ansie delle variazioni dei tassi di interesse e dell’inversione ...

Il medico, il manager e lo sciamano
Extreme measures - Soluzioni estreme Regia: Michael Apted Int.: Hugh Grant e Gene Hackman Usa,1996 E.R. - Medici in prima linea Serie televisiva ideata da Michael Crichton Int.: Antony Edwards, George Clooney e Noah Wyle Usa, 1996 La sala del Pronto Soccorso di un grande ospedale newyorkese: feriti e malati si ammassano con velocità sorprendente e i medici in servizio si trovano a dover prendere ...

Sogno o incubo? Marketing analytics e social media visti dai direttori marketing
L’Area Marketing di SDA Bocconi, in collaborazione con SAP Italia, ha condotto uno studio dal titolo “Il futuro secondo i direttori marketing”. L’analisi, che ha coinvolto 122 direttori marketing di imprese italiane con oltre 50 milioni di fatturato, ha analizzato in particolare il ruolo della funzione marketing nelle aziende, le competenze di marketing, i processi di gestione delle informazioni, ...

Brand Value Management. Come accrescere il valore della marca nel tempo
L’attuale contesto competitivo e di consumo – caratterizzato da un’economia stagnante, una contrazione del potere di acquisto dei consumatori e una concomitante rivoluzione digitale che ne trasforma le abitudini di acquisto – impone alle imprese di ripensare alle strategie di marca e ai driver volti alla generazione della brand equity. Nel corso degli ultimi anni anche i brand “top 25” ...

Il giocattolo e il maiale: le mutazioni in atto nel mondo delle merci e del lavoro
Toy Story Regia: John Lasseter Film d’animazione Usa, 1995 Babe - maialino coraggioso Regia: Chris Noonan Int.: James Cromwell e animali vari in animazione digitale Australia, 1995 Arrivano i balocchi e il mondo del cinema grida al miracolo: interamente realizzato in computer graphic, Toy Story è il primo vero esempio di cinema virtuale della storia. Gli attori, i fondali, le locations? Archeologia. ...