Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 2633
Articolo rivista (E&M - 2002/2) Sironi Andrea

Regole più severe per il prossimo ciclo di borsa. Intervista a Marco Onado

Il caso Enron è l’11 settembre dei mercati perché ha messo a nudo la vulnerabilità del sistema americano, ma molti sono i casi simili, anche se meno clamorosi, scoppiati negli ultimi mesi sui due lati dell’Atlantico. L’azione preventiva fondamentale non può che essere svolta dagli stessi intermediari, che hanno finora operato in una logica di massimizzazione del business piuttosto che di ...

Articolo rivista (E&M - 2009/6) Annushkina Olga, Sacco Francesco, Venzin Markus

Uscire dalla crisi. La consulenza può aiutare le imprese?

Anche nel settore della consulenza la crisi sta preparando un momento con forte potenziale di discontinuità. Per capire l’entità del cambiamento è stata condotta una ricerca su un campione di cinquanta aziende italiane di medie e grandi dimensioni operanti in diversi settori: è emerso che il 2009 è stato l’anno peggiore. Da una parte, ha visto una riduzione del volume di attività per le ...

Articolo rivista (E&M - 2000/2) Berretta Miriam, Desinano Paolo, Minuti Maria Stella, Schiaffella Emanuela, Sfodera Fabiola

Yield management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche

Le imprese turistiche devono gestire vincoli intrinseci e concomitanti, come domanda fluttuante e capacità produttiva prefissata, in contesti altamente competitivi. L’approccio sistematico a tale problema ha dato luogo allo yield management (YM). Con tale espressione si indica un insieme di metodologie che consentono di massimizzare il rendimento (yield) dell’impresa in base a modelli che tengono ...

Articolo rivista (E&M - 2004/6) Basaglia Stefano

Il re è nudo? Al di là dei miti e delle mode nel campo delle ICT e dei sistemi informativi

La retorica legata alle innovazioni basate sulle ICT, quando assume connotati parossistici come negli ultimi anni, può generare nelle imprese una sorta di diffidenza verso chi propone tali innovazioni.

Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Ruozi Roberto

Pagamenti al dettaglio: situazione e prospettive

Negli ultimi anni, complice lo sviluppo di nuove tecnologie IT, il mondo dei sistemi di pagamento è in forte evoluzione. Da un lato, si registra una riduzione nell’uso del contante; dall’altro, si stanno affermando sistemi alternativi di pagamento che si contraddistinguono per la velocità, per la continua disponibilità del servizio e per il fatto che i fondi sono resi disponibili al beneficiario ...

Articolo rivista (E&M - 1998/3) Lipparini Andrea, Cazzola Fabrizio, Pistarelli Paolo

Le risorse e le competenze alla base della crescita sostenuta. Il caso illycaffè s.p.a.

I cambiamenti nelle regole della competizione portano le imprese a rimettersi in discussione, a maturare nuove competenze. Un elemento che emerge dal caso illycaffè, leader di qualità per il prodotto caffè espresso, riguarda la capacità dell’impresa di ridefinire e rinnovare le proprie risorse e le relazioni strategiche per perseguire simultaneamente gli obiettivi di qualità di prodotto e di ...

Articolo rivista (E&M - 2017/3) Nunziata Eugenio

Il governo della digital transformation nelle organizzazioni pubbliche. Un caso di studio

La capacità di governo del processo di digitalizzazione all’interno delle singole organizzazioni è riconosciuta come fattore chiave di successo, e le competenze digitali del personale IT una condizione imprescindibile. La digitalizzazione è vista come leva per il miglioramento della produttività e della competitività, e inevitabilmente va a modificare il lavoro delle persone. Servono leadership ...

Articolo rivista (E&M - 2010/4) Zamboni Silvia

Promuovere e gestire l’innovazione in azienda: le competenze richieste al Business Innovation Manager

Il BIM svolge un’attività di spinta all’innovazione di business attraverso una buona visione strategica e una conseguente capacità di pianificazione economico-finanziaria. Il profilo richiede inoltre valide capacità organizzative, di gestione del cambiamento e di negoziazione.

Articolo rivista (E&M - 2017/2) Ostillio Maria Carmela, Busacca Bruno, Ghaddar Sarah

Cosa hanno di speciale i brand della felicità

In un contesto caratterizzato da mercati sempre più competitivi, per le aziende non è più sufficiente soddisfare i propri clienti, diventa invece fondamentale instaurare una relazione tra cliente e brand basata su emozioni positive, sulla felicità. Per i consumatori, pur esistendo diverse tipologie di felicità a seconda dei settori, dei processi di consumo e dell’età, essa si caratterizza ...

Articolo rivista (E&M - 1999/2) Chilanti Matteo

Un sistema adattivo per il supporto alle decisioni nelle analisi del rischio di credito

La limitata diffusione in ambito bancario dei sistemi di supporto decisionale per le analisi del rischio di credito dipende principalmente dal fatto che le strumentazioni tipicamente utilizzate non riescono a soddisfare i necessari fabbisogni informativi delle banche e degli altri operatori interessati, oppure richiedono costosi aggiornamenti. In questo lavoro viene presentato un sistema adattivo ...