Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (50)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (36)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1203)
- Economia (481)
- Società e cultura (307)
- Sistema finanziario (298)
- ICT (223)
- Diritto (66)
- Management (45)
- Politica (35)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (181)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (26)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2215)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (165)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Bibliografia (3)
- Lingua
- Italiano (271)
- Inglese (22)

L’eredità di Woodstock è (a)live
Sono passati cinquant’anni dal Festival di Woodstock e molte cose sono radicalmente cambiate nel mercato musicale. Tuttavia, quell’evento ha lasciato un’importante eredità, ancora oggi valida da diversi punti di vista. In primo luogo, ha segnato l’avvento di una struttura duale nel music business, con poche grandi imprese ( majors ) che gestiscono i principali successi e molte etichette indipendenti ...

Sistema aeroportuale si può fare di più
Il mercato del trasporto aereo in Italia dipende sempre più da dinamiche su scala globale sia per quanto riguarda la domanda di mobilità sia per l’offerta dei vettori. Trovandosi a operare in un contesto sempre più competitivo, ai gestori di aeroporti è richiesto di sperimentare nuovi modelli organizzativi per rispondere a una domanda da parte dei vettori e dei passeggeri sempre più differenziata ...

La decarbonizzazione e le sfide di Big Oil
La riduzione dell’uso dei combustibili fossili nell’economia rappresenta una sfida esistenziale per le aziende petrolifere su cui sta aumentando anche la pressione di governi, investitori istituzionali e società civile, in quanto ritenute tra le maggiori responsabili delle emissioni di gas a effetto serra e, quindi, del cambiamento climatico. Allo stato attuale le «Big Oil» hanno di fronte ...

Tutte le potenzialità della blue economy
Il 3,3 per cento PIL mondiale deriva dalla cosiddetta blue economy, un sistema produttivo che genera un fatturato annuo stimato di 5200 miliardi di dollari, un valore aggiunto lordo di circa 2600 miliardi di dollari, e più di 168 milioni di posti di lavoro generati. Pur essendo ancora minoritario, l’interesse per la conservazione degli ecosistemi marini, corrispondente all’SDG 14 «Life Below ...

Città creativa verso l’evoluzione della specie
In Europa, negli ultimi sono almeno 190 le città che negli ultimi anni hanno puntato sulla cultura come elemento di sviluppo socio-economico e di differenziazione territoriale. La pandemia da Covid-19 ha messo in luce non solo il valore socio-economico della cultura ma anche quegli aspetti che richiedono nuove politiche: dalla condizione, precaria e fragile, in cui si trovano gran parte dei lavoratori ...

Sustainability leader per la protezione dell’oceano
Il crescente interesse per la salvaguardia dell’oceano da parte della comunità internazionale può fare da stimolo a una transizione verso l’adozione di pratiche maggiormente sostenibili da parte delle imprese, anche con riferimento alla salvaguardia degli ecosistemi marini. Il ruolo dei «sustainability leader», cioè quelle aziende che combinano la consapevolezza delle pressioni che esercitano ...

Perché e come essere B Corp o Società Benefit
Lo scopo di un’impresa consiste nel darsi un obiettivo concreto che abbia un significato sociale, etico o culturale per la collettività e che vada al di là della performance finanziaria. Le B Corporation e le Società Benefit sono imprese che tentano di coniugare l’economicità aziendale con la tutela dell’ambiente o di tutti i loro stakeholder. Nate negli Stati Uniti, stanno avendo grande ...

Quando la marca trasforma la catena del valore
Oggi chi fa il mestiere del CEO si occupa di sostenibilità ogni giorno, in ogni decisione che prende e in ogni azione che svolge: dalla gestione delle fabbriche all’innovazione, dalle risorse umane alla comunicazione. Ogni azienda dovrebbe fondarsi su un purpose unico, dato dall’integrazione del proprio purpose e dal social purpose. Questa integrazione fra missione economica e sociale determina ...

Dalla competizione alla collaborazione
La crisi sistemica del 2007-2008 ha sancito, al contempo, anche la crisi del paradigma competitivo e della preminenza degli interessi finanziari sul bene comune, la coesione sociale, la giustizia ambientale. È indispensabile recuperare e ristabilire un autentico principio di collaborazione, che porti a una gestione d’impresa inclusiva, orientata agli stakeholder. Il principio di collaborazione ...

Il valore della cultura nella città dei 15 minuti
Dopo l’approvazione nel 2015 dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, molte città hanno definito le proprie «Agende locali per lo sviluppo sostenibile». Negli ultimi tempi, queste Agende hanno incorporanto al loro interno il modello della «città dei 15 minuti»: un prototipo di città policentrica basata sulla prossimità. Nella «città dei 15 minuti» la cultura diventa un fattore ...