Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- PMI (18)
- Internazionalizzazione (16)
- Made in Italy (15)
- Creazione di valore (12)
- Innovazione (12)
- CDA (10)
- Sostenibilità (10)
- Start-up (10)
- Macroarea
- Economia (51)
- ICT (9)
- Sistema finanziario (7)
- Architettura, arte e design (5)
- Società e cultura (3)
- Ambiente ed energia (2)
- Diritto (2)
- Sanità e salute (2)
- Area di conoscenza
- Finanza (13)
- Organizzazione e People Management (12)
- Marketing e vendite (10)
- Innovation & operations management (4)
- Comunicazione (1)
- Area tematica
- Strategic Management (138)
- Tipologie dimpresa (102)
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (78)
- General Management (63)
- Settore
- Manifatture (72)
- Servizi (36)
- Media, informazione e comunicazione (22)
- Industrie primarie (8)
- Industrie della distribuzione (5)
- Costruzioni e industria pesante (4)
- Pubblica amministrazione (4)
- Servizi energetici (3)
- Tipo contenuto
- Case History (107)
- Intervista (30)
- Dossier e report (8)
- Editoriali & Opinioni (2)
- Tools (1)
- Lingua
- Italiano (17)
- Inglese (5)
- Continente
- Europa (71)
- Asia (9)
- Nordamerica (7)
- Africa (2)
- Sudamerica (1)
A ciascuno il suo
Che cosa serve per avere successo nello start-up? Quali modelli di leadership vanno privilegiati? Quali fattori di contesto restano ancora da promuovere a livello di sistema-paese per far si che il fenomeno start-up decolli? Abbiamo posto questi interrogativi a investitori e imprenditori nell’ambito del Bocconi Start-Up Day. Sono due le variabili critiche, i «geni» che più di altri identificano ...
La holding fa bene alla crescita
In Italia, un numero consistente delle imprese familiari con ricavi superiori a 50 milioni di euro è partecipato dai soci persone fisiche tramite una o più società intermedie classificabili come holding. Per le aziende familiari, le holding possono rappresentare un utile strumento per gestire i processi di passaggio generazionale e le dinamiche familiari; ma possono anche facilitare il coinvolgimento ...
ValueBioTech, anatomia di un successo. Intervista ad Antonello Forgione, Amministratore Unico ValueBioTech
MILANO (Minimal Invasive Light Automatic Natural Orifice) Robot™ è un robot chirurgico che consente ai medici di operare i pazienti senza lasciare cicatrici. A creare il robot è stata la start-up ValueBioTech, che nel 2016 aveva vinto il Premio Leonardo «Premio speciale start-up» consegnato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e che nel 2017 si è aggiudicata il Bocconi Start-Up ...
L’identità del Nordest
In occasione del ventennale dell’associazione dei laureati in Economia aziendale dell’Università Ca’ Foscari ci troviamo con cinque esponenti della classe dirigente del Nordest per comprendere quali siano i fattori che caratterizzano oggi l’identità di questa regione. Anche il Nordest, area tra le più competitive in Europa, negli ultimi anni ha sperimentato discontinuità nelle performance ...
La diversificazione attraverso acquisizioni: mercato target e raggio d’azione
Attraverso l’analisi di 714 acquisizioni effettuate nel periodo 2007-13 da 498 acquirenti in 61 Paesi, questa ricerca esamina come la probabilità che un’impresa scelga di fare un’acquisizione per la diversificazione produttiva è influenzata dall’estraneità del mercato target in cui l’operazione viene effettuata. Lo studio evidenzia che le condizioni pre-acquisizione dell’acquirente ...
Nuovi modelli strategici per le grandi imprese
Le grandi imprese stanno affrontando pressioni legate a profondi mutamenti dell’ambiente in cui operano: deregolamentazione e privatizzazione hanno aperto opportunità di crescita e diversificazione; alle grandi imprese si chiede di essere più imprenditoriali; aumentano nel contempo le pressioni per una maggiore responsabilità e affidabilità. Le imprese, dal canto loro, moltiplicano gli sforzi ...
Da start-up a scale-up: è tempo di cambiare narrativa
Quando si parla di start-up, vi sono alcuni luoghi comuni da sfatare, come l’assenza di denaro, l’elevata mortalità dei progetti, e la limitata dimensione degli investimenti. Al contrario, oggi anche in Europa i fondamentali del mercato (in termini di deal flow e presenza di investitori) sono soddisfatti. Le questioni cruciali da affrontare sono invece il limitato numero di IPO, di unicorn e ...
Da officina a multinazionale tascabile
Attenzione ai clienti, forte spinta all’innovazione, intuizione imprenditoriale, capacità di creare reale valore e reale interesse alle persone. Questi i principali atout che hanno portato OMET a fatturare nel 2014 oltre 75 milioni di euro.
Imprese familiari italiane: numerose, diverse e... grandi
La capacità delle imprese di continuare a operare in un contesto strategico che cambia dipenderà anche dal contributo delle nuove generazioni.
San Patrignano: quando la social entrepreneurship diventa un caso di successo
Colloquio con Andrea Muccioli, imprenditore sociale dell’anno
L’autore intende ringraziare Andrea Muccioli e San Patrignano per la disponibilità, nonché Carlo Buzzo, Sandro Fazzolari e Clodia Vurro per aver contribuito a realizzare questo lavoro. Una versione più ampia verrà pubblicata da Egea nel volume a cura di F. Perrini, Social Entrepreneurship. Imprese innovative per il cambiamento sociale. Il successo della formula di San Patrignano, con tassi ...