Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Supply chain (7)
- Outsourcing (4)
- GDO (3)
- Lean management (3)
- MRP (3)
- Outsourcing logistico (3)
- Programmazione della produzione (3)
- Qualità (3)
- Macroarea
- Economia (3)
- ICT (1)
- Area di conoscenza
- Marketing e vendite (1)
- Organizzazione e People Management (1)
- Strategia e Imprenditorialità (1)
- Area tematica
- Supply Chain Management (10)
- Innovazione (5)
- Gestione degli acquisti (3)
- Tecnologia (3)
- Tema
- Logistica (42)
- Sistemi lean (9)
- Gestione della produzione (7)
- Gestione della qualità (5)
- Misura delle prestazioni (2)
- Strategie industriali (1)
- Settore
- Manifatture (24)
- Industrie della distribuzione (6)
- Industrie primarie (2)
- Pubblica amministrazione (2)
- Trasporti (2)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Servizi (1)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Europa (5)
- Asia (4)
Sei sigma di qualità
Sei Sigma Quality è una metodologia avanzata di gestione dei processi di miglioramento della qualità basata sull’applicazione rigorosa della statistica. Dopo Motorola e General Electric, molte tra le maggiori aziende al mondo hanno comunicato l’adozione del Sei Sigma. E il mercato mobiliare ha premiato i loro titoli.
I criteri di progettazione dell’assetto produttivo: mode o vera innovazione?
È abbastanza usuale che le decisioni produttive strategiche siano prese in base al paradigma (o modello concettuale) prevalente in un dato momento storico: i risultati, tuttavia, sono spesso molto diversi o addirittura opposti rispetto a quelli attesi. L’articolo esamina alcuni dei modelli concettuali, relativi alle principali scelte produttive, che hanno dominato gli ultimi due decenni (automazione ...
Analisi e riprogettazione di un sistema logistico distributivo
Gli autori affrontano il tema della logistica distributiva nel settore delle cucine modulari studiando il caso del gruppo Febal SpA, importante brand a livello nazionale. Nello specifico, il lavoro analizza le criticità del sistema distributivo alla luce di un processo di pianificazione della produzione operante secondo una logica di risposta al mercato riconducibile alla categoria Assemble To Order, ...
L’autonomia degli enti locali e le politiche di esternalizzazione: basi per la creazione di reti di servizi
La Pubblica Amministrazione e l’outsourcing a confronto. Questo contributo intende cogliere le opportunità del processo di crescente autonomia degli Enti Locali evidenziandone un possibile scenario futuro caratterizzato da un ricorso sempre più frequente agli strumenti di esternalizzazione e di creazione delle reti di servizi. Vengono fornite altresì delle indicazioni utili al processo decisionale ...
L’outsourcing della fiducia
Creare una squadra, farla crescere in modo che si adatti alle necessità dei clienti, gestire sempre problematiche nuove in tempi ridottissimi è un grande impegno, che si onora anche grazie alla fiducia del cliente.
Strategie di outsourcing e offshoring: driver e impatto sui modelli di business
Diversi settori manifatturieri in Europa manifestano una profonda trasformazione strutturale innescata dalle opportunità offerte dalla globalizzazione. Alcune aziende di produzione hanno anche deciso di esternalizzare all’estero attività che una volta erano considerate “core” quali la ricerca e sviluppo e il controllo di qualità. Questo fenomeno ha costretto le aziende a ripensare i propri ...
E-operations: nuova economia e gestione dei sistemi produttivo-logistici
La gestione del flusso fisico delle merci giocherà un ruolo determinante nel decretare il successo o il fallimento dell’e-commerce.
L’avvio di uno stabilimento produttivo in Cina: scelte di fondo e modalità di realizzazione
Le opportunità offerte dalla Cina non sono certo facili da cogliere, poiché il modo di operare e di organizzare il lavoro necessita di importanti rivisitazioni rispetto alla situazione italiana. Un approccio consigliabile consiste nel condurre uno studio iniziale delle caratteristiche e dei bisogni dell’azienda.
Il sistema moda e la gestione della varietà. Logiche di intervento per recuperare efficacia sul mercato e efficienza nei processi operativi. L’approccio VRP
Parlare di “varietà” per le aziende della moda significa toccare un tasto delicato. L’importanza attribuita alla creatività le induce a considerare varietà e innovazione come componenti cruciali per conquistare i clienti più esigenti. Non sono tuttavia infrequenti i casi nei quali, a fronte di notevoli incrementi di fatturato, l’azienda si trova a conseguire una redditività proporzionalmente ...
L’integrazione di un network complesso in quattro passi. Lezioni dal campo
Le imprese sono sempre più spesso coinvolte in network in cui la scelta dei partner e la gestione delle interazioni tra i soggetti diventano un fattore critico di successo. In tale contesto, il processo di integrazione fra imprese, definito in letteratura come processo di integrazione esterna, appare critico. Il presente lavoro identifica i principali momenti decisionali nell’ambito del processo ...