Ricerca

Documenti trovati: 72
Articolo rivista (E&M - 1999/5) Baglieri Enzo

Sei sigma di qualità

Sei Sigma Quality è una metodologia avanzata di gestione dei processi di miglioramento della qualità basata sull’applicazione rigorosa della statistica. Dopo Motorola e General Electric, molte tra le maggiori aziende al mondo hanno comunicato l’adozione del Sei Sigma. E il mercato mobiliare ha premiato i loro titoli.

Articolo rivista (E&M - 1998/3) Brandolese Armando

I criteri di progettazione dell’assetto produttivo: mode o vera innovazione?

È abbastanza usuale che le decisioni produttive strategiche siano prese in base al paradigma (o modello concettuale) prevalente in un dato momento storico: i risultati, tuttavia, sono spesso molto diversi o addirittura opposti rispetto a quelli attesi. L’articolo esamina alcuni dei modelli concettuali, relativi alle principali scelte produttive, che hanno dominato gli ultimi due decenni (automazione ...

Articolo rivista (E&M - 2005/5) De Marchi Attilio, Nonino Fabio, Panizzolo Roberto

Analisi e riprogettazione di un sistema logistico distributivo

Gli autori affrontano il tema della logistica distributiva nel settore delle cucine modulari studiando il caso del gruppo Febal SpA, importante brand a livello nazionale. Nello specifico, il lavoro analizza le criticità del sistema distributivo alla luce di un processo di pianificazione della produzione operante secondo una logica di risposta al mercato riconducibile alla categoria Assemble To Order, ...

Articolo rivista (E&M - 1998/6) Lombrano Alessandro

L’autonomia degli enti locali e le politiche di esternalizzazione: basi per la creazione di reti di servizi

La Pubblica Amministrazione e l’outsourcing a confronto. Questo contributo intende cogliere le opportunità del processo di crescente autonomia degli Enti Locali evidenziandone un possibile scenario futuro caratterizzato da un ricorso sempre più frequente agli strumenti di esternalizzazione e di creazione delle reti di servizi. Vengono fornite altresì delle indicazioni utili al processo decisionale ...

Articolo rivista (E&M - 2004/3) Buscarini Giovanni

L’outsourcing della fiducia

Creare una squadra, farla crescere in modo che si adatti alle necessità dei clienti, gestire sempre problematiche nuove in tempi ridottissimi è un grande impegno, che si onora anche grazie alla fiducia del cliente.

Articolo rivista (E&M - 2009/2) Lojacono Gabriella

Strategie di outsourcing e offshoring: driver e impatto sui modelli di business

Diversi settori manifatturieri in Europa manifestano una profonda trasformazione strutturale innescata dalle opportunità offerte dalla globalizzazione. Alcune aziende di produzione hanno anche deciso di esternalizzare all’estero attività che una volta erano considerate “core” quali la ricerca e sviluppo e il controllo di qualità. Questo fenomeno ha costretto le aziende a ripensare i propri ...

Articolo rivista (E&M - 2000/3) Grando Alberto

E-operations: nuova economia e gestione dei sistemi produttivo-logistici

La gestione del flusso fisico delle merci giocherà un ruolo determinante nel decretare il successo o il fallimento dell’e-commerce.

Articolo rivista (E&M - 2006/2) Paciaroni Andrea, Sampietro Marco

L’avvio di uno stabilimento produttivo in Cina: scelte di fondo e modalità di realizzazione

Le opportunità offerte dalla Cina non sono certo facili da cogliere, poiché il modo di operare e di organizzare il lavoro necessita di importanti rivisitazioni rispetto alla situazione italiana. Un approccio consigliabile consiste nel condurre uno studio iniziale delle caratteristiche e dei bisogni dell’azienda.

Articolo rivista (E&M - 1999/5) Sciuccati Flavio M., Varacca Capello Paola

Il sistema moda e la gestione della varietà. Logiche di intervento per recuperare efficacia sul mercato e efficienza nei processi operativi. L’approccio VRP

Parlare di “varietà” per le aziende della moda significa toccare un tasto delicato. L’importanza attribuita alla creatività le induce a considerare varietà e innovazione come componenti cruciali per conquistare i clienti più esigenti. Non sono tuttavia infrequenti i casi nei quali, a fronte di notevoli incrementi di fatturato, l’azienda si trova a conseguire una redditività proporzionalmente ...

Articolo rivista (E&M - 2016/3) Palmieri Antonio, Parola Francesco, Baglieri Enzo

L’integrazione di un network complesso in quattro passi. Lezioni dal campo

Le imprese sono sempre più spesso coinvolte in network in cui la scelta dei partner e la gestione delle interazioni tra i soggetti diventano un fattore critico di successo. In tale contesto, il processo di integrazione fra imprese, definito in letteratura come processo di integrazione esterna, appare critico. Il presente lavoro identifica i principali momenti decisionali nell’ambito del processo ...