Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Aste elettroniche (1)
- Benetton (1)
- Borse digitali (1)
- Brand Illy (1)
- Cablog (1)
- Co-creation (1)
- Competizione controllata (1)
- Comunità d’acquisto (1)
- Macroarea
- ICT (1)
- Area di conoscenza
- Marketing e vendite (1)
- Area tematica
- Innovazione (4)
- Gestione delle operations (2)
- Supply Chain Management (2)
- Gestione degli acquisti (1)
- Tecnologia (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (9)
- Continente
- Sudamerica (1)
- Paese
- Italia (6)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12218&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Standardizzare l’innovazione. La storia di Bay Barb
Può una piccola o media azienda essere continuamente innovativa per i propri clienti senza penalizzare l’efficienza? Come organizzarsi per attivare un processo sostenibile di standardizzazione dell’innovazione? Quali strumenti possono essere utilizzati? Per rispondere a questi interrogativi ci basiamo sulla storia di Bay Barb, una piccola realtà imprenditoriale con sede a Terni, che realizza ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12272&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Innovazione tecnologica e multinazionali: gli headquarters contano ancora?
Nei processi di innovazione sviluppati in contesti globali si sono determinati cambiamenti inattesi nelle dinamiche tra headquarters e subsidiary che hanno contribuito a generare un nuovo flusso nel processo di innovazione, denominato reverse innovation. Questo articolo si prefigge di indagare l’impatto della reverse innovation nel settore automobilistico, attraverso l’osservazione delle esperienze ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12083&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Qualità del prodotto e Supply Learning Network. Il caso illycaffè
Ormai da molti anni nel mercato del caffè la qualità di prodotto e di servizio è divenuta una priorità competitiva per le imprese leader e leva strategica di “decommotizzazione”. La competizione in tale settore richiede lo sviluppo e l’attivazione di adeguate politiche di gestione della qualità a costi sostenibili attraverso l’implementazione di pratiche integrate di Supply Chain Management ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12581&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le architetture modulari nei servizi logistici. Tra personalizzazione e standardizzazione
Una delle sfide gestionali che caratterizzano le imprese che erogano servizi è il bilanciamento tra l’offerta di soluzioni personalizzate e la capacità di accumulare e replicare conoscenza per incorporarla in soluzioni di servizio standardizzate. In questo modo l’impresa beneficia di economie di replicazione in grado di massimizzare i ritorni degli investimenti dedicati alla personalizzazione ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12066&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Un approccio integrato alle reti logistiche internazionali: il caso Pirelli Tyre
In questo articolo si descrive un approccio integrato per la progettazione e il ridisegno delle reti logistiche internazionali. L’analisi della letteratura ha consentito di individuare una serie di opportunità per la progettazione di tale approccio. In particolare, è stato possibile valutare l’importanza della proposta di un modello di ottimizzazione integrato con una serie di linee guida per ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14143&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Relazioni cliente/fornitore: nuovi scenari nel settore automobilistico italiano
Le spinte verso la lean production e la lean supply hanno contribuito a modificare radicalmente l’organizzazione del settore automobilistico. In particolare, nell’ultima decade si è assistito alla tendenza marcata dei produttori automobilistici verso lo snellimento del proprio core business attraverso la delega a fornitori competenti della progettazione, industrializzazione e produzione di gran ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13236&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’evoluzione di un network per la competizione globale. Benetton Group
La globalizzazione dei mercati e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno cambiando le regole della competizione in molti contesti industriali. Oggi le imprese devono prendere decisioni in tema di outsourcing, delocalizzazione, copertura di nuovi mercati, ridistribuzione dei ruoli e delle attività nelle proprie filiere produttive e distributive. Per molti anni, il modello di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13236&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Scenari di e-business nei settori europei delle utilities
I cambiamenti normativi che hanno interessato i settori dei servizi di pubblica utilità (utilities) in Europa nel corso degli ultimi anni hanno avuto quale comun denominatore la liberalizzazione e l’apertura dei mercati alla concorrenza. Questa nuova pressione competitiva e resa ancor più intensa dall’affermarsi delle nuove tecnologie dell’informazione nel mondo degli affari. Un’interessante ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12495&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Filosofi Indipendenti si nasce, Imprenditori Indipendenti si diventa. La strada verso il successo di Italia Independent
Una storia che merita di essere raccontata, a testimonianza di chi è riuscito a fare della propria filosofia un marchio di fabbrica. Un giusto mix di creatività, italianità, design e innovazione ha permesso di rompere le regole di un mercato stantio, reinterpretando l’occhiale come nuovo accessorio moda.