Ricerca

Documenti trovati: 2431
Articolo rivista (E&M - 2010/4) Simonella Zenia

Crisi e disuguaglianze: ripartiamo dal Diversity Management

La crisi economica è crisi sociale. Le perdite di posti di lavoro sono state enormi e le disuguaglianze sociali si sono acuite. Il Diversity Management interpreta i processi che hanno luogo nella società in chiave organizzativa: come può un’azienda essere vincente se non sa gestire i conflitti intergenerazionali o legati alla difficoltà di comunicazione interculturale? Come può far fronte al ...

Articolo rivista (E&M - 2013/3) Vicari Salvio

All of us have a problem. Rilevanza e rigore nelle discipline manageriali

Comincia oggi a diffondersi nel mondo imprenditoriale la convinzione dell’inutilità di finanziare università e scuole che producono una ricerca non rilevante. E quella di non volere più assumere, e pagare molto, giovani laureati in campo economico i quali hanno una formazione, dal punto di vista della rilevanza, non dissimile da quella di altri laureati, in scienze politiche o in filosofia, e ...

Articolo rivista (E&M - 2008/6) Ruozi Roberto

Il grande ritorno dell’agricoltura

Il ruolo recente dell’agricoltura nella produzione di fonti energetiche e quello connesso alla sua funzione storica di fornitrice di alimenti per nutrire l’umanità hanno riportato le attività agricole al centro dell’attenzione. Un’altra nuova tendenza dell’agricoltura mondiale è quella verso la delocalizzazione delle produzioni vegetali e animali.
Tutto ciò lascia presumere un sensazionale ...

Articolo rivista (E&M - 1998/5) Biffi Alfredo, Salvatori Stefano

Gestire la tesoreria in una azienda moderna: managerialità più che tecnicismo

La gestione della tesoreria in una azienda moderna dipende da azioni manageriali più che da scelte tecniche e specialistiche: è quanto viene evidenziato da una accurata analisi degli aspetti gestionali più importanti rilevati presso i responsabili delle funzioni finanziarie e di tesoreria italiane. Le riflessioni scaturite dalla indagine conducono a proporre alcuni suggerimenti operativi per orientare ...

Articolo rivista (E&M - 2016/1) Parodi Alfredo

Una questione di ambiente

Le procedure di autorizzazione ambientale sono molto onerose. Per una singola impresa le spese possono arrivare ad attestarsi tra i 15 e 30 mila euro nel caso di un’Autorizzazione Unica Ambientale

Articolo rivista (E&M - 2007/2) Carcano Luana

Le imprese orafe italiane: strategie e risultati

In un panorama molto eterogeneo, le imprese che hanno saputo cogliere il cambiamento del comportamento del consumatore, lavorando in maniera coerente sulla propria identità (di marca, di fabbricanti al servizio della filiera, di produttori di gioielli-accessori ecc.) con una strategia chiara sono quelle che stanno ottenendo i maggiori successi.

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Ganzaroli Andrea

Dall’information processing al knowledge management: nuovi ruoli per il sistema informativo

L’impresa è oggi una comunità specializzata nella gestione di processi di creazione e trasferimento della conoscenza.

Articolo rivista (E&M - 2004/2) Reina Tiziana, Soda Giuseppe, Bagnato Gabriella

Talenti o brocchi? La selezione del personale e le performance individuali

In questo articolo si propone uno studio empirico sull’effetto che il patrimonio di competenze individuali, misurate nel processo di selezione del personale, ha sulle performance individuali: il capitale umano è influenzato in misura differente da fattori individuali – competenze relazionali – e da fattori più strettamente legati alla natura del lavoro – competenze realizzative. Se obiettivo ...

Articolo rivista (E&M - 2004/1) Molteni Mario

PMI: quale responsabilità sociale?

La ricerca qui presentata traccia lo stato dell’arte della responsabilità sociale d’impresa nelle PMI in Italia, anche nell’intento di valorizzare quanto fin qui è stato fatto dalle imprese italiane. In tal senso si può parlare di una responsabilità sociale vissuta e poco nota. Allo scopo di cogliere la natura e l’entità di questo impegno, accanto all’analisi dell’adozione degli strumenti ...

Articolo rivista (E&M - 2016/4) Prandelli Emanuela

Tecnologie digitali nelle maglie del business

All’iniziale resistenza delle aziende della moda e del lusso verso le nuove tecnologie si è ormai sostituita una consapevolezza sempre più diffusa di quanto gli ambienti digitali siano imprescindibili per consolidare la relazione con i clienti. Le nuove tecnologie digitali consentono di arricchire l’e-commerce di nuove dimensioni centrate sull’esperienzialità, come nel caso del social commerce. ...