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Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Paolino Chiara

Come interpretare l’aggressività in azienda  

L’aggressività sul luogo di lavoro è un fenomeno molto studiato specialmente a livello individuale, e la sua rilevanza è cresciuta negli ultimi anni, anche grazie all’attenzione dedicatagli dalla letteratura scientifica. In questo articolo ci si propone di illustrare la diffusione e la rilevanza del fenomeno dell’aggressività su un campione di più di 150 imprese italiane. In particolare, ...

Articolo rivista (E&M - 2018/3) Morini Massimo

Fintech 2.0, ovvero il robot dietro lo sportello

Il comparto del Fintech comprende quelle aziende che offrono tecnologia applicata ai mercati finanziari. Nello scenario attuale, le tecnologie più avanzate sono quelle basate sull’automazione: intelligenza artificiale e blockchain. L’intelligenza artificiale riguarda algoritmi capaci di apprendere attività complesse, attraverso la sola osservazione di dati passati o simulati; un esempio può ...

Articolo rivista (E&M - 2010/1) Ronen Boaz, Coman Alex

Value-Focused Management: Achieving More with Existing Resources

In these turbulent days where businesses are struggling for their survival they must do the paradigm shift and deliver more using existing resources.

Articolo rivista (E&M - 2018/1) Longo Francesco

Il ruolo delle istituzioni pubbliche nella governance

Le istituzioni pubbliche hanno un ruolo fondamentale nel disegno e nello sviluppo delle smart city, nell’adozione di soluzioni tecnologicamente avanzate per la sostenibilità sociale, ambientale ed economica dei territori. Nel loro complesso, le amministrazioni pubbliche possono favorire lo sviluppo delle smart city svolgendo una funzione di agenda setting (definizione delle priorità), elaborando ...

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Chizzoli Cristian

Quali marche domani? Nuove tendenze nella gestione del brand portfolio? Il caso Danone

La pressione competitiva determinata dalla globalizzazione dei mercati, l’indebolimento dei confini intersettoriali, l’avvento della distribuzione moderna con i suoi elevati tassi di concentrazione settoriale e l’aggressivo lancio di marchi propri hanno reso più onerosa e impegnativa la gestione di un prodotto di marca. Tutto ciò, insieme con l’evoluzione di un consumatore finale più maturo ...

Articolo rivista (E&M - 2008/5) Sciascia Salvatore, Alberti Fernando, De Vita Riccardo

Il rinnovamento strategico delle medie imprese in condizioni di maturità settoriale

Questo articolo è dedicato all’esplorazione dei modelli di comportamento strategico di successo intrapresi dalle medie imprese all’interno di settori caratterizzati da maturità.  Il tema è centrale, dato che nelle economie sviluppate più di due terzi dei settori industriali presentano le caratteristiche di un settore maturo. Ciononostante, l’argomento appare piuttosto trascurato negli studi ...

Articolo rivista (E&M - 2005/6) Altomonte Carlo

L’euro conviene?

Secondo recenti sondaggi, un italiano su cinque vorrebbe tornare alla lira. Una ventata di euroscetticismo che potrebbe portare a un totale di 2,5-3 miliardi di euro di maggiori oneri a carico di quei cittadini che gli euroscettici dichiarano di voler difendere “dall’Europa”. E se facessimo causa per danni agli euroscettici?

Articolo rivista (E&M - 2009/1) Trinchero Elisabetta

Rischi in sanità: è anche un problema di management

Il tema della sicurezza è, in questo momento storico, una priorità per la governance del sistema sanitario italiano. Per un efficace governo a livello aziendale della dimensione della safety è necessario rafforzare cultura e meccanismi operativi di management del rischio.

Articolo rivista (E&M - 2016/2) Dell’Acqua Alberto, Etro Leonardo L., Teti Emanuele, Maggioni Riccardo

Come misurare le performance aziendali sui social media? Una proposta metodologica

In questo articolo proponiamo un indicatore di performance dell’attività aziendale sui social media: il Social Media Index (SMI), calcolato attraverso un sistema di scoring della presenza e delle azioni delle imprese sui principali social network. Il quadro di analisi sottostante rappresenta un primo modello per rilevare l’attività svolta sui social media e per misurare i risultati economico-finanziari ...

Articolo rivista (E&M - 2006/5) Garzoni Antonello, Saviozzi Francesco Andrea

Strategy execution: l’importanza di controllare la realizzazione della strategia

La costruzione di un sistema di controllo strategico ha assunto sempre maggiore rilevanza a livello accademico e nella pratica aziendale. La pressione competitiva, il cambiamento del contesto ambientale di riferimento, la necessità di una visione di sviluppo dell’intera organizzazione hanno portato a vedere in alcuni strumenti integrati di misurazione della performance, come la performance pyramid ...