Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Start-up (11)
- Innovazione (6)
- Internazionalizzazione (5)
- Formazione (4)
- Innovazione di prodotto (4)
- Made in Italy (4)
- PMI (4)
- Business plan (3)
- Macroarea
- Economia (13)
- Architettura, arte e design (1)
- Geografia (1)
- Sanità e salute (1)
- Sistema finanziario (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Organizzazione e People Management (3)
- Innovation & operations management (2)
- Settore
- Manifatture (19)
- Servizi (9)
- Media, informazione e comunicazione (5)
- Industrie primarie (4)
- Industrie della distribuzione (3)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (78)
- Case History (37)
- Intervista (6)
- Editoriali & Opinioni (5)
- Dossier e report (4)
- Lingua
- Italiano (4)
- Continente
- Europa (22)
- Africa (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11912&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Papà, posso stravolgerti l’azienda?
Storie di figli che hanno rivoluzionato il modello di business dei genitori e di figli che, per fortuna, non lo hanno fatto
Giusto, sacrosanto lasciare spazio ai figli che dimostrano di avere competenze e passione, filtrando però la loro capacità di portare il nuovo in funzione delle necessità dell’azienda. Pericoloso, invece, far coincidere il passaggio generazionale con un momento di cambiamento fine a se stesso, dettato solo dal fatto che fisiologicamente i giovani sono portatori di novità, senza guardare ai reali ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12066&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Dal business dream al business plan: il ruolo degli incubatori di primo miglio
Si può diventare imprenditori grazie al supporto di soggetti terzi, come gli incubatori di imprese? La domanda è da anni al centro di un acceso e irrisolto dibattito tra gli studiosi di imprenditorialità. Nonostante i contrastanti risultati delle ricerche sul tema, in tutti i paesi, sia sviluppati sia in via di sviluppo, si sono diffusi incubatori che hanno la finalità di favorire la nascita di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14468&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Figlie e azienda di famiglia. Il delicato equilibrio tra volere e potere
L’articolo individua alcuni profili che possono descrivere la partecipazione delle figlie alla gestione dell’azienda di famiglia e i fattori che possono influenzare tale partecipazione. La ricerca, di carattere qualitativo, è stata realizzata mediante lo studio di quindici casi e ha permesso di identificare cinque possibili profili: imprenditrici per scelta, co-leader, escluse, professioniste, ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=23803&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Fashion startup: un decalogo per il successo
La crescita delle startup nel settore moda in Italia ha visto un’accelerazione negli ultimi cinque anni, come testimonia l’aumento del numero di iniziative, eventi, contest e incubatori dedicati al settore. In un settore maturo come quello del fashion, le startup stanno infatti assumendo un ruolo chiave, in virtù del notevole valore aggiunto e differenziale che possono apportare. Sulla base di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=24933&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Quando le innovazioni sono fake
Per gli innovatori o per le startup esistono due test da superare: un primo sulle illusioni , ovvero sulla capacità di convincere altri soggetti che il futuro da loro prefigurato sia possibile, e un secondo di realtà , quando cioè si comprende se il futuro immaginato si è davvero concretizzato. Il caso Theranos, una startup fondata nel 2003 dalla diciannovenne Elizabeth Holmes, dimostra come queste ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=27804&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Lo scaling up è il vero ostacolo delle start-up
Uno dei compiti più difficili per un imprenditore è quello di portare la sua azienda dalla fase di start-up alla successiva fase di scale-up. Il fattore chiave è il raggiungimento del cosiddetto «product-market fit», ossia la validazione del modello di business. Lo scale-up di un’azienda richiede almeno tre elementi: un numero crescente di leader capaci di prevedere la concorrenza e le tendenze ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=25509&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La sfida della complessità
I CEO sono una figura di riferimento sempre più importante nella nostra società. Nel sempre più complesso contesto politico-economico contemporaneo, il loro ruolo non è tanto quello di ridurre tale complessità, ma di gestirla esplorando la possibilità di cose che non ci sono. In questo scenario, ai CEO è dunque richiesto un nuovo modo di pensare, un nuovo mindset.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14015&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Lo sviluppo imprenditoriale nell’era di internet
Stanno nascendo in garage e tavernette migliaia di “idee pericolose” che mettono in discussione alcuni principi dell’economia.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12021&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La tensione all’eccellenza, tra eternità e storia. Intervista a Francesco Trapani
125 anni di gioielli italiani, ma non solo. 125 anni di storia, la storia di un marchio – protagonista del mercato mondiale del lusso, presente in 52 paesi, con 24 società e 268 negozi – che significa “eccellenza, creatività, prestigio”. Un marchio che per qualcuno è anche arte contemporanea. E quel qualcuno è Andy Warhol: “For me calling at Bulgari’s shop is like visiting the best ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12643&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La crescita non si tappa
Investimenti in ricerca, sviluppo di competenze, collaborazione con altri fornitori del cliente, ma anche passione per il proprio lavoro e orientamento ai risultati. Un fantastico esempio di un’Italia che investe, che rischia, che produce fatti. L’Italia degli imprenditori.