Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2004/3) Pasini Paolo

Una sfida per i CIO

Posta dei lettori Ho letto attentamente l’introduzione del prof. Pasini al forum del numero scorso di E&M sul tema della valutazione delle performance dei Sistemi Informativi secondo le nuove logiche delle scorecard. Ritengo molto interessante la ricerca di nuove aree di misurazione e di nuovi indicatori che diano in qualche modo una visione completa del valore e del ruolo che i Sistemi Informativi ...

Articolo rivista (E&M - 2014/1) Masciandaro Donato

L’Unione bancaria: una sfida da non truccare

I sistemi bancari europei e le loro autorità di vigilanza, nonché la Banca Centrale Europea (BCE), si stanno preparando all’avvio dell’Unione bancaria. Tutti sappiamo che stiamo vivendo un esperimento probabilmente unico nella storia delle istituzioni: partire dall’Unione monetaria per poi passare all’unione bancaria e successivamente fiscale, fino all’unione politica. È un esperimento ...

Articolo rivista (E&M - 2005/3) Ostillio Maria Carmela, Soscia Isabella

Il processo di IMC: come coordinare i diversi strumenti?

Ho seguito con estremo interesse il forum del n. 2-2005 di E&M relativo al tema dell’Integrated Marketing Communication. Anche alla luce di ciò che è emerso nel dibattito, mi sono chiare le logiche che guidano l’attribuzione della responsabilità del processo di integrazione. Tuttavia, nel momento in cui è l’impresa utente che si assume tale responsabilità, come si sviluppa l’integrazione ...

Articolo rivista (E&M - 2003/6) Sironi Andrea

Chi ha paura di Basilea 2?

Titolo di paragrafo Negli ultimi mesi i media italiani hanno riportato a più riprese interventi di esponenti del mondo politico, industriale e finanziario i quali hanno espresso numerose e vivaci preoccupazioni nei confronti del progetto di revisione del sistema di adeguatezza patrimoniale delle banche ormai noto come Basilea 2. La riforma dei requisiti di capitalizzazione sembra preoccupare ...

Articolo rivista (E&M - 2013/1) Piantoni Gianfranco

Saranno gli ultimi

Olimpiade è un periodo di quattro anni che si conclude con i Giochi Olimpici. I primi sono stati quelli del 776 a.C., ma nel 393 l’imperatore Teodosio I, persuaso da Ambrogio, vescovo di Milano, interruppe una tradizione di mille anni, ritenuta pagana e falsata da intollerabili corruzioni. Ai nostri tempi, la prima Olimpiade che non si concluse con i Giochi Olimpici, previsti a Berlino per ...

Articolo rivista (E&M - 2013/5) Piantoni Gianfranco

Né prima né dopo

Sul filo del rasoio il Milan era riuscito a eliminare dalla Coppa dei Campioni il Real Madrid. Si arriva alle semifinali contro il Bayern Monaco. Si vince a Milano per uno a zero ma in Germania si sta perdendo per due a zero. A evitare l’eliminazione arriva un gol di Stefano Borgonovo che apre la strada alla finale vinta nel maggio 1990 contro il Benfica. Questa rete è stata sovente ricordata durante ...

Articolo rivista (E&M - 2010/3) Sironi Andrea

Crisi finanziaria e riforma delle regole: quali implicazioni per le banche e il sistema economico?

Il 2010 è l’anno nel quale, a tre anni dallo scoppio della crisi finanziaria internazionale, verranno verosimilmente definite le principali riforme giudicate necessarie dalle autorità politiche e di vigilanza dei principali paesi coinvolti per evitare che una simile débâcle possa ripetersi in futuro. Politici e tecnici sono consapevoli che le perdite e, più in generale, le gravi conseguenze ...

Articolo rivista (E&M - 1998/2) Mandelli Andreina

Il commercio elettronico in Internet. Dimensioni e natura del fenomeno

Introduzione Gli anni più recenti hanno visto la diffusione, per certi versi esplosiva, del fenomeno Internet. Questa rete globale ipermediale tocca ormai più di 200 paesi al mondo, collegando decine di milioni di utenti di vario tipo: imprese, scuole, istituzioni e famiglie (Grafico 1; si veda il pdf allegato). Internet si configura ormai come una enorme piazza virtuale [Mandelli, 1997a] ...

Articolo rivista (E&M - 2010/1) Perrone Vincenzo

Nella sfida col mondo ci giochiamo la carta dell’identità

Piccoli fatti fanno riflettere. Da tempo, presso la libreria della nostra università sono in vendita magliette, felpe, zaini e altri oggetti di cartoleria e abbigliamento, con impresso in bella vista il logo “Bocconi”. La popolazione studentesca del nostro ateneo ammonta, come noto, a diverse migliaia di persone. Un numero più o meno equipollente transita, ogni anno, per le aule della SDA. ...

Articolo rivista (E&M - 2002/4) Alessi Alberto

Noi, mediatori tra la creatività e il mercato

Questo contributo illustra il punto di vista della Alessi intesa come esempio del fenomeno delle “fabbriche del design italiano”, cioè di quel gruppo di aziende, operanti praticamente senza eccezioni nei campi dell’arredamento, dell’illuminazione e dell’oggettistica, che a partire dal dopoguerra hanno messo a punto una pratica complessiva di lavoro che pone il design – il product design ...