Ricerca

Documenti trovati: 1112
Articolo rivista (E&M - 2005/3) Drago Danilo, Mazzuca Maria

La risk disclosure nelle banche italiane quotate alla vigilia di Basilea II

Un livello di risk disclosure non adeguato potrebbe avere diverse implicazioni per il management delle banche in termini di aumento del costo del capitale (di rischio e di credito) e di incremento della volatilità dei corsi azionari. Tuttavia la diffusione delle informazioni sui rischi non è priva di costi e le banche devono cercare di individuare il livello ottimale di disclosure. I risultati dell’indagine ...

Articolo rivista (E&M - 2009/3) Camuffo Arnaldo, Weber Davide Riccardo

Il Toyota Way e la crisi. Tornare alle origini del lean management per sopravvivere e prosperare

Nel settore automobilistico gli occhi sono tutti puntati sui bailouts delle Big Three americane e sugli interventi statali a supporto dei produttori europei, oltre che sulla scommessa rappresentata dall’operazione FIAT-Chrysler. Ma la domanda più importante per capire dove andrà il settore auto è cosa accadrà a Toyota. È questa la vera domanda che ci si deve porre, perché il Toyota Way è ...

Articolo rivista (E&M - 2003/3) Bettucci Marco, Rampichini Paolo, Marotta Gianfranco

La supply chain del settore farmaceutico: il caso Roche

I risultati ottenuti da Roche Italia e da altre consociate europee a livello locale hanno stimolato l’esigenza di ripensare alla gestione della supply chain di Roche su scala regionale (Europa).

Articolo rivista (E&M - 2017/2) Lojacono Gabriella, Vizzaccaro Matteo

Interior Design 4.0

Per rimanere competitive, le aziende italiane dell’Interior Design devono aumentare la produttività continuando al contempo ad assicurare alti livelli di qualità e personalizzazione. Le smart factory dell’Industry 4.0 rappresentano una grande opportunità in tal senso, consentendo di meglio raccordare azienda, clienti e consumatori. Stando a un’indagine svolta tra 70 operatori del settore, ...

Articolo rivista (E&M - 2006/2) Aceti Luca, Merlino Massimo, Vismara Silvio

Strategie d’acquisto e strategie di finanziamento: finanziarsi con gli acquisti?

Questo articolo analizza l’incidenza degli acquisti nella struttura dei costi dell’impresa e individua quantitativamente l’apporto finanziario garantito dai fornitori attraverso le dilazioni nei pagamenti. Si definisce una tassonomia da utilizzare per chiarire l’impatto della funzione acquisti con riferimento al settore industriale d’attività. L’obiettivo è sensibilizzare il vertice ...

Articolo rivista (E&M - 2009/3) Sainaghi Ruggero, Canali Silvia

Posizionamento competitivo delle urban destination e performance delle imprese alberghiere: il caso Milano

La letteratura di marketing territoriale e destination management riconosce la centralità di territori e destinazioni nella competizione turistica. Esiste, cioè, un livello del confronto competitivo che si gioca tra ambiti territoriali e solo successivamente tra imprese. Questo rende rilevante il legame tra il posizionamento competitivo di una destinazione e le performance delle imprese locali, ...

Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Mandelli Andreina

L’intelligenza artificiale, agente invisibile in azienda

Il software di intelligenza artificiale (AI) è un software che incorpora dei gradi di libertà nella costruzione dei percorsi di utilizzo e di creazione delle regole di trattamento dei dati e di azione. Da un punto di vista manageriale, le nuove tecnologie basate sull’AI offrono la possibilità di svolgere analisi su dati non strutturati e su problemi ad alta incertezza di soluzione, e di automatizzare ...

Articolo rivista (E&M - 2009/2) Clark Jennifer

Mercati finanziari: freno o motore per lo sviluppo economico?

Siamo alla seconda edizione dell’evento in memoria di Claudio Dematté organizzato dalla SDA Bocconi congiuntamente alla Fondazione Trentino Università e al Comitato Amici di Claudio Dematté.#Dematté non solo ha fondato la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, ma l’ha anche segnata indelebilmente, così come ha segnato la “sua” Trento. Questo incontro consente di ben ...

Articolo rivista (E&M - 2005/1) Puricelli Marina

Professione affinatore: il caso Luigi Guffanti

Ecco un’azienda atipica che, pur restando commerciale, non sarà mai superata, né a monte né a valle, rispettivamente dai propri fornitori e clienti, per oggettive difficoltà strutturali: i piccoli casari non hanno la mentalità e i mezzi per proporsi in modo adeguato ai gourmet internazionali; questi ultimi non hanno convenienza a esplorare gli alpeggi delle montagne europee. E i concorrenti? ...

Articolo rivista (E&M - 1997/1) De Toni Alberto, Meneghetti Antonella

Percorsi tradizionali e innovativi verso la time-based competition

Gli autori analizzano le potenzialità competitive associate al tempo e propongono una classificazione degli orientamenti strategici inerenti alla time-based competition .#Vengono quindi individuati due diversi percorsi che possono condurre l’impresa verso la time-based competition : uno tradizionale, basato sull’adozione di sovrarisorse ed uno innovativo, legato ad una profonda revisione dei ...