Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Banche e imprese (2)
- Creazione di valore (2)
- Innovazione (2)
- Strategia (2)
- Accesso al credito (1)
- Adeguatezza patrimoniale (1)
- Advisor (1)
- Agroalimentare e credito (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (35)
- Case History (4)
- Intervista (3)
- Biografia (1)
- Editoriali & Opinioni (1)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Europa (7)
- Nordamerica (1)
Superare le asimmetrie informative tra PMI e operatori del private equity
L’articolo esamina le caratteristiche che dovrebbe assumere l’informazione economico-finanziaria di una PMI per soddisfare le attese informative degli investitori istituzionali nel capitale di rischio. A tal fine si applica alle operazioni di private equity lo schema interpretativo suggerito dagli studi sull’economia dell’informazione e dalla teoria dell’agenzia. I risultati presentati, ...
Grandi nel piccolo: i Pinco Pallino SpA
L’imprenditorialità, con la sua capacità unica di mettere a punto idee vincenti, a volte può nascere dall’incontro tra due o più persone, tra due o più predisposizioni, personalità e competenze complementari.
I gruppi di PMI: alcune evidenze sul fenomeno e implicazioni per il rapporto con le banche
Dai risultati di un’indagine empirica emerge che oltre il 50% delle imprese industriali italiane (con più di cinquanta addetti) appartiene a un gruppo e che, anche tra le imprese di dimensioni medio-piccole, la quota percentuale rappresentata dalla struttura di gruppo risulta elevata. I gruppi di piccole imprese sembrerebbero, pertanto, ricoprire il ruolo rappresentato in altri contesti dalle imprese ...
La sfida del corporate banking: fra banca e impresa un progetto per la creazione di valore
La ricerca del vantaggio competitivo da parte delle banche deve necessariamente fare leva sulla complementarità fra aree gestionali differenti.
Networked digitization. L’unione fa la forza
Anche a causa di un sistema di interventi inadeguato, il processo di digitalizzazione delle PMI italiane procede a rilento. All’approccio tradizionale basato sul sussidio si deve sostituire un modello di networked digitization, centrato sulla trasformazione digitale delle relazioni e dei processi economici condivisi a livello di filiera/distretto. Iniziative sperimentali di integrazione digitale ...
Affrontare il new normal: competenze, risorse e leadership
Il futuro delle piccole e medie imprese è segnato da nuove sfide in ambito di gestione della produzione, dell’innovazione e dell’accesso alle risorse finanziarie – settori in cui le PMI riscontrano difficoltà anche notevoli. Sarà centrale per queste imprese e per i loro manager trovare soluzioni adeguate per la digitalizzazione dei processi e per l’adozione del lean manufacturing, così ...
PMI e continuità di successo nei nuovi scenari competitivi
Nel corso del tempo, guidare le imprese al successo è diventato decisamente più complesso e, di conseguenza, imprenditori e manager sono chiamati ad arricchire il modo in cui governano le imprese. La qualità del prodotto, per lungo tempo pilastro del successo e dell’affermazione a livello internazionale del Made in Italy, in molti casi non è più sufficiente se non si accompagna a robuste competenze ...
Un triennio complesso che porta con sé problemi e opportunità
Negli ultimi tre anni, le PMI italiane sono state investite da eventi imprevedibili e incontrollabili: emergenza sanitaria, crisi bellica, inflazione crescente e crisi energetica. Per far fronte alle conseguenze ancora in corso di tali avversità, sono indispensabili interventi di natura strategica e un ripensamento di alcuni comportamenti organizzativi. Ogni azienda deve avere la capacità di mantenere ...
Responsabilità sociale, sostenibilità ambientale e rating ESG nelle PMI italiane
Da uno studio condotto su 10mila PMI italiane emerge come i temi del cambiamento climatico e della transizione verso una economia più sostenibile sono ancora scarsamente diffusi nella realtà imprenditoriale del nostro Paese. Una sola impresa su tre è preoccupata dagli effetti del cambiamento e una su cinque dalle conseguenze di una transizione verso una economia sostenibile sul proprio modello ...
Gestione della diversità: un territorio esteso ancora da esplorare
Il rapporto tra PMI e gestione della diversità è un rapporto ancora da esplorare compiutamente. Questa esplorazione dovrebbe utilizzare approcci di ricerca qualitativi per tenere conto della dimensione informale delle PMI in cui la figura dell’imprenditore e di come agisce la sua identità e la sua leadership rivestono un ruolo centrale. Il caso degli imprenditori identitari mostra che la diversità ...