Ricerca

Documenti trovati: 170
Articolo rivista (E&M - 1999/4) Vinelli Andrea, Piovan Elisa

Il miglioramento nei processi produttivi. Come raggiungere alte prestazioni di tempo, qualità, costi e flessibilità

Quali indicazioni si possono fornire alle imprese che decidono di avviare iniziative di miglioramento in produzione? Veramente le imprese che hanno avviato più iniziative hanno ottenuto le prestazioni migliori sulla qualità, tempi di consegna e puntualità, costi di produzione, flessibilità e rigiro delle scorte? Questo studio analizza i percorsi di miglioramento seguiti e i risultati ottenuti, ...

Articolo rivista (E&M - 2000/3) Belvedere Valeria

La logistica distributiva nel business to consumer

Alla ricerca di un assetto logistico che concili un livello soddisfacente di redditività della Dot.Com con l’offerta di condizioni di vendita competitive.

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Conca Valter, Buongiorno Massimo

Le logiche di technological partnership nelle scelte di fornitura

Perseguire l’obiettivo di aumentare il valore del capitale economico dell’impresa vuol dire, tra l’altro, valutare quali attività siano effettivamente fonti primarie di valore e quali invece forniscano un contributo marginale. Si impongono logiche di outsourcing e cambia il modo stesso di intendere l’impresa industriale: da stabilimento produttivo a laboratorio tecnologico che gestisce internamente ...

Articolo rivista (E&M - 2001/4) Caputo Mauro, Zirpoli Francesco

Relazioni cliente/fornitore: nuovi scenari nel settore automobilistico italiano

Le spinte verso la lean production e la lean supply hanno contribuito a modificare radicalmente l’organizzazione del settore automobilistico. In particolare, nell’ultima decade si è assistito alla tendenza marcata dei produttori automobilistici verso lo snellimento del proprio core business attraverso la delega a fornitori competenti della progettazione, industrializzazione e produzione di gran ...

Articolo rivista (E&M - 1997/3) Merlino Massimo, Testa Stefania, Valivano Alberto

Opportunità e limiti dei processi di outsourcing. Esperienza nella logistica

L’impresa, tradizionalmente intesa, non è più in grado di garantire la massima efficienza sul mercato dove servono rapidità decisionale, capacità innovativa e flessibilità.#L’outsourcing può essere lo strumento per realizzare la ristrutturazione delle aziende, concentrando le risorse nelle attività in cui si possiedono le core competencies. Questo lavoro suggerisce un’evoluzione del rapporto ...

Articolo rivista (E&M - 1998/1) Torre Massimo

Project Management: dagli Egizi a Rodney Turner

Teorie, tecniche e metodologie vengono sintetizzate in questa presentazione dei principali aspetti del Project Management. Personaggi antichi e moderni si alternano nell’introduzione ai diversi argomenti.

Articolo rivista (E&M - 1998/3) Cavenaghi Sabrina, Secchi Raffaele

Razionalizzare lo sviluppo delle collezioni. Risultati di un’indagine nel tessile-abbigliamento

Per le imprese del tessile-abbigliamento, lo sviluppo delle collezioni influisce in misura rilevante sia sulla possibilità di assicurarsi una presenza significativa sul mercato, sia sul profilo di economicità della loro gestione. La collezione è il risultato del confronto fra sensibilità stilistico-creativa, competenze di mercato e competenze gestionali. Lo sviluppo delle collezioni è dunque ...

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Iraldo Fabio, Perrini Francesco

La Life Cycle Assessment per progettare il prodotto

Grazie al Life Cycle Thinking, l’impresa può considerare tutti gli impatti che si generano anche quando il prodotto o parti di esso rientrano sotto la diretta responsabilità gestionale di altri soggetti della filiera, allargando così il focus della gestione ambientale.#Più nello specifico, nella fase di design di prodotto, il metodo della Life Cycle Assessment permette di valutare e quantificare ...

Articolo rivista (E&M - 1999/2) Caridi Maria, Sianesi Andrea

La programmazione operativa della produzione. Evoluzione e prospettive

La ricerca sulle tecniche di programmazione operativa è stata molto ricca negli ultimi decenni e continua oggi a offrire spunti di estremo interesse che non trovano però una risposta adeguata in termini di applicazioni aziendali. Questo articolo presenta un excursus sull’evoluzione della domanda e dell’offerta delle soluzioni di scheduling negli ultimi anni, illustra come si sia modificato nel ...

Articolo rivista (E&M - 2009/1) Manzini Raffaella, Lazzarotti Valentina

Open Innovation: alcune riflessioni del Club R&D

IL Club R&D è un gruppo di accademici e persone d’impresa che si occupano di ricerca e sviluppo e che si incontrano due volte all’anno per discutere e approfondire temi di rilievo per le attività di innovazione. In particolare, il Club R&D si pone i seguenti obiettivi:#- condividere conoscenze e competenze su aspetti concreti relativi alla strategia, all’organizzazione e alla gestione delle ...