Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2010/6) Preti Paolo

Lassù per le montagne…

Alcune storie di straordinaria imprenditorialità obbligano a riconoscere che si può fare impresa ed essere di successo anche quando si nasce e ci si sviluppa in mezzo alle montagne: chi è davvero imprenditore parte da lontano e arriva lontano, superando anche quelle difficoltà oggettive che, per chi non ha questo tratto nel proprio DNA, sono ostacoli insormontabili.

Articolo rivista (E&M - 2003/6) Perrone Vincenzo, Proserpio Luigi, Provera Bernardino

Gemelli diversi: rivalità competitiva nel settore della telefonia mobile italiana

In questi ultimi anni l’evoluzione legislativa e tecnologica ha portato alla rottura di numerosi monopoli e alla sostituzione degli stessi con oligopoli caratterizzati da un numero molto contenuto di concorrenti. Gli esempi sono diversi e molto rilevanti: televisioni via etere, cavo o satellite, energia, telefonia fissa e mobile. È probabile che in futuro altri settori siano sottoposti a dinamiche ...

Articolo rivista (E&M - 2002/1) Guarini Enrico

Trasparenza, responsabilità e reporting: le prospettive per i governi centrali e locali

La comunicazione semplice e trasparente dei risultati economici, sociali e ambientali dell’ente è il presupposto per rendere più efficace il rapporto con gli interlocutori.

Articolo rivista (E&M - 2005/4) Paolo Preti

Grandi nel piccolo: i Pinco Pallino SpA

L’imprenditorialità, con la sua capacità unica di mettere a punto idee vincenti, a volte può nascere dall’incontro tra due o più persone, tra due o più predisposizioni, personalità e competenze complementari.

Articolo rivista (E&M - 1997/4) Grossi Alessandro

Società dell’informazione: l’impatto delle smart card nel business

Strumento fra i più avanzati dal punto di vista tecnologico, le smart card occupano un ruolo particolare nel mondo dell’informatica, per versatilità e differenziazione dei possibili impieghi pratici.#L’articolo descrive le carte nei loro aspetti tecnici e offre una panoramica delle principali applicazioni esistenti in Italia, utile a comprendere le caratteristiche tecniche di base dello strumento ...

Articolo rivista (E&M - 1998/6) Gosso Marco

Rivoluzione logistica mancata: la terziarizzazione offre un’opportunità di riscatto

Il fallimento o la riuscita solo parziale delle iniziative di re-engineering della supply chain recentemente promosse da numerose aziende a livello europeo affonda le proprie radici nella mancanza di una chiara individuazione della strategia logistica più appropriata e nella mancata comprensione del ruolo che operatori logistici terzi potrebbero assumere in tale ridisegno strategico.

Articolo rivista (E&M - 2005/4) Cirrincione Armando

Emozioni e acquisti nei museum store

I museum shop risultano determinanti nella relazione diretta tra museo e visitatori, e rispondono a esigenze culturali ma anche emozionali, simboliche e di socialità.

Articolo rivista (E&M - 2003/5) Pezzani Fabrizio

Federalismo, controllo e governance

Le diversità inevitabili create dal federalismo devono essere mitigate da sistemi di perequazione fondati su corrette e trasparenti misurazioni.

Articolo rivista (E&M - 2017/2) Daveri Francesco

Il dividendo dell’euro e l’investimento immobiliare

Con l’introduzione dell’euro sono scesi gli spread e saliti i prezzi delle case. Ma questi sviluppi non si possono attribuire solo alla nuova moneta

Articolo rivista (E&M - 2018/3) Cuomo Simona, Raffaglio Martina

Il coaching per lo sviluppo delle competenze di leadership

Il coaching individuale si basa sulla creazione di uno spazio-tempo personalizzato nel quale ripensare costantemente le proprie intenzioni e convinzioni, sentire e rielaborare le proprie emozioni, contestualizzarle nel presente e proiettarle nel futuro, progettare e ri-progettare le proprie azioni. L’articolo evidenzia il contributo del coaching allo sviluppo di una leadership autentica e responsabile ...