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Articolo rivista (E&M - 2010/6) Canova Gianni, Salvemini Severino

La mozzarella e il gorgonzola

Un film campione di incassi – Benvenuti al Sud , di Luca Miniero – offre più di uno spunto per ragionare sulla forza dello stereotipo e del pregiudizio nei nostri processi di relazione con contesti culturali diversi da quello da cui proveniamo.

Articolo rivista (E&M - 2015/03) Cuomo Simona, Simonella Zenia

Disabilità e organizzazioni. L’esperienza di Jobmetoo

Un’agenzia di collocamento che sfrutta le potenzialità del recruiting online per modernizzare la ricerca di lavoro delle persone con disabilità e aiutare le organizzazioni a pensare il tema all’interno di un quadro complessivo più generale di gestione delle risorse umane. Ce ne parlano il presidente e fondatore di Jobmetoo, Daniele Regolo, e il suo CEO, Danilo Galeotti.

Articolo rivista (E&M - 2003/6) Ancarani Fabio

Le opportunità per il pricing in rete

Nell’economia digitale, il pendolo dell’informazione e del potere oscilla continuamente. I clienti hanno costi di ricerca minori e, con maggiore accesso alle informazioni, possono comparare i prodotti e i prezzi e, in molti casi, anche fissarli, invertendo il processo di marketing e di pricing tradizionali. La tesi di fondo di questo contributo è che le imprese nell’economia digitale si trovano ...

Articolo rivista (E&M - 1997/1) Vicari Salvio, Troilo Gabriele

Affrontare il Possibile: le mappe cognitive. Approcci di management in condizioni di incertezza

L’articolo analizza il concetto di Possibile e le sue implicazioni manageriali. In particolare presenta uno strumento di rappresentazione del Possibile, quello delle mappe cognitive, e ne descrive le modalità di utilizzo nella realtà d’impresa.

Articolo rivista (E&M - 2015/03) Venzin Markus, Pirotti Guia Beatrice

Il processo strategico. Come migliorare la capacità di decidere in azienda

Data la complessità crescente dello scenario economico, le aziende devono saper prendere decisioni sempre più velocemente, senza rinunciare alla qualità, se vogliono ottenere performance positive e stabili nel tempo. Il processo strategico permette di essere efficienti nella capacità decisionale con un effettivo risparmio sui tempi e di cogliere le idee di persone fuori e dentro l’organizzazione, ...

Articolo rivista (E&M - 2004/4) Livatino Massimo, Pecchiari Nicola, Pogliani Giuseppe

Revisione contabile: la crisi di un sistema?

In un ambiente economico dinamico sono necessarie l’identificazione e la divulgazione degli obiettivi cui mira il lavoro di revisione e dei poteri funzionali al loro perseguimento.

Articolo rivista (E&M - 2005/1) Musile Tanzi Paola

Private banking/wealth management: la redditività dell’area di business

Il settore ha attratto negli ultimi anni una molteplicità di operatori, con modelli strategici e gestionali molto eterogenei tra loro.

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Amodio Goffredo , Pozzoli Aldo, Argenio Hebrienne

Nuovi modelli di business made in Italy

In un contesto di crescente scarsità e volatilità di risorse, l’adozione di modelli di business circolari è un’opportunità per ottenere una profittabilità durevole. Sulla base dell’esperienza aziendale concreta, è possibile individuare cinque nuovi modelli di business attivati dall’economia circolare: Filiera Circolare; Recupero e Riciclo; Estensione della Vita del Prodotto; Piattaforma ...

Articolo rivista (E&M - 2010/3) Pasini Paolo

IS Performance Management e IS Relationship Management

Progettare misure e indicatori di valore e performance dell’ICT in azienda. Gestire la complessa rete di relazioni di una moderna funzione Sistemi Informativi.

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Scanziani Valentina, Tavecchio Marina

Tradurre la vision aziendale in obiettivi strategici e operativi con le Balanced Scorecard

Le Balanced Scorecard costituiscono uno strumento di controllo basato su un insieme bilanciato di indicatori gestionali che consente alle imprese di monitorare l’andamento delle proprie performance nel tempo. Esse si pongono come un valido strumento per tradurre gli obiettivi strategici in un insieme coerente di indicatori di performance ad essi allineati. La prima parte dell’articolo è dedicata ...