Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2001/6) Antonioli Corigliano Magda

Professioni e competitività nel turismo: esigenze di nuova formazione

La centralità di fattori di competitività quali la destinazione, l’integrazione e la qualità obbliga a caratterizzare le figure professionali in termini di sistema sinergico.

Articolo rivista (E&M - 2018/1) Bielli Paola

Sostenibilità e inclusività le parole d’ordine

Le città contemporanee sono tra le maggiori fonti di crescita e produttività economica, ma anche la causa principale del consumo di risorse e della produzione di emissioni inquinanti. Una delle maggiori sfide del XXI secolo sarà rendere i centri urbani più sostenibili e inclusivi, per creare una città del futuro contemporaneamente green e smart. Le componenti fondamentali di questa evoluzione ...

Articolo rivista (E&M - 2018/1) Pelizzaro Piero, Scopelliti Lucia

Il cambiamento dalla città smart alla città sensibile

Per le città, essere «intelligenti» richiede un vero e proprio approccio trasversale, un modo di lavorare su servizi esistenti o emergenti utilizzando nuovi modelli di business pubblico e co-progettazione. Nel caso di Milano, il modello della smart city, originariamente introdotto su input della Commissione Europea, si è poi concretizzato dapprima nel sostegno da parte del comune a una serie di ...

Articolo rivista (E&M - 2004/6) Baccelli Oliviero, Senn Lanfranco

Il mercato del trasporto aereo in Italia di fronte alla sfida dei vettori low cost

Tra le compagnie aeree low cost stanno emergendo due modelli di business, l’uno integrativo e parzialmente complementare rispetto a quello proposto dalle compagnie full service, l’altro chiaramente sostitutivo, quindi potenzialmente più pericoloso per compagnie tradizionali quali British Airways e Alitalia.

Articolo rivista (E&M - 2004/1) Puricelli Marina

Willy che viene da lontano

La storia di un pizzaiolo divenuto imprenditore che ha realizzato il primo franchising della pizza nel mondo.

Articolo rivista (E&M - 2007/2) Canova Gianni, Salvemini Severino

Il broker e il vignaiolo

Che rapporto c’è fra il mestiere di un cinico broker della City londinese e la rilassata attività di un vignaiolo provenzale? In apparenza, sono due mondi antitetici. Ma a volte le apparenze ingannano. Come dimostra Un’ottima annata - A Good Year, l’ultimo film del regista inglese Ridley Scott.

Articolo rivista (E&M - 2005/6) Canova Gianni, Salvemini Severino

Il magnate delle leccornie

Tra caramelle, lecca lecca e dolciumi a volontà, il nuovo film di Tim Burton La fabbrica di cioccolato traccia un’estrosa e bizzarra rilettura delle trasformazioni che la fabbrica ha subito nel corso del Novecento, anche in un comparto produttivamente e tecnologicamente conservatore come quello dolciario.

Articolo rivista (E&M - 2003/2) Delmestri Giuseppe, Magni Massimo

L’unione fa la forza? Coesione e performance nei team

Quanto le “relazioni forti” tra individui aiutano e quanto invece impediscono il successo, la creatività e l’efficienza delle attività economiche? La nostra ricerca ha voluto indagare il fenomeno, formulando ipotesi che considerino la coesione tra individui una variabile multidimensionale, scindibile, cioè, in coesione interpersonale e coesione basata sul compito. Questo ci ha portato a esaminare ...

Articolo rivista (E&M - 1998/4) Marafioti Elisabetta, Perretti Fabrizio

L’Italia in Asia orientale: i risultati di un’analisi sul campo

Il lavoro esamina, attraverso l’analisi dei settori più rappresentativi del “Made in Italy”, la presenza, i modelli di posizionamento, le opportunità e i limiti delle strategie delle imprese italiane operanti in Asia orientale.

Articolo rivista (E&M - 2010/3) Derchi Giovanni, Pettinato Ombretta

Pianificare in un mondo imprevedibile: dalle previsioni di sistema al budget di azienda

Segnali di crisi possono derivare da molteplici indicatori, l’importante è che la struttura aziendale sia in grado di percepirne i sintomi. Il segreto del successo non risiede nel prevedere bene il futuro, quanto piuttosto nel saper creare un’azienda che sopravvive in un mondo imprevedibile.