Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2005/2) Rossi Ginevra

Hedge funds: una forma di investimento per pochi

Per essere utilizzati al meglio, dovrebbero sempre essere combinati con attività poco correlate, e quindi utilizzati in ottica di gestione complessiva di un portafoglio. Se non si è investitori istituzionali e non si dispone di un patrimonio investibile pari ad almeno 2,5 milioni di euro, è meglio lasciar perdere.

Articolo rivista (E&M - 2000/3) Ravagnani Roberto

Patologie organizzative associate ai sistemi informativi integrati. Strategie preventive e correttive

Nell’ambito dei progetti di introduzione di sistemi informativi, in particolare quelli integrati, si sta assistendo a esiti quantomeno contrastanti: molto spesso, anche a implementazioni tecnicamente di successo si accompagnano criticità sul fronte organizzativo; sovente viene lamentata la mancata presa in conto di dinamiche quali il coinvolgimento e addestramento degli utenti, la resistenza culturale ...

Articolo rivista (E&M - 2010/6) Basaglia Stefano

La diversità basata sull’orientamento sessuale: una prospettiva per il contesto italiano

Le imprese italiane non potranno, nel medio-lungo periodo, sottrarsi alla gestione della diversità legata all’orientamento sessuale. Le imprese, infatti, non competono sui mercati internazionali solo relativamente a prodotti e servizi, ma anche per intercettare e trattenere al proprio interno i lavoratori migliori.

Articolo rivista (E&M - 2017/3) Trento Sandro, Feltrinelli Elena, Gabriele Roberto

L’impatto positivo della formazione manageriale sulla produttività aziendale. Un’indagine sulle imprese italiane

L’articolo affronta il tema degli effetti della formazione manageriale sulla produttività aziendale in Italia. L’analisi si basa su dati longitudinali dettagliati e attendibili riguardanti tutti i settori dell’economia italiana negli anni tra il 2006 e il 2011. I risultati mostrano che la formazione formale realizzata al di fuori del contesto lavorativo ( off-the-job formal training ) rivolta ...

Articolo rivista (E&M - 1998/1) Benaglia Andrea, De Giorgi Giorgio, Righetti Giorgio

Re-engineering dei processi di controllo di gestione. Logiche e strumenti di supporto

Migliorare drasticamente l’efficacia del controllo di gestione significa: realizzare un re-engineering del processo di controllo; configurare sistemi e supporti gestionali coerenti con la nuova impostazione del processo stesso. Il presente articolo vuole offrire un contributo per entrambe le aree indicate, individuando, nella prima parte, alcune guidelines per il re-engineering e, nella seconda ...

Articolo rivista (E&M - 2000/3) Stabilini Giuseppe, Giuffrida Matteo

E-procurement: grandi benefici attesi, poche le esperienze concrete. Per ora...

Completa disponibilità di informazioni e presenza di molti attori sul mercato prefigurano una situazione di mercato perfetto.

Articolo rivista (E&M - 2000/5) Allegrini Marco

Rischio aziendale e comportamenti non etici: l’utilizzo del lavoro minorile

L’articolo, prendendo spunto da recenti casi balzati alla ribalta della cronaca internazionale, analizza alcuni aspetti del rischio che si genera per le aziende che, direttamente o indirettamente tramite subfornitori localizzati in paesi in via di sviluppo, utilizzano il lavoro minorile. L’analisi è condotta cercando di evidenziare i fattori che più incidono su questa classe di rischi e gli ...

Articolo rivista (E&M - 2002/4) Chiarvesio Maria, Grandinetti Roberto

L’approccio di relationship marketing nel sistema del valore dell’arredamento. Il caso Snaidero Group

Può sembrare paradossale affermare che, pur essendo trascorsi alcuni decenni da quando i concetti e le tecniche di marketing hanno iniziato a diffondersi prima negli Stati Uniti e poi negli altri paesi industriali, le imprese di un importante settore del Made in Italy scontino ancora, in media, una sostanziale arretratezza nel loro approccio al mercato. Tuttavia, sembra proprio questa la situazione ...

Articolo rivista (E&M - 2007/6) Puricelli Marina

Non di solo marchio…

Scelte strategiche e organizzative per evolvere dal ruolo del terzista tradizionale e rafforzare il proprio posizionamento sul mercato, pur non avendo la forza di imporre il proprio marchio ai consumatori finali.

Articolo rivista (E&M - 2002/4) Baglieri Enzo

Tecnologia e innovatività

La scarsa attenzione all’investimento in R&S che ha connotato gli ultimi decenni del nostro paese contribuisce a penalizzare la competitività delle nostre imprese.