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Articolo rivista (E&M - 2011/01) Zaghi Karin

Acquisto d’impulso o programmato? Il ruolo del visual merchandising

L’approccio più strategico del visual merchandising cerca di soddisfare un bisogno informativo per proporre soluzioni in grado di riflettere l’orientamento di marketing e creare valore aggiunto per il cliente. In questo senso contribuisce alla differenziazione del punto vendita e alla creazione della sua identità, così come al rafforzamento dell’identità di marca dell’industria.

Articolo rivista (E&M - 2018/1) Iacovone Donato, D'Acunto Andrea

L’intelligenza stratificata delle città italiane

Lo Smart City Index di EY è un ranking delle città intelligenti che si propone di misurare il livello di smartness dei 116 comuni italiani capoluogo di provincia. Il suo elemento distintivo è un approccio per strati, che si concentra su infrastrutture di base, oggetti connessi, piattaforme di delivery e applicazioni e servizi; l’Index tiene anche conto di due ambiti trasversali: vision e strategia, ...

Articolo rivista (E&M - 2001/3) Beretta Sergio, Meloni Gianluca

La digitalizzazione dell’attività amministrativa: verso la e-administration?

L'onda lunga della net economy, dopo aver investito le aree aziendali più direttamente a contatto con il mercato (marketing, vendite, logistica) sta risalendo all’interno delle imprese. Ed è ragionevole aspettarsi che stia cominciando a interessare, fra le altre, l’area delle attività amministrative condotte a supporto o comunque connesse alla gestione delle transazioni di acquisto e di vendita. ...

Articolo rivista (E&M - 2001/4) Bagdadli Silvia

Cambiamento organizzativo e carriera: il caso Xelor Italia

Dopo aver brevemente esaminato come i cambiamenti organizzativi indotti dai processi di globalizzazione abbiano modificato e messo in crisi nelle aziende i tradizionali sistemi di carriera, in questo articolo si presenta il caso della Xelor, multinazionale operante nel settore alimentare.#La sua filiale italiana ha da poco attraversato una fase di cambiamento organizzativo cui è seguito un ripensamento ...

Articolo rivista (E&M - 1997/6) Giulivi Andrea

Comunicazione e vantaggio competitivo nelle relazioni fornitore-cliente

Le relazioni di partnership nei rapporti di fornitura possono costituire uno strumento competitivo ed essere utilizzate per acquisire risorse in condizioni di elevata economicità. Nell’ambito dei processi relazionali che agevolano l’ottenimento di “risultati competitivi”, la comunicazione rappresenta un primario strumento di coordinamento e valorizzazione del rapporto, in grado di influire ...

Articolo rivista (E&M - 2016/4) Danovi Alessandro, Conca Valter, Riva Luca

Gli accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182-bis della legge fallimentare. Un’analisi empirica

Tra gli strumenti di gestione delle crisi, gli accordi di ristrutturazione dei debiti hanno assunto negli ultimi anni sempre maggiore rilevanza. Un’analisi sui principali tribunali del Nord Italia tra il 2005 e il 2014 mostra che gli accordi appaiono funzionare nel caso di società strutturate, con elevata esposizione debitoria e in presenza di un numero significativo di banche coinvolte. Dal punto ...

Articolo rivista (E&M - 2013/4) Camuffo Arnaldo

Made in leanitaly. Cambiare mindset manageriale per sopravvivere e crescere

Contrariamente a chi pensa che il lean thinking sia un insieme di tecniche produttive di matrice giapponese e di derivazione automobilistica per ridurre i costi, l’esperienza delle imprese italiane impegnate in processi di lean transformation insegna invece che esso è una disciplina manageriale, un insieme di routine organizzative necessarie per rimanere “essenziali”, razionali, disposti a ...

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Molteni Luca

Nuove frontiere per le ricerche di marketing: web research e web mining

L ’investimento in termini di tempi ed energie è del tutto giustificato dalle potenziali ricadute sull’efficacia delle decisioni di marketing, e non solo per le aziende operanti nei nuovi mercati.

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Gennaro Pietro

Imprenditorialità e sviluppo economico. I risultati di una ricerca multinazionale

La misurazione dell’imprenditorialità nel mondo e lo studio della sua correlazione con lo sviluppo economico sono al centro di un recente rapporto GEM. L’analisi ha indicato che la correlazione fra TEA (Total Entrepreneurial Activity) e PIL è molto alta e statisticamente significativa per i paesi del G7 e alta per almeno altri sedici paesi. Tra gli aspetti esaminati il sesso, l’età prevalente ...

Articolo rivista (E&M - 2016/1) Soana Maria Gaia

Il rischio reputazionale è misurabile? Alcune proposte in un’ottica manageriale

Tra le numerose tipologie di rischio che le imprese devono fronteggiare, il rischio reputazionale riveste un ruolo decisamente importante, poiché la reputazione rappresenta un asset intangibile indispensabile per raggiungere buone performance competitive, reddituali e sociali. Sotto il profilo della percezione, il rischio reputazionale è uno dei rischi più temuti dai risk manager, che, tuttavia, ...