Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Internazionalizzazione (7)
- Made in Italy (7)
- Vantaggio competitivo (7)
- Competitività (6)
- IDE (6)
- Delocalizzazione (5)
- Differenziazione (5)
- Diversificazione (4)
- Macroarea
- Economia (16)
- Architettura, arte e design (3)
- ICT (3)
- Sistema finanziario (3)
- Società e cultura (2)
- Antropologia (1)
- Diritto (1)
- Politica (1)
- Area di conoscenza
- Marketing e vendite (8)
- Organizzazione e People Management (4)
- Finanza (2)
- Innovation & operations management (2)
- Area tematica
- Tipologie dimpresa (20)
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (15)
- General Management (5)
- Tema
- Internazionalizzazione (32)
- Strategia competitiva (19)
- Modelli di business (17)
- Innovazione (15)
- Vantaggio competitivo (14)
- Pianificazione strategica (10)
- Scelte di mercato (5)
- Corporate strategy (4)
- Settore
- Manifatture (36)
- Servizi (21)
- Media, informazione e comunicazione (10)
- Costruzioni e industria pesante (3)
- Trasporti (3)
- Industrie della distribuzione (2)
- Beni culturali e ambientali (1)
- Industrie primarie (1)
- Lingua
- Inglese (4)
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (26)
- Asia (9)
- Nordamerica (5)
- Sudamerica (1)
Fattori critici di successo e “incroci strategici”. Una ricerca nel settore filmico
L’approccio alla strategia aziendale oggi più condiviso riconosce un ruolo predominante a risorse, competenze e conoscenze interne all’impresa ( resource-based view ).A farne le spese è stata l’importanza attribuita ai fattori strutturali di settore (fattori critici di successo) e alla relativa capacità di presidio da parte dell’impresa, nella determinazione del vantaggio competitivo.#Si ...
Mettere in moto la strategia. La Balanced Scorecard come strumento di definizione e controllo degli obiettivi strategici
La Balanced Scorecard unifica in un sistema interrelato la strategia aziendale, il reporting direzionale e la valutazione delle performance dei manager. La sua applicazione migliora infatti la qualità complessiva del processo strategico e contemporaneamente dà precise indicazioni sulle azioni da realizzare.#Un caso concreto sviluppato presso la Saipem UK Ltd. consente di illustrare le potenzialità ...
Il design di prodotto: verso il connubio tra antichi “mestieri” e managerialità
Gran parte del successo delle aziende italiane design-based , nella moda, nel mobile, nei casalinghi, dipende da una formidabile cultura di prodotto che ha le sue radici nel nostro artigianato.
Modelli anglosassoni e realtà europea. Dialogo con Charles G. Tharp
Lo sforzo di oggi non è replicare pratiche eccellenti, quanto saper interpretare e rispondere a qualsiasi contesto economico supportando la gestione strategica.
La gestione strategica delle risorse umane: un nuovo patto tra direzione del personale e management
La capacità di attrarre e trattenere persone competenti e motivate è da tempo considerata una leva fondamentale per il successo delle imprese, e il valore del capitale umano rappresenta uno degli ingredienti chiave per la realizzazione di una strategia aziendale vincente. Al di là di mode e retorica è opinione diffusa quella di attribuire un’accresciuta importanza strategica alla combinazione ...
Buone prassi di gestione delle HR per le multinazionali italiane in Russia
Il paese detiene il reddito medio pro capite più elevato tra i paesi BRIC ma ha dovuto fronteggiare la grave flessione dei compensi in coincidenza con la crisi economica mondiale. Il successo di tre multinazionali italiane è stato giocato proprio sulla scelta di contenere i costi non legati direttamente ai salari, facendo leva sulla continuità e sulla stabilità in un’ottica di gestione delle ...
Il settore dei videogiochi. Costruzione e difesa del vantaggio competitivo
L’articolo descrive le dinamiche evolutive del settore dei videogiochi attraverso l’analisi del modello di business dei tre principali detentori di formato: Sony, Nintendo e Sega. Il rapido successo di Sony è spiegato non solo dalla superiorità del sistema di prodotto, ma anche dalla capacità dell’azienda di progettare un sistema di relazioni che le hanno permesso di accedere a risorse e ...
Le relazioni tra imprese all’origine dei vantaggi competitivi knowledge-based
L’articolo analizza le relazioni tra imprese finalizzate allo sviluppo di nuova conoscenza. In particolare, vengono esaminati i processi e i contesti che agevolano la creazione di valore mediante le relazioni, sia quelle volte a produrre efficienza tecnico-produttiva sia quelle mirate allo sviluppo di nuove conoscenze, tecnologiche, organizzative e commerciali. Il lavoro approfondisce infine gli ...
Modelli d’internazionalizzazione, competitività e performance delle imprese
Tra le molte prospettive secondo le quali il tema della competitività internazionale delle imprese può essere affrontato, in questo articolo si è scelto di privilegiare quella volta ad analizzare il rapporto tra grado di internazionalizzazione, performance e competitività internazionale, con l’obiettivo di rispondere alla domanda: “è necessario essere più internazionali per essere più competitivi ...
Gli imprenditori “illuminati” del nostro paese: profili tipici e sfide
Ricercatori e operatori economici si interrogano su quali siano le risposte strategiche che i cluster di aziende del settore illuminazione possono dare alle problematiche del nuovo scenario competitivo.