Stories
Il bello del beauty
Wycon è un marchio beauty. Nasce nel 2009, frutto di un’idea di Gianfranco Satta, imprenditore e distributore storico della cosmetica femminile e Raffaella Pagano, product manager e nota esperta di make-up e body care. Il progetto intende promuovere il made in Italy, attraverso una proposizione di valore di elevata qualità, al giusto prezzo. L’obiettivo ultimo è quello di offrire a tutte le donne la possibilità di acquistare collezioni di bellezza esclusivamente prodotte in Italia, accessibili ma di elevato valore intrinseco e garantita performance. Lanciato nel 2012 attraverso un progetto ...
Finanza innovativa? Sì, grazie
Fonti finanziarie prioritarie per le aziende italiane, soprattutto di piccole e medie dimensioni, sono il capitale dell’imprenditore e le risorse fornite dal sistema bancario. Tali risorse sono fondamentali, ma possono presentare dei limiti importanti: per il primo, la limitazione è normalmente quantitativa, dipendendo esso da singoli individui o, al più, da famiglie. Relativamente alle seconde, si lamenta solitamente, in assenza di buoni rating, una bassa propensione a finanziarie opportunità di creazione di valore. In realtà, le occasioni dedicate alle piccole e medie imprese (PMI) per ...
Carozzi Formaggi: la qualità non solo di prodotto
La Valsassina, conosciuta da molti come la «patria dei grandi formaggi», è un territorio montano caratterizzato da una tradizione agricola e agroalimentare d’eccellenza che, nel corso del tempo, è diventato un vero e proprio distretto caseario. Un’area in cui le tradizioni centenarie si sono intrecciate con le innovazioni del caseificio moderno, permettendo la diffusione su scala nazionale e internazionale dei migliori formaggi tipici lombardi DOP, il gorgonzola e il taleggio su tutti. Gli ampi pascoli accompagnati da un territorio favorevole alla conservazione e alla stagionatura dei ...
Piccolo mondo antico: come proteggerlo
Nell’era dei social, della digitalizzazione imperante, delle start-up assurte a modello imprenditoriale, metter piede in una fonderia trasmette emozioni forti. Visitando la Fonderia Casati si percepisce un originale connubio tra innovazione e tradizione, si assapora uno strano cocktail tra il nuovo che avanza e l’antico che resiste. Cominciamo dall’antico. Una fusione in ghisa speciale non è un prodotto qualsiasi. È il risultato di un processo articolato e complesso. La geometria di base del prodotto e la sua prototipazione in 3D sono realizzati dal cliente (il più delle volte case automobilistiche ...
Architetti del proprio futuro
Il caso Prisma
Nell’arredamento, riconosciuto come uno dei comparti più rappresentativi del panorama economico italiano, il sistema distributivo è stato a lungo caratterizzato dal ruolo dominante dei negozi specializzati multimarca, generalmente gestiti da commercianti e imprenditori, con dimensioni aziendali rimaste per lo più assai contenute. In questo contesto prende le mosse il percorso imprenditoriale de Il Prisma, che nasce a Lecce nel 1970 con un negozio di arredamento, per poi svilupparsi attraverso un processo di trasformazione ed evoluzione continua che ha portato l’azienda a essere oggi una ...
Wireless, a chi?
AEC punta a cablare il settore automotive
Produrre cavi per le automobili, in un mondo in cui il progresso tecnologico sembra destinato a supportare le connessioni senza fili, potrebbe apparire un’avventura rischiosa e non particolarmente stimolante. Tanto più se si tratta di un settore in cui il grande potere contrattuale delle case automobilistiche minaccia seriamente la profittabilità di molti fornitori «non strategici». Invece, il contenuto tecnologico sempre più spinto delle automobili di nuova generazione sta facendo crescere il numero di punti massa presenti su una vettura, nonché i metri di fili necessari per i collegamenti ...
Dall’oil alle rinnovabili il passo non è breve
Passare in meno di dieci anni da essere una delle più importanti compagnie petrolifere italiane a diventare uno dei più importanti produttori a livello europeo di energia prodotta da fonti rinnovabili: è questa la sfida che ERG è stata capace di affrontare, e di vincere, secondo il CEO Luca Bettonte, ponendo «la parola sostenibilità al centro di tutte le attività aziendali». In un primo momento, nel 2008, l’idea dei vertici aziendali era stata quella di cedere parte delle attività di raffineria per diventare una multienergy company, nella consapevolezza che gli investimenti necessari ...
Industrial Excellence Award 2017
I risultati dell’edizione 2016 e l’esperienza SDA Bocconi Lo scorso 27 ottobre il team SDA impegnato nella gestione e nella promozione della competition internazionale Industrial Excellence Award ha partecipato alla conferenza finale dell’edizione del 2016, tenutasi a Düsseldorf presso la WHU Otto Beisheim School of Management. Nel corso della manifestazione, SDA Bocconi ha avuto modo di confrontarsi con i propri partner internazionali in una due giorni di conferenze, presentazioni aziendali e field visit. Tra i finalisti della competition erano presenti: Audibene, start-up tedesca che ...
EUSIDER: una famiglia d'acciaio
Eusider chiuderà il 2016 con un fatturato di quasi 500 milioni di euro, dopo aver chiuso il 2015 con un fatturato di circa 350 milioni. Il fatturato è cresciuto di circa il 90 per cento negli ultimi tre anni in un mercato dell’acciaio con prezzi in calo del 30 per cento; le tonnellate movimentate sono infatti aumentate di circa 170 per cento. Eusider cresce quasi ininterrottamente dal 1979, anno della sua fondazione, ma la fortissima crescita degli ultimi tre anni ha in sé qualcosa di eccezionale avendo l’azienda già raggiunto dimensioni importanti. I fratelli Eufrasio e Antonio Anghileri, ...
Technix: la regola è innovare il prodotto
Nel settembre del 2000 veniva pubblicato sulla Harvard Business Review l’articolo di Christensen et al. intitolato «Will Disruptive Innovations Cure Health Care?», nel quale si evidenziava la struttura del settore health care, dominato da grandi player attenti a preservare lo status quo e caratterizzato da diverse barriere all’entrata. Gli autori tracciavano anche la rotta da seguire per gli imprenditori desiderosi di entrare nel mercato, ovvero ricercare nicchie di mercato inesplorate facendo leva sull’innovazione per evitare di incorrere in una dinamica competitiva diretta con i grandi ...