Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 11

Nelle attivit di governo turistico di una destinazione, la relazione tra DMO (Destination Management Organization) e stakeholder riveste un ruolo centrale per la complessit insita nella gestione dell’offerta turistica della destinazione. D’altro canto, enti e operatori locali perseguono obiettivi non sempre affini, a volte addirittura apertamente in contrasto. Diventa quindi importante ...

Articolo rivista - E&M - 2005/2

Ruozi Roberto

Sostenibilità e competitività nel settore turistico


Il mercato del turismo a livello mondiale continuer a espandersi. Inoltre, salvo alcuni segmenti di nicchia, peraltro importanti specie per un paese come l’Italia, diventato sempre pi globale. Ma i fenomeni che caratterizzeranno il mondo non necessariamente caratterizzeranno i singoli paesi. Le sorti di questi ultimi dipenderanno dalla loro competitivit, che un insieme di qualit e prezzo ...

Articolo rivista - E&M - 2006/6

Gattai Valeria, Valsecchi Claudio

I turisti cinesi amano l’Italia, ma sposano altre mete europee


L’Italia esercita grande fascino sui turisti cinesi che, tuttavia, si orientano verso altre mete europee.#I motivi vanno dalla scarsa propensione dei nostri tour operator a personalizzare l’offerta alle difficolt nel rilascio dei visti. Dalla tempestivit con cui questi problemi saranno risolti dipender il successo dei nostri TO nel cogliere la grande opportunit che il turismo cinese ...
La letteratura di marketing territoriale e destination management riconosce la centralit di territori e destinazioni nella competizione turistica. Esiste, cio, un livello del confronto competitivo che si gioca tra ambiti territoriali e solo successivamente tra imprese. Questo rende rilevante il legame tra il posizionamento competitivo di una destinazione e le performance delle imprese locali, come ...

Articolo rivista - E&M - 2001/6

Antonioli Corigliano Magda

Professioni e competitività nel turismo: esigenze di nuova formazione


La centralit di fattori di competitivit quali la destinazione, l’integrazione e la qualit obbliga a caratterizzare le figure professionali in termini di sistema sinergico.

Articolo rivista - E&M - 2015/05

Bertoni Aura, Montagnani Maria Lillà

Festival in cerca di (diritto d’) autore


Dal discorso generale sulla cultura al particolare. Cultura vuol dire infatti creativit e quindi anche eventuale protezione del diritto d’autore. E in caso di festival cosa viene protetto? Molto dipende dalla tipologia di manifestazione e dal grado di coinvolgimento diretto del pubblico. Il possibile parallelo con i format televisivi.

Articolo rivista - E&M - 2013/5

Antonioli Corigliano Magda

Expo 2015 e turismo: un’occasione unica per la “destinazione Italia”


Expo pu davvero rappresentare un motore per lo sviluppo e il rilancio del turismo a Milano e in Italia (confermando le stime previsionali), cos come l’alimentazione – tema centrale di questa edizione – rappresenta l’energia vitale per il nostro pianeta? Come spesso dicono gli economisti, la risposta : dipende.

Articolo rivista - E&M - 2006/5

Perrone Vincenzo

Vincere i mondiali: capitale simbolico e capacità competitiva


arrivata sui giornali la notizia che alcuni economisti avrebbero provato a stimare l’impatto positivo che la vittoria della nazionale italiana agli ultimi Campionati Mondiali di calcio di Germania 2006 potrebbe avere sul nostro prodotto interno lordo ovvero sulla nostra produttivit. Vincere non ci avrebbe solo resi infinitamente contenti, come hanno testimoniato i soliti caroselli di auto ...

Articolo rivista - E&M - 2012/06

Piantoni Gianfranco

Oramai è muto


Si sono sdoganati in sette. Parlo dei paesi che ai recenti giochi olimpici di Londra hanno ottenuto la prima medaglia della loro storia. Non si è trattato di successi marginali. Grenada ha cominciato addirittura con l’oro. Gli altri sei paesi, tutti, hanno vinto l’argento. Sono Cipro, Botswana, Gabon, Guatemala e Montenegro. Restano settantasette Stati che ancora aspettano il primo podio olimpico. ...

Articolo rivista - E&M - 2015/05

Masciandaro Donato

Calcio, finanza e politica: il triangolo delle Bermuda


In Italia c’è un settore che da anni distrugge sistematicamente valore economico, e non solo: è l’industria del calcio. Il sistematico squilibrio economico e finanziario è possibile grazie a un triangolo delle Bermuda: le regole di governance del calcio, un finanza accondiscendente e un sistema politico irresponsabile. Negli ultimi tempi è divenuto particolarmente evidente il fatto che ...