Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Italia (5)
- Italy (5)
- Made in Italy (4)
- Newspapers (4)
- Quotidiani (4)
- Internet (3)
- Brand (2)
- Coolness (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (12)
- Diritto (2)
- Società e cultura (2)
- Ambiente ed energia (1)
- Economia (1)
- ICT (1)
- Area di conoscenza
- Processi e istituzioni culturali (25)
- Economia, lavoro e organizzazioni (14)
- Politica sociale (3)
- Teorie sociologiche e trasformazioni sociali (3)
- Sociologia del territorio (1)
- Studi di genere (1)
- Vita quotidiana (1)
- Settore
- Media, informazione e comunicazione (6)
- Servizi (5)
- Enti non profit (2)
- Industrie della distribuzione (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Manifatture (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (38)
- Editoriali & Opinioni (7)
- Intervista (2)
- Case History (1)
- Dossier e report (1)
- Lingua
- Inglese (7)
- Italiano (7)
- Continente
- Europa (7)
- Asia (1)
Il costo dell’ignoranza
Il basso tasso di scolarizzazione dell’Italia si riflette inevitabilmente sul futuro dei giornali, innanzitutto dal punto di vista della domanda rappresentata dai lettori. A partire dall’iniziale divario storico dei tassi di alfabetizzazione rispetto alle altre nazioni, il nostro Paese ha sempre occupato il fondo delle classifiche in termini di diffusione dei quotidiani. Inoltre, con la scusa ...
Un declino annunciato e le strategie dei quotidiani
Negli anni Novanta e nei primi anni Duemila, la maggioranza degli editori e dei quotidiani adottarono lo stesso modello di business della televisione commerciale: i contenuti pubblicati divennero fruibili a tutti a titolo gratuito e si decise che i ricavi digitali sarebbero derivati solo dalla raccolta pubblicitaria. Inoltre, a parte alcune eccellenze internazionali il rapporto tra sfruttamento del ...
Work Hard and Have Fun … in an Amazon Warehouse
Inside Amazon warehouses, technological progress, and the managerial techniques related to it, aim to track every movement of workers, measuring and regulating all of their movements. The growing preponderance of digital mechanisms that are nourished by workers means that the warehouse desires not only work, but also data. The software systems underlying inventory and order fulfillment must continuously ...
Lavorare sodo e divertirsi… in un magazzino Amazon
All’interno dei magazzini di Amazon i progressi tecnologici, e le tecniche manageriali a essi collegati, mirano a tracciare ogni movimento dei lavoratori, misurando e disciplinando ogni loro movimento. La crescente preponderanza di meccanismi digitali che si nutrono di lavoratori significa che il magazzino desidera non solo il lavoro, ma anche i dati. I sistemi software alla base dell’inventario ...
Quale città per la cultura, quale cultura per la città di domani
L’obiettivo di questo Focus è riflettere sulla natura, la qualità e il valore della relazione fra il mondo delle organizzazioni culturali e le città, ma anche su come questi fattori, in questo strano presente, potranno cambiare per essere motore virtuoso di rinascita economico-sociale.
Work and Institutions in the Global Fast Fashion Market
Economic globalization and the vigorous managerial efforts to minimize labor costs in the fast fashion sector have had the consequence of devaluing the work of employees, standardizing their duties, and gradually reducing investments in training. A comparative analysis between the United States and Italy has shown that, despite the greater regulatory safeguards present in our country, the levels of ...
Lavoro e istituzioni nel mercato globale del fast fashion
La globalizzazione economica e i vigorosi sforzi manageriali per minimizzare i costi del lavoro nel settore del fast fashion hanno avuto come conseguenze quelle di svalutare il lavoro dei dipendenti, di standardizzare i loro compiti, di una progressiva riduzione degli investimenti in formazione. Un’analisi comparativa tra gli Stati Uniti e l’Italia ha messo in luce come, nonostante le maggiori ...
The Origins of the Print Media Crisis
There is an observation - from a few years ago - that is as ironic as it is dramatic, made by a famous journalism studies researcher, that goes more or less like this: to speak of a crisis for print media is an optimistic understatement of reality. In the Italian case, an additional qualification must be made: the print media sector has never had a particularly leading role. The historical causes ...
The Cost of Ignorance
Italy is at the bottom of the rankings in Europe as regards school abandonment. We are fourth from last, with a percentage of 14.5 percent, and still far from reaching the goal of 10 percent set for 2020. The only countries worse than us are Spain, Malta, and Romania.[1] This is not recent news, and like all other news, after having made the headlines of some newspapers for a few days, it then disappeared ...
A Predictable Decline and the Strategy of Newspapers
The crisis of newspapers has generated a broad debate in the world of journalism[1] and academics[2] that revolves around the following questions: will newspapers survive? If so, in what form? If not, what will the consequences be for the sector and for democratic systems?[3] To respond to these questions it is necessary to go back to the middle of the 1990s, when daily newspapers decided to ...