E&M
2025/3
Sostenibilità sociale della forza lavoro: la voce delle donne nel network marketing
Partendo dalla letteratura esistente sul network marketing, questo studio esplorativo rappresenta un primo tentativo di valutare la sostenibilità sociale della forza lavoro (WSS) nelle organizzazioni dedite a network marketing (NMDSO). È stato sviluppato un questionario basato su un quadro concettuale che esamina l’influenza del modello di business e delle pratiche aziendali, dell’ambiente di lavoro tipico delle reti personali (note come downline ) e del benessere individuale sulla WSS. L’indagine è stata rivolta all’intera popolazione femminile di networker di Herbalife Italia. I risultati indicano un alto livello di sostenibilità sociale percepita, aiutando a identificare l’importanza relativa di ogni criterio macro e micro suggerito per misurarla, offrendo approfondimenti sui fattori chiave che promuovono la WSS nelle NMDSO.
Keywords: sostenibilità sociale, network marketing, vendite dirette, donne nel lavoro
DOI: 10.57590/1120-5032-202503ita-8
Pagine 69-88
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