E&M
2003/3
Indice
Editoriale
Forme giuridiche e modelli organizzativi per attività ad alto contenuto intellettuale e creativo
La tribuna dei lettori
Focus forum
La lunga marcia dell’internazionalizzazione:le imprese italiane e il mancato “balzo in avanti”
Focus Manager allo specchio
Area Intermediazione finanziaria e Assicurazioni
La sfida del corporate banking: fra banca e impresa un progetto per la creazione di valore
Private equity e venture capital: strumenti di élite o leva per lo sviluppo?
Corporate and investment banking: aree di attività e strategie di offerta
Area Tecnologia
Fuoricampo
Articoli
Paradigmi e progetti di e-government: l’impatto delle ICT sul settore pubblico
Il project finance nel settore sanitario. Stato dell’arte e prospettive in Italia
I processi di internazionalizzazione delle PMI. Un’analisi empirica sul contesto produttivo marchigiano
La diffusione e le peculiarità dei processi di internazionalizzazione in atto presso le aziende di dimensioni minori costituiscono ambiti di analisi particolarmente interessanti per comprendere le conseguenze delle scelte aziendali sul piano dei risultati conseguiti, i possibili rischi assunti, nonché le implicazioni manageriali principali dei sentieri di crescita avviati. Per tentare di indagare gli aspetti accennati, si è realizzata una ricerca basata, oltre che sullo studio dell’ampia bibliografia disponibile, sull’osservazione dei connotati e delle performance di un campione di imprese marchigiane costituito presso la Banca delle Marche SpA. Lo studio ha confermato come il fenomeno dell’internazionalizzazione interessi in modo sempre più evidente anche gli operatori di dimensioni medio-piccole, con inevitabili implicazioni sulla struttura degli scambi commerciali, sulle relazioni tra imprese, nonché sulle attività strategiche, organizzative e di controllo delle singole aziende.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.