Ricerca

Documenti trovati: 223
Articolo rivista (E&M - 2000/4) Biffi Alfredo, Camussone Pier Franco

Knowledge management

Da qualche tempo il tema del knowledge management è passato dagli ambienti accademici e delle società più votate all’innovazione di business e organizzativo-tecnologica alle aziende in generale: il processo di diffusione appare trainato dall’evoluzione della tecnologia dell’informazione e della telecomunicazione, ma le implicazioni operative dell’argomento sembrano caratterizzate da aspetti ...

Articolo rivista (E&M - 2000/4) Mariotti Sergio, Sgobbi Francesca

Il commercio elettronico: scenari per la crescita

Superata la fase iniziale, quali traiettorie seguirà la diffusione del commercio elettronico? Quali forze ne guideranno l’espansione? Qual è la dimensione potenziale dei mercati on line? Con quale velocità sarà raggiunta? Come si ripartiranno i benefici promessi dal nuovo canale di vendita fra produzione, distribuzione e consumo?#La risposta a tali quesiti passa attraverso la ricostruzione di ...

Articolo rivista (E&M - 2000/3) Ravagnani Roberto

Patologie organizzative associate ai sistemi informativi integrati. Strategie preventive e correttive

Nell’ambito dei progetti di introduzione di sistemi informativi, in particolare quelli integrati, si sta assistendo a esiti quantomeno contrastanti: molto spesso, anche a implementazioni tecnicamente di successo si accompagnano criticità sul fronte organizzativo; sovente viene lamentata la mancata presa in conto di dinamiche quali il coinvolgimento e addestramento degli utenti, la resistenza culturale ...

Articolo rivista (E&M - 2000/2) Camussone Pier Franco

L’evoluzione dei sistemi informativi in un’azienda moderna

Le nuove tecnologie informatiche e telecomunicative (ICT) possono giocare un duplice ruolo per le aziende: in primo luogo possono essere impiegate per automatizzare in modo sempre più efficace ed efficiente i processi di produzione delle informazioni all’interno dell’impresa (miglioramento dei sistemi informativi); in secondo luogo si stanno rivelando una forma di innovazione di tipo pervasivo ...

Articolo rivista (E&M - 2000/2) Biffi Alfredo

Spunti di ricerca e formazione per l’innovazione e il management dei sistemi informativi

Come si fa a capire ciò che è veramente utile in un panorama di offerta così ricco e movimentato? Il contributo dell’Area Sistemi Informativi della SDA.

Articolo rivista (E&M - 2000/2) Dematté Claudio

Come cavalcare l'e-business

Ritorno sul tema Internet e sull’e-business. Perché, al di là dell’euforia di borsa e degli entusiasmi per i facili guadagni, i cambiamenti e gli sviluppi resi possibili da quell’insieme di tecnologie che per brevità vengono riassunte sotto il nome di Internet oggettivamente costituiscono l’innovazione più radicale che ha investito la società e l’economia da decenni a questa parte. ...

Articolo rivista (E&M - 2000/2) Pasini Paolo

Il manager di fronte al suoi dati: i sistemi di business intelligence

Le attività di management possono disporre di un’architettura tecnologica più flessibile, personalizzata e adattabile al cambiamento.

Articolo rivista (E&M - 2000/1) Dematté Claudio

Internet: una rivoluzione annunciata, ma sottovalutata

C’è voluta l’esplosione dei valori azionari delle imprese “Internet” per innalzare d’un colpo il livello di consapevolezza collettiva che qualcosa di nuovo e di rivoluzionario stava cambiando il nostro modo di vivere, di produrre, di vendere e di comunicare. Purtroppo la maturazione di questa consapevolezza – decisiva per orientare i comportamenti futuri – ha origini e fini prevalentemente ...

Articolo rivista (E&M - 2000/1) Agliati Marco, Meregalli Severino

L’impatto degli ERP sull’attività amministrativa. Una promessa mantenuta?

La diffusione dei sistemi integrati di tipo ERP è un dato di fatto e testimonia il definitivo prevalere di una tendenza in atto ormai da tempo: il passaggio da applicazioni proprietarie a soluzioni standard, configurabili sulle caratteristiche dell’azienda cui vengono applicate. Le determinanti della crescita passata e di quella attesa sono diverse: condizioni di natura esterna, quali l’avvento ...

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Agliati Marco

Le misure per governare la generazione di valore. Modelli contabili e modelli del valore: dal Cash Flow all’EVA

La definizione delle misure economiche in funzione delle quali impostare i processi di assegnazione degli obiettivi, di responsabilizzazione economica e di valutazione delle prestazioni costituisce uno dei passaggi fondamentali nella progettazione dei meccanismi operativi di controllo direzionale. In questo quadro va letta l’esperienza Pirelli, caso esemplare di un processo di turnaround ispiratosi ...