Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Fuoricampo (72)
- Innovazione (41)
- Sostenibilità (38)
- Private equity (37)
- Creazione di valore (34)
- PMI (34)
- Made in Italy (29)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1112)
- Economia (424)
- Sistema finanziario (286)
- Società e cultura (273)
- ICT (212)
- Diritto (63)
- Management (37)
- Politica (31)
- Settore
- Servizi (261)
- Manifatture (180)
- Pubblica amministrazione (93)
- Media, informazione e comunicazione (80)
- Industrie primarie (26)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Case History (285)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Editoriali & Opinioni (15)
- Tools (2)
- Biografia (1)
- Lingua
- Italiano (169)
- Inglese (22)
L’impresa sociale nella crisi attuale e in prospettiva
L’impresa sociale è considerata spesso un ossimoro concettuale. Anche una parte del management, pur condividendo l’idea che l’integrazione fra sociale ed economico è fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo del sistema paese, quando traduce aziendalmente questa condivisione preferisce fare scelte filantropiche “accessorie” e di “capitalismo compassionevole” senza presidiare il ...
Una prospettiva critica sul diversity
Il Diversity Management è spesso criticato perché le sue attuali concettualizzazioni mancherebbero di rigore scientifico. Le principali accuse mosse nel corso del tempo sono di Ambiguità, Individualizzazione, Neutralizzazione, Destoricizzazione, Invariabilità, Controllo. Tali critiche hanno implicazioni importanti anche per la pratica manageriale: è sempre necessario considerare il contesto sia ...
Ed è solo l’inizio.
Intervista a Pierre Lefèvre, Amministratore Delegato e Direttore Generale Groupama Assicurazioni
Uno dei principali player assicurativi in Francia con una dimensione internazionale in netta evoluzione, Groupama è presente in quattordici paesi in Europa, Asia e Africa con 16 milioni di clienti, 38.500 dipendenti e un fatturato di 16,2 miliardi di euro. L’Italia è il primo mercato estero del Gruppo, con 1,7 milioni di clienti, 932 dipendenti, 834 agenzie e un fatturato di 1,39 milioni di euro. ...
IS Performance Management e IS Relationship Management
Progettare misure e indicatori di valore e performance dell’ICT in azienda. Gestire la complessa rete di relazioni di una moderna funzione Sistemi Informativi.
Scandali finanziari tre storie da ricordare
L’università deve soffermarsi sull’aspetto etico delle cose che pretende di insegnare e di studiare. Fortunatamente assistiamo a un germogliare di sensibilità, anche in persone che occupano posizioni finanziarie apicali, sui temi della “buona finanza”. Questo è un messaggio importante per lo sviluppo di una coscienza civile. (dall’introduzione di Paolo Mottura)
La comunicazione in tempi di crisi
È possibile sostituire con una procedura standardizzata e tecnologicamente aggiornata un protocollo di crisi che in precedenza era gestito attraverso il contatto umano diretto? Tra le nuvole , il nuovo film del regista di Juno e Thank You for Smoking , affronta questo interrogativo sullo sfondo della grande crisi che negli ultimi mesi ha colpito l’economia globale e, nello specifico, quella americana.
Buone prassi di gestione delle HR per le multinazionali italiane in Russia
Il paese detiene il reddito medio pro capite più elevato tra i paesi BRIC ma ha dovuto fronteggiare la grave flessione dei compensi in coincidenza con la crisi economica mondiale. Il successo di tre multinazionali italiane è stato giocato proprio sulla scelta di contenere i costi non legati direttamente ai salari, facendo leva sulla continuità e sulla stabilità in un’ottica di gestione delle ...
Che vinca il migliore. L’Industrial Excellence Award anche in Italia
Al via la prima edizione italiana dell’Industrial Excellence Award. SDA Bocconi School of Management, in collaborazione col media partner E&M , si unisce al gruppo di prestigiose università europee impegnate nel progetto
Gestire l’ansia per imparare a crescere
Molti genitori e figli percepiscono di vivere in una società minacciosa e precaria; ma quest’ultima non è una realtà data, bensì il prodotto della nostra volontà o meno di agire
Il rischio reputazionale è misurabile? Alcune proposte in un’ottica manageriale
Tra le numerose tipologie di rischio che le imprese devono fronteggiare, il rischio reputazionale riveste un ruolo decisamente importante, poiché la reputazione rappresenta un asset intangibile indispensabile per raggiungere buone performance competitive, reddituali e sociali. Sotto il profilo della percezione, il rischio reputazionale è uno dei rischi più temuti dai risk manager, che, tuttavia, ...