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Articolo rivista (E&M - 2002/4) Amigoni Franco, Meloni Gianluca

L’integrazione dei sistemi di misure: potenzialità e vincoli del modello Balanced Scorecard

La Balanced Scorecard è realmente una logica in grado di supportare la progettazione di sistemi di controllo integrati e coerenti con le scelte strategiche aziendali, o, al contrario, è un fattore di schizofrenia nelle logiche di controllo e di disallineamento fra strategie e comportamenti aziendali? Scopo del forum è trovare una risposta a questa domanda di fondo, cercando di capire quali possono ...

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Agliati Marco

La componente amministrativa dei sistemi ERP

L’adozione di un sistema integrato impone alla funzione amministrativa di ripensare in chiave critica il modello di controllo aziendale. Ha valore non tanto il ritorno immediato, quanto la libertà di movimento che si acquisisce con un sistema più pronto e articolato.

Articolo rivista (E&M - 1997/1) Miroglio Franco

Il benchmarking dei processi amministrativi. General ledger: metodologie di misurazione e confront

Nelle aziende, la ricerca di spazi di recupero di efficienza interessa in misura crescente le attività di supporto; in tale contesto, il benchmarking, attraverso l’individuazione di assetti e prassi gestionali migliori, consente la definizione di traguardi di miglioramento realistici. Il successo di iniziative di benchmarking è subordinato al rigore metodologico di conduzione del confronto. L’articolo, ...

Articolo rivista (E&M - 1999/5) Pilati Massimo, Spisni Massimo, Tomasi Giovanni, Zattoni Alessandro

Stock option. Nuove politiche di incentivazione per il management

Se le performance del management devono essere focalizzate sulla creazione di valore per gli azionisti, quali sono gli elementi costitutivi di un sistema incentivante che allinei gli obiettivi del management con quelli degli azionisti e sia in grado di fidelizzare gli elementi più qualificati? Un tale sistema funziona solo in grandi imprese quotate oppure è applicabile anche ad aziende familiari?

Articolo rivista (E&M - 2004/5) Arnaboldi Michela, Azzone Giovanni, Carlucci Paola

La misura delle prestazioni delle attività amministrative: un’applicazione al sistema universitario italiano

Le università sono ormai pienamente coinvolte nel processo di riforma dei modelli di gestione e si trovano a dover conciliare i consolidati principi di efficacia ed efficienza con l’esigenza di gestire un’accresciuta autonomia. L’adozione di strumenti di misura delle prestazioni diventa così, contemporaneamente, un’esigenza e un’opportunità per dirigenti e organi di governo accademici, ...

Articolo rivista (E&M - 2004/5) Bergamaschi Mara

Logiche e strumenti emergenti di programmazione e controllo

Per ottenere un effettivo governo dei comportamenti nelle aziende sanitarie, è necessario un raccordo dei tradizionali sistemi di programmazione e controllo con altri meccanismi aziendali.

Articolo rivista (E&M - 2004/4) Cameran Mara

L’adozione dei principi contabili internazionali in Italia

Dal 2005 vi saranno società che utilizzeranno i principi contabili internazionali per la redazione del bilancio e società che utilizzeranno i principi contabili nazionali.

Articolo rivista (E&M - 2018/1) Hiedemann Alexander Maximilian, Mion Dalle Carbonare Piergiacomo, Nasi Greta

Milano, Monaco, Barcellona: ecosistemi a confronto

Il modello di business che adotta una città che vuole essere «smart» deve coniugare una vision strategica con la capacità da parte del settore pubblico di agirla (implementazione) e di governare e coordinare le iniziative convergenti attuate dagli altri attori del territorio (governance). Un confronto tra i modelli di business di Milano, Monaco di Baviera e Barcellona – tre città metropolitane ...

Articolo rivista (E&M - 2000/1) Agliati Marco, Meregalli Severino

L’impatto degli ERP sull’attività amministrativa. Una promessa mantenuta?

La diffusione dei sistemi integrati di tipo ERP è un dato di fatto e testimonia il definitivo prevalere di una tendenza in atto ormai da tempo: il passaggio da applicazioni proprietarie a soluzioni standard, configurabili sulle caratteristiche dell’azienda cui vengono applicate. Le determinanti della crescita passata e di quella attesa sono diverse: condizioni di natura esterna, quali l’avvento ...

Articolo rivista (E&M - 2011/04) Dossi Andrea, Garbarino Carlo

Tax Department: centro di costo o centro di profitto?

Il dilemma è di grande attualità per le imprese italiane che stanno crescendo e spingendo sulla crescita internazionale. La ricerca mostra che, in queste situazioni, assegnando una responsabilità di centro di profitto ai Tax Department, le imprese sono in grado di ottimizzare l’imposizione fiscale complessiva aziendale.