Ricerca

Documenti trovati: 49
Articolo rivista (E&M - 2023/3) Lojacono Gabriella

L’eccellenza si fa in gruppo: il caso Florence

L’Italia è tra i leader del mercato del lusso. Il successo è determinato, in gran parte, dall’abilità e dalle competenze di chi opera dietro le quinte dei brand in maniera organizzata ed efficace al punto da attirare – tra i pochissimi settori industriali italiani – aziende straniere che aprono filiali nel nostro Paese. Ma è nella capacità di costruire network la chiave ulteriore che ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Kim Sowon, Girardin Florent, Fuchs Matthias

Luxury Hospitality: sfide, tendenze, buone pratiche

Luxury is the new black. Dopo la pandemia, il settore del luxury è tornato a crescere raggiungendo 1,15 trilioni di euro nel 2021 e ha proseguito la sua crescita nel 2022 con un incremento del 19-21 per cento (Bain & Company, 2023). Le strutture ricettive, le automobili e i beni personali di lusso rappresentano oltre l’80 per cento del mercato totale. In questo articolo, ci concentriamo sul mondo ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Vigneron Cyrille

La gioielleria tra continuità e trasformazione

La gioielleria è una delle categorie in più rapida crescita del settore del lusso (+23-25 per cento di aumento delle vendite nel 2022 rispetto al 2021) e riceve sempre più attenzione e investimenti da parte di grandi gruppi del settore del lusso e da investitori privati. Allo stesso tempo, però, si tratta di un ambito in cui le linee dei prodotti si evolvono lentamente e i cicli di vita sono relativamente ...

Articolo rivista (E&M - 2023/4) Zirpoli Francesco

Le grandi sfide dell’industria italiana

L’industria dell’auto rappresenta uno dei pilastri dell’economia italiana. Tuttavia, a partire dal 2000, la crisi del modello produttivo FIAT, culminata con la fusione tra FCA e PSA, ha determinato una contrazione sensibile della produzione e, di conseguenza, del fatturato. L’Italia rimane un player importante che rischia però di arrancare, insidiato dalla concorrenza dei Paesi europei. Servono ...

Articolo rivista (E&M - 2023/4) De Meo Luca

La parola d’ordine è trasformazione

Stiamo vivendo un momento nel quale le sfide sono immense per tutti i settori. E, mai come prima, attraversano varie industrie in maniera trasversale. Se guardiamo l’industria automobilistica oggi, vediamo una mutazione che arriva con una forza senza eguali, mai vista né nei centocinquant’anni di esistenza della nostra industria, né nella maggior parte degli altri settori, ancora oggi. Questa ...

Articolo rivista (E&M - 2014/05) Masciandaro Donato

Ottanta euro? Elettronici e a tempo

Nel disegno di politica economica del governo Renzi un ruolo rilevante ha assunto il cosiddetto provvedimento degli ottanta euro. L’effetto auspicato sulla crescita economica sarebbe molto più probabile se il trasferimento alle famiglie fosse effettuato in una modalità innovativa: moneta elettronica a tempo. Inoltre, una tale misura darebbe un contributo anche a un obiettivo ancor più importante, ...

Articolo rivista (E&M - 2015/05) Daveri Francesco

Quando il vincitore si prende tutto

In passato – per intenderci, negli anni del boom economico del secondo dopoguerra – chi aveva un lavoro sicuro poteva dormire sonni tranquilli e condurre una vita serena godendosi un tenore di vita medio. Naturalmente, chi faceva l’operaio guadagnava meno di chi faceva l’impiegato. E chi faceva l’impiegato a sua volta guadagnava meno di chi faceva il dirigente. Gli operai però erano in ...

Articolo rivista (E&M - 2004/2) Mandelli Andreina

Reti dinamiche e offshore sourcing: natura ed effetti della globalizzazione dei servizi. Intervista con Uday Karmarkar

Stiamo assistendo a cambiamenti radicali in tutto il mondo nel settore dei servizi. Parto da due esempi molto semplici, che riguardano la mia attività nel settore nel quale operiamo entrambi, la formazione e ricerca: · Ho appena fatto un accordo con un network internazionale di servizi per la traduzione e l’editing di un articolo scientifico (offrono anche servizi di ricerca di informazioni ...

Articolo rivista (E&M - 2003/2) Dematté Claudio

Gestire le imprese quando il mercato diventa incerto e difficile

Per molte imprese il 2002 è stato un anno difficile o, peggio, un anno da dimenticare. È stato l’anno della crisi Fiat e del suo indotto, del tracollo della Cirio, della moria di tante piccole imprese, alcune delle quali valide, sorte sull’entusiasmo delle nuove tecnologie. Anche quelle che chiudono in positivo lo devono più alla loro bravura che alle condizioni della domanda, che in nessuna ...

Articolo rivista (E&M - 2006/6) Rea Andrea

Vino di qualità: un benchmark per la competitività del made in Italy

La scelta di un numero crescente di produttori agricoli e non agricoli per il vino di qualità ha aumentato il valore aggiunto del vino, risvegliata la domanda interna, aperto i mercati internazionali, collocando la produzione enologica in una posizione di spicco nella bilancia commerciale italiana e tra i comparti trainanti del made in Italy. Già in tal senso possiamo definire la trasformazione ...