Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Big data (2)
- E-commerce (2)
- Formazione (2)
- Infrastrutture (2)
- Innovazione (2)
- Internet (2)
- Social media (2)
- Vantaggio competitivo (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (5)
- Sistema finanziario (3)
- Economia (1)
- Matematica e statistica (1)
- Politica (1)
- Area di conoscenza
- Software (3)
- Sistemi informativi aziendali (2)
- Area tematica
- Big Data (9)
- World Wide Web (5)
- Internet (4)
- Servizi di rete (2)
- Architetture di rete (1)
- Tipo contenuto
- Intervista (3)
- Case History (2)
- Dossier e report (2)
- Lingua
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (2)
Net economy, atto II. Credibilità e sostenibilità da casi aziendali
Convegno E&M Situazioni congelate o scenari in mutamento? È il quesito che nell’ultimo anno focalizza l’attenzione degli operatori di azienda e degli analisti impegnati a interpretare il prossimo futuro economico, mondiale e nazionale. I fatti della fine del 2001, il crollo delle borse internazionali, il disamoramento verso ciò che gravita attorno ai termini Internet, e-business, ...
Realtà e possibilità dell’open source
Il modello di sviluppo Open Source si è mostrato in grado di suggerire un nuovo modo di concepire, produrre e distribuire i prodotti software. Le strutture e le regole che governano le comunità di sviluppo Open Source appaiono a prima vista caotiche e irrazionali e quindi incapaci di produrre prodotti competitivi. Questo studio cerca di individuare correttamente tali caratteristiche e di dimostrarne, ...
La rete e il mondo dello sport: evidenze dal settore del calcio
La rete esprime un potenziale che può essere sfruttato per agevolare un mercato “affamato” di informazioni legate alla propria squadra e ai propri idoli.
Le tecnologie di rete nei distretti industriali: un potenziale da sfruttare
Lo sfruttamento delle tecnologie di rete da parte delle imprese di minori dimensioni dipende da quanto le imprese leader sapranno proporre nuovi linguaggi codificati e nuove procedure operative.
Reti dinamiche e offshore sourcing: natura ed effetti della globalizzazione dei servizi. Intervista con Uday Karmarkar
Stiamo assistendo a cambiamenti radicali in tutto il mondo nel settore dei servizi. Parto da due esempi molto semplici, che riguardano la mia attività nel settore nel quale operiamo entrambi, la formazione e ricerca: · Ho appena fatto un accordo con un network internazionale di servizi per la traduzione e l’editing di un articolo scientifico (offrono anche servizi di ricerca di informazioni ...
Verso l’Expo 2015 e il ruolo dell’ICT: miti, mode, realtà
Il 31 marzo 2008 gli Stati membri del BIE (Bureau International des Espositions) hanno scelto Milano come sede per l’Expo del 2015, accogliendone la candidatura che proponeva il tema “Feeding the planet, energy for life”. Due anni sono passati e si vuole in questa sede proporre una riflessione sul ruolo che le ICT potrebbero giocare nel successo di questa importante opportunità nazionale di ...
L’utilizzo dei Social Media nelle banche e assicurazioni italiane
L’utilizzo dei Social Media (SM) è all’attenzione, ormai da alcuni anni, anche del mondo delle imprese. Blog, social network, wiki, forum, podcast, mondi virtuali sono entrati nella vita reale di molte persone, anche in quella lavorativa. Con quali contributi ai fabbisogni dei lavoratori e delle imprese? Le community virtuali si moltiplicano a ritmo vertiginoso nel mondo delle relazioni sociali: ...
I comuni italiani sono 2.0? I risultati di un’indagine esplorativa
I Comuni, e più in generale le Pubbliche Amministrazioni, per diventare organizzazioni 2.0 a tutti gli effetti devono affrontare una sfida di tipo culturale.
Quando ai manager danno i numeri
Nel 1998 Daimler acquista Chrysler per 37 miliardi di dollari (Comer 2013, p. 3). Nel 2007 paga 675 milioni di dollari per disfarsene. Sempre Comer ci suggerisce che Hewlett Packard compra Autonomy per 11 miliardi di dollari nel 2011 e a fine anno la valuta 3, svalutandola di 8 miliardi. Numeri! All’inizio degli anni settanta, John C. Little, professore al MIT, scrive sulla rivista Management Science ...
Le regole del gioco degli Enterprise Social Network. Il caso Reply
I social network aziendali (Enterprise Social Network) sono solo un fenomeno di moda o possono rappresentare ambienti ad alto valore relazionale dove i dipendenti possono condividere reali flussi di conoscenza? A quali condizioni? Per rispondere a questi interrogativi, di interesse per un numero crescente di aziende di vari settori e dimensioni, abbiamo analizzato i meccanismi che dovrebbero guidare ...