Ricerca

Documenti trovati: 18
Articolo rivista (E&M - 2001/1) Pasini Paolo, Perego Angela

I sistemi di e-business intelligence

Attraverso l’integrazione di tutte le possibili fonti dei dati di e-Business, i sistemi di e-BI forniscono una visionecompleta di tutte le attività aziendali, e di tutti i canali di interazione con il mercato.

Articolo rivista (E&M - 2000/1) Agliati Marco, Meregalli Severino

L’impatto degli ERP sull’attività amministrativa. Una promessa mantenuta?

La diffusione dei sistemi integrati di tipo ERP è un dato di fatto e testimonia il definitivo prevalere di una tendenza in atto ormai da tempo: il passaggio da applicazioni proprietarie a soluzioni standard, configurabili sulle caratteristiche dell’azienda cui vengono applicate. Le determinanti della crescita passata e di quella attesa sono diverse: condizioni di natura esterna, quali l’avvento ...

Articolo rivista (E&M - 2002/1) Beretta Sergio, Polo Alessandro

Sistemi ERP e Business Process Management: il legame mancante

La misurazione dei risultati conseguiti all’implementazione di un sistema ERP, più che giustificare scelte operate in passato, dovrebbe supportare azioni volte allo sfruttamento del potenziale di miglioramento messo a disposizione da tali sistemi. I sistemi ERP sono generatori di valore a uno stato di potenzialità: tali potenzialità hanno bisogno di un innesco organizzativo al fine di trasformarsi ...

Articolo rivista (E&M - 2000/2) Pasini Paolo

Il manager di fronte al suoi dati: i sistemi di business intelligence

Le attività di management possono disporre di un’architettura tecnologica più flessibile, personalizzata e adattabile al cambiamento.

Articolo rivista (E&M - 2008/1) Salviotti Gianluca, Zerbini Fabrizio

I sistemi di CRM nel retail: centralizzazione o decentramento?

In questo articolo si esplorano le conseguenze delle scelte delle imprese riguardo a centralizzazione/decentralizzazione dei sistemi informativi di Customer Relationship Management sull’accumulo e sull’utilizzo di risorse di conoscenza del cliente.#Fondandosi su un’analisi della letteratura e sull’evidenza empirica che emerge da una selezione di casi aziendali analizzati in una ricerca della ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Ru Yun Pan Laura

NFT per una nuova relazione con i clienti

La trasformazione digitale nel settore del lusso ha vissuto un’importante crescita solo negli ultimi due decenni, spinta soprattutto dalla necessità di passare dalle modalità tradizionali, concrete e tangibili, all’e-commerce. Tuttavia, negli ultimi anni, gli operatori del settore si sono affermati come pionieri nella sperimentazione e nell’adozione di nuove tecnologie. A oggi, il settore ...

Articolo rivista (E&M - 2008/3) Pasini Paolo

I sistemi di BI in Italia: prime evidenze dell’Osservatorio SDA Bocconi

La Business Intelligence ha conquistato uno spazio sempre più ampio nel portafoglio applicativo delle aziende. In alcuni casi è diventata un vero servizio applicativo regolato da indicatori del livello di servizio interno, in molti casi si è conquistato il diritto a disporre di un budget IT dedicato, ancora perlopiù gestito dalla funzione IT e che crescerà nei prossimi tre anni.

Articolo rivista (E&M - 2012/06) Francione Marisa

Genio e coraggio: Italians do it better. Intervista a Fabio Sbianchi, AD Octo Telematics

Quanti anni son passati dal decreto Bersani? Tanti, direi troppi. Nessun governo, sinora, aveva più fatto nulla sulla strada delle liberalizzazioni e della tutela del consumatore. Era calato il gelo sulla “primavera della speranza” (come l’avevamo chiamata qualche anno fa). Ma questa storia va oltre, ed è una storia fatta di persone, geniali e coraggiose. Persone che rappresentano il miglior ...