Ricerca

Documenti trovati: 39
Articolo rivista (E&M - 2011/01) Guerini Carolina

Marketing internazionale e crisi economica

La crisi economica attuale potrebbe essere, per molte imprese nazionali, l’occasione per ridefinire il proprio modo di essere presenti all’estero. Specie per la piccola e media impresa, si pone l’esigenza del passaggio verso logiche di management più evolute e dell’acquisizione di “vecchie” e nuove competenze di marketing internazionale.

Articolo rivista (E&M - 2011/05) Bruni Massimiliano, Tripodi Carmine

Expo e filiera alimentare:  perché non possiamo fallire

L’Expo è una straordinaria opportunità per dare linfa al rilancio economico del paese, sul piano sia dei contenuti, svolgendo un ruolo di indirizzo e di stimolo per strategie e aree di investimento della filiera alimentare, sia dei processi, in quanto occasione per dare vita a una sorta di “laboratorio” in cui sperimentare una nuova forma di collaborazione tra cittadini, imprese, associazioni ...

Articolo rivista (E&M - 1997/3) Valdani Enrico

Dalla concorrenza all’ipercompetizione, dall’evoluzione alla coevoluzione

È iniziata per l’economia una nuova fase di cambiamento, un nuovo cammino che spinge l’impresa a transitare dall’era della competizione all’era dell’immaginazione. In questa nuova era sopravviveranno le imprese che avranno dimostrato di saper anticipare le conseguenze dei cambiamenti economici in atto e che avranno appreso l’arte della “coevoluzione”.

Articolo rivista (E&M - 2010/2) Baccelli Oliviero

Fine delle turbolenze nell’aria? Scenari e prospettive per il trasporto aereo in Italia

L’obiettivo deve essere chiaro: adattare gli scali alle esigenze di funzionalità per passeggeri e vettori in modo da ridurne i costi di utilizzo e sviluppare il mercato, e non semplicemente perseguire un incremento miope degli spazi dedicati ad attività commerciali, come in molti recenti casi.

Articolo rivista (E&M - 2017/2) Alemanni Barbara

Finanza comportamentale: istruzioni per l’uso

Negli ultimi 40 anni, il pensiero economico è stato rivoluzionato dalle acquisizioni della behavioural economics, che ha contribuito a far luce sulle scelte economiche rea­li, potenzialmente soggette a errori e non sempre razionali, degli individui. La disciplina sta acquisendo una rilevanza pratica crescente nel settore finanziario, per quel che riguarda sia soggetti pubblici sia privati. A livello ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Mottironi Cristina

Il turismo di montagna in transizione

Diversi studi condotti tra il 2020 e il 2021 hanno evidenziato come sia rafforzato nei viaggiatori l’attenzione per la sostenibilità, in primis quella ambientale. Uno studio condotto da Booking.com sui suoi utenti, per esempio, ha messo in luce che l’82 per cento dei viaggiatori pensano che viaggiare in modo sostenibile sia importante. Per questo motivo, il turismo di montagna si sta evolvendo ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Sabatella Evelina Carmen

L’industria della pesca tra minacce e opportunità

La pesca commerciale rappresenta una componente economica e sociale di rilievo nel contesto nazionale, non solo in quanto fornitrice di importanti risorse alimentari, ma anche in quanto espressione di un radicato patrimonio culturale delle aree costiere. Le opportunità di pesca sono tuttavia sempre più ridotte a causa della necessità di conservazione della biodiversità in ecosistemi marini integri, ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Corrado Federica

Nuovi abitanti in territori montani

La questione del ripopolamento delle aree montane necessita di essere affrontata in una visione più ampia di sviluppo locale. Quattro sono gli assi prioritari rispetto alla costruzione di politiche di attrazione e accoglienza di nuovi abitanti: il rafforzamento dei servizi territoriali; la diversificazione economica; il marketing territoriale; l’educazione e la formazione. Tale approccio permette ...

Articolo rivista (E&M - 2022/3) Golino Antonella

La città ha bisogno della montagna

L’idea della montagna vista come un territorio impervio e lontano dai servizi e dai flussi economico-culturali è ormai superata. Al contrario, le forme di organizzazione flessibili, leggere, agili, alternative e temporanee sviluppate in montagna in termini di adattamento e abitabilità, possono rappresentare delle risposte per i territori urbani. La montagna è fonte di risorse, biodiversità ed ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Grando Alberto, Belvedere Valeria, Chiarini Andrea

La forza dell’esempio del sistema manifatturiero italiano

Nel corso del 2020-2021, il sistema produttivo italiano, grazie al dinamismo di singole imprese o tramite la creazione di network, si è rivelato resiliente e in grado di recuperare velocemente i cali di produzione sofferti nel periodo iniziale della pandemia. Nei mesi di lockdown diverse imprese hanno dato avvio a nuove linee di prodotto (dispositivi di protezione individuale, dispositivi medici, ...