Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Corporate banking (4)
- Wealth management (4)
- MIFID (3)
- Private banking (3)
- Banche e imprese (2)
- Corporate finance (2)
- Lending (2)
- Merchant banking (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (2)
- Area di conoscenza
- Intermediari finanziari (3)
- Rischi finanziari (1)
- Strumenti finanziari (1)
- Area tematica
- Private banking (7)
- Corporate banking (6)
- Asset management (3)
- Investment banking (3)
- Retail banking (2)
- Attività
- Industria dei servizi finanziari (20)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (20)
- Case History (1)
- Intervista (1)
- Continente
- Europa (2)
L’impresa e il rischio ambientale. Sfide e opportunità per il sistema finanziario italiano
L’articolo esamina le conseguenze e gli sviluppi che derivano alla finanza aziendale e al sistema finanziario dall’importanza crescente dei rischi ambientali. Nella prima parte viene proposta una semplice classificazione delle strategie aziendali in funzione della variabile ambientale. In seguito si richiamano gli schemi interpretativi che spiegano il rapporto fra gestione del rischio e valore ...
Segmentare per competere nel mercato dei servizi finanziari alle imprese
L’affermazione dell’area di affari del corporate banking rappresenta un elemento indispensabile di trasformazione qualitativa del sistema bancario italiano. Il suo successo non appare né scontato né di facile realizzazione. Ciò perché occorre definire strategie di mercato appropriate per le differenti combinazioni prodotto-cliente impresa servite. Solo lo sviluppo di un modello di segmentazione ...
Modelli di successo in un ambiente di investment banking in ridimensionamento
Negli ultimi decenni l’ investment banking ha subito grossi colpi; ma il crollo delle commissioni da intermediazione di questo periodo fa impallidire le crisi del 1987, 1991, 1994 e 1998. Per imprese e clienti il problema è capire quali modelli di business e modelli operativi avranno successo in un settore fortemente ridimensionato e mutato rispetto all’anno d’oro 2000. E in Italia, dove le ...
Corporate and investment banking: aree di attività e strategie di offerta
La globalizzazione del mercato finanziario, le dimensioni operative dei principali concorrenti e l’integrazione tra il business del commercial e dell’ investment banking sono destinati a rafforzarsi.
La sfida del corporate banking: fra banca e impresa un progetto per la creazione di valore
La ricerca del vantaggio competitivo da parte delle banche deve necessariamente fare leva sulla complementarità fra aree gestionali differenti.
Costo del capitale e operazioni di Investment Banking
Costo del capitale e operazioni di Investment Banking Autore: Vincenzo Capizzi Editore: Egea, Milano, 2003, pp. 436 Di quali competenze deve disporre un professionista dell’investment banking? Quali strumenti metodologici devono guidare le decisioni di un direttore finanziario o di un imprenditore nel momento in cui si accinge a scegliere fra progetti di investimento alternativi? ...
Il controllo dei rischi nell’attività di asset management
Misurare e gestire adeguatamente i rischi di un portafoglio mobiliare è un’esigenza non solo tecnica, ma anche commerciale.
Il private banking: un mercato dai confini incerti
Il target è ricompreso tra fasce molto ampie di clienti, in base alla disponibilità di asset investibili o alla ricchezza posseduta o al livello di personalizzazione del servizio richiesto e alla complessità dei bisogni presentati.
Le banche dalla parte del cliente. I programmi fedeltà nel rapporto banca-mercato
I programmi fedeltà possono essere letti in chiave sia strategica sia tattica, con l’obiettivo di accrescere il livello di fiducia e la soddisfazione dei clienti. In questa sede si è cercato di comprendere se quelle iniziative possono essere altrettanto efficacemente impiegate, con i dovuti aggiustamenti, anche nel settore finanziario e bancario, che si avvia verso una lenta ma progressiva standardizzazione ...
Private banking/wealth management: la redditività dell’area di business
Il settore ha attratto negli ultimi anni una molteplicità di operatori, con modelli strategici e gestionali molto eterogenei tra loro.