Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fornitori (2)
- Architettura di prodotto (1)
- Avvio dell’outsourcing (1)
- Business-to-business (1)
- Business-to-consumer (1)
- CHL.it (1)
- Canali distributivi (1)
- Catena del valore (1)
- Settore
- Servizi (3)
- Manifatture (2)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Pubblica amministrazione (1)
- Tipo contenuto
- Case History (3)
- Intervista (1)
- Lingua
- Italiano (1)
Le ragioni del reshoring
Il reshoring consiste nella rilocalizzazione presso i Paesi di origine di attività in precedenza delocalizzate: una scelta dalle forti implicazioni manageriali, economiche e sociali.#Attraverso lo European Reshoring Monitor, l’Unione Europea ha promosso un progetto di mappatura e analisi dei trend di rimpatrio verso Paesi europei di attività della catena del valore precedentemente delocalizzate. ...
Le logiche di technological partnership nelle scelte di fornitura
Perseguire l’obiettivo di aumentare il valore del capitale economico dell’impresa vuol dire, tra l’altro, valutare quali attività siano effettivamente fonti primarie di valore e quali invece forniscano un contributo marginale. Si impongono logiche di outsourcing e cambia il modo stesso di intendere l’impresa industriale: da stabilimento produttivo a laboratorio tecnologico che gestisce internamente ...
L’organizzazione del business. On line
Il fenomeno Internet è sotto i riflettori anche in Italia: gli utenti sono ancora pochi in rapporto alle potenzialità del paese, ma alcune delle attività economiche operanti sul mercato hanno ottenuto risultati ragguardevoli. Molte iniziative imprenditoriali sono in fase di start up, altre già si scontrano con i problemi derivanti da una crescita tumultuosa. Le traiettorie di sviluppo sembrano ...
Co-development: cooperare per innovare
Il successo del sistema industriale giapponese basato sul keiretsu ha indotto la diffusione negli USA e in Europa di pratiche di fornitura cosiddette cooperative. Nel caso di prodotti ad alta complessità tecnologica e produttiva il coinvolgimento dei fornitori è considerato una leva strategica di eccezionale efficacia per migliorare le performance di sviluppo prodotto. Il caso dell’industria automobilistica ...
Il ruolo dell’organizzazione nella gestione strategica dell’innovazione
L’articolo esamina il ruolo che l’organizzazione per lo sviluppo di nuovi prodotti gioca nelle scelte strategiche relative all’innovazione di prodotti complessi come, per esempio, le automobili, gli aeroplani, i personal computer e i software. In particolare, viene analizzato il nesso tra le scelte strategiche e organizzative che le imprese si trovano ad affrontare con riferimento all’esternalizzazione ...
Terziario Futuro 2003-2005
Presentiamo in questo numero i risultati della ricerca con il metodo Delphi sulle prospettive del terziario realizzata dal Centro Formazione del Terziario (CFMT) e dalla S3 Studium.#Come è tipico di questa metodologia di ricerca, i risultati non sono dirompenti e difficilmente forniscono segni marcati di deviazione rispetto a evoluzioni già visibili. Essi hanno tuttavia il merito di mettere in evidenza ...
Il retail banking: tra strategia e organizzazione
Emerge una conflittualità fra una vision strategica basata su efficienza, standardizzazione e globalizzazione dei servizi retail, e il comportamento della clientela che non si allinea così rapidamente ai “dettati” della banca a distanza e alle esigenze delle grandi concentrazioni.
L’autonomia degli enti locali e le politiche di esternalizzazione: basi per la creazione di reti di servizi
La Pubblica Amministrazione e l’outsourcing a confronto. Questo contributo intende cogliere le opportunità del processo di crescente autonomia degli Enti Locali evidenziandone un possibile scenario futuro caratterizzato da un ricorso sempre più frequente agli strumenti di esternalizzazione e di creazione delle reti di servizi. Vengono fornite altresì delle indicazioni utili al processo decisionale ...
Reti dinamiche e offshore sourcing: natura ed effetti della globalizzazione dei servizi. Intervista con Uday Karmarkar
Stiamo assistendo a cambiamenti radicali in tutto il mondo nel settore dei servizi. Parto da due esempi molto semplici, che riguardano la mia attività nel settore nel quale operiamo entrambi, la formazione e ricerca: · Ho appena fatto un accordo con un network internazionale di servizi per la traduzione e l’editing di un articolo scientifico (offrono anche servizi di ricerca di informazioni ...
L’outsourcing: una possibile modalità di organizzazione delle attività di servizi
Premessa Da qualche anno a questa parte il ruolo assunto dalle attività di servizi nell’ambito delle imprese è profondamente mutato. Questa osservazione ha rilievo, sia per quanto riguarda l’entità delle risorse ad esse destinate, i cui costi incidono in misura sempre crescente rispetto alla totalità dei costi aziendali, sia per quanto riguarda l’impatto che di fatto esse hanno sulla ...